Speravo di riuscire ad ottenere una crema più fluida quindi ho abbassato a 0,3 il carbomer, ma anche questa volta la crema è densissima. Credo di dover cambiare emulsionanti

Fase A
Acqua 59,6
glicerina 3
xantana 0,1
carbopol ultrez 21 0,3
caffeina 2
Fase B
Dry flo 0,5
dicaprylyl ether 2
propylheptyl caprylate 2
ethylhexyl stereate 2
o.mandorle 2
o. riso 2
o. vinaccioli 2
o. argan 2
tocoferile acetato 1
aperoxid 1 gtt
burro karitè 1
burro mango 1
alcool cetilico 2
metile glucosio sesquistearato 3
Fase C
allantoina 0,5
umectol 0,5
gel sodio ialuronato sol 1% 3
olio di rosa mosqueta 1
olio germe di grano 1
bisabololo-alpha racemico 1
proteine della seta idrolizzate (proquat silk) 2
Fase D (ho evitato di unire il pantenolo al gel di sodio ialuronato perché mi sembra che Lola dicesse di non mischiarli)
pantenolo sol 50% 2
phenonip 10 gtt
fragranza monoi
colorante rosso
Ho diviso la fase A in 3 parti:
Fase A1: ho versato la xantana sopra la glicerina e poi ho versato sopra l'acqua (10% della ricetta) un po' per volta. Poi l'ho lasciata riposare per 3 ore.
Fase A2: ho versato l'ultrez sopra l'acqua calda (34,6%), dopo qualche minuto si sono formati tanti grumi, ho provato a stemperarli e poi ho lasciato 3 ore a riposare. E' la prima volta che mi capita, quando lo metto in acqua fredda non forma tanti grumi

Fase A3: ho versato la caffeina in acqua calda (15) e poi ho unito le tre fasi prima di scaldare la fase A
Vi spiego tutto il procedimento così magari riuscite a spiegarmi dove sbaglio

- Ho scaldato la fase A (senza frullare e tamponare) e la fase B; quando entrambe erano intorno ai 75° ho versato la fase B nella fase A e frullato un po' con il minipimer poi con un cucchiaino.
- Ho misurato il pH ed era 6 quindi non ho tamponato (può essere stata la caffeina? mi sembra di aver letto nel topic della caffeina che sia successo ad altri). Di solito qui tampono e la crema si riempe di grumi

- Poi ho messo la crema in un bagno maria freddo continuando a mescolare ogni tanto e si è addensata tantissimo. Forse sbaglio a mescolare?

- Ho misurato il pH della fase C ed era tra 5 e 6 così l'ho aggiunta alla crema senza tamponare, un po' si è smollata ma non molto.
- Ho aggiunto la fase D, si è smollata leggermente
- Ho misurato il pH ed era tra 5 e 6 e l'ho lasciata così perché era molto densa e non volevo farla addensare ulteriormente.
La crema era piena di grumi di carbomer

Il risultato finale non è male, ma è stata una faticaccia e non mi sento soddisfatta.
Si spalma e si assorbe subito, sembra quasi acqua, ma ha un po' di bolle e temo diventerà una mousse.
Foto

Sinceramente non so più che fare con questo carbomer. A quando si dice l'ultrez 21 dovrebbe idratarsi in 3 minuti, io non pretendo tanto ma al mio non bastano 4 ore

- metterlo in acqua fredda e lasciarlo lì 4 ore
- metterlo in acqua calda, girare dopo un po' e poi lasciarlo ore a riposare (in questo caso il risultato è stato peggiore)
-frullare tantissimo prima di scaldare la fase A o dopo (fa tantissima schiuma e si riempe di bolle)
- non frullarlo
Io non tampono il gel, ma procedo all'emulsione e tampono prima di inserire la fase C. A quel punto la crema si addensa tantissimo a si riempe di grumi di carbomer