cremagel dopobarba lenitivo antirossore

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato

cremagel dopobarba lenitivo antirossore

Messaggio da agrodolce »

Rieccomi con un nuovo dopobarba, ma questa volta l'ho voluto fare lenitivo e antirossore e che non facesse sudare la pelle visto il caldo (l'ho fatto ad agosto), ma soprattutto ero curiosa di usare il carbopol ultrez 21.
L'ho portato al Sana e ai maschietti che l'hanno provato è piaciuto soprattutto perchè si assorbe subito, Lola mi ha detto che frena perchè la cascata di grassi non è equilibrata :D:
Il sistema emulsionante è quello a freddo che ho usato per il siero dopobarba mat
Ecco la ricetta:

FASE A

pge 3 oleate (isolan go 33) 2.8
olio di semi di melograno 0.5
olio di semi di lampone 1
olio di ribes nero 1
tocoferolo 0.5
bisabololo 10 gocce
phenonip 0.5
profumazione (l'ho diviso in 4: pomegranade noir 4 gtt, bay rhum 4 gtt, orange blossom 1 gtt e mediterraneo 1 gtt e l'ultimo l'ho profumato con mediterraneo)

FASE B

Acqua a 100
carbomer ultrez 21 0.7 (si può abbassare perchè viene un gel molto fermo)
caprylyc/ capryl glucoside (triton cg 100) 0.8
sol. di soda al 20 % per ph 6

FASE C
sodio jaluronato sol. 1% 3
allantoina 0.5
glicerina 5
pantenolo 1
multivitshuttle 1.5
a questo punto ho dovuto mettere un po' di sodio lattato perchè è venuta una crema molto ferma, mentre io la volevo un po' più fluida
sodio lattato 1 g

procedimento:
preparare il gel di carbomer e lasciarlo idratare, preparare la fase a, una volta pronto il gel ho preparato la fase b, mettere la A in B e frullare, inserire la fase C e imbottigliare.
L'ho fatta testare anche a mio padre, ma credo che vada bene per una pelle più giovane o per una pelle grassa.

prima del sodio lattato, dopo il sodio lattato, consistenza finale
Immagine Immagine Immagine
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato

Re: cremagel dopobarba lenitivo antirossore

Messaggio da ddavidebor »

:amour: :amour: :amour: :amour:
BILLY!
M&E
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da M&E »

mi sembra molto carino :cin: attenua il rossore?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Brendon »

io quoto, da uomo, sul viso, preferisco una cosa che si assorba al volo... per quello prima di arrivare a formulare qualcosa che piacesse anche alle donne (la crema mani portata alla cena di ts è piaciuta anche a lola) ci ho messo un po' ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da agrodolce »

Brandon questo è quello che ti ho fatto provare sulla mano, effettivamente è difficile formulare qualcosa da uomo, per esempio mio padre si trova meglio con l'altro (siero mat), questo dice che è troppo asciutto, però se lo mette lo stesso ;)
io l'ho usato come siero pre-crema e mi ci sono trovata benissimo, credo che l'olio di semi di melograno sia favoloso, è un olietto denso (0.925), ma non come il ricino.
@M&E: si è antirossore, lo posso confermare perchè lo sta usando un mio amico che soffre di macchie rosse, però la prossima volta glielo devo fare con la xantana perchè col freddo non gli piace la sensazione troppo asciutta che lascia il carbomer da solo.
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato

Il gel da barba perfetto per i miei gusti deve assorbirsi ancor prima di toccare la faccia. :maria:
BILLY!
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Brendon »

ti sbarbi davide? :D
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da agrodolce »

davide lo so, ma sono gusti, mio padre mi ha detto che l'altro lo faceva sudare un po', allora gliene ho formulato un altro, tenendo conto che soffre anche di psoriasi intorno al naso e vicino alla bocca, devo dire che la psoriasi gli è scomparsa, ma non gli piace la sensazione asciutta che gli lascia...mi sa che devo cambiare titolo in "cremagel for young men", tanto la lametta fa uscire i peli incarniti anche a voi giovinastri :D:
Adotta un levriero...
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato

Da un annetto ormai.
E non ho ancora trovato un dopobarba che mi piaccia :nonso:
Tranne il gel di carlita dolce per i brufoli, ma non ho più brufoli ormai :D:

L'olio deve assorbirsi in 10^-23782367236 secondi secondo me, ma i gel di idrossietilcellulosa mi piacciono molto come dopobarba. Col carbomer non saprei, non ho mai provato.
BILLY!
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da agrodolce »

davide io pure ero scettica ad usarlo però, con la formula giusta per te, dovrebbe andare ;)
Adotta un levriero...