Gel detergente viso Ultramix (idrata,purifica,equilibra,ecc)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Teone
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/09/2011, 20:28

Gel detergente viso Ultramix (idrata,purifica,equilibra,ecc)

Messaggio da Teone »

Ciao a tutte/i ragassuole/i :)
Oggi ho inventato il mio primo spignatto.

Avevo bisogno di un buon detergente per il viso, che non mi lasciasse la pelle tirata e secca come facevano normalmente i gel detergenti da supermercato..Ho provato :oops: a creare una ricetta per un gel purificante (ma non troppo 8) ), idratante, lenitivo, sebo riequilibrante, che comunque lavasse togliendo tutto il grasso ma in modo delicato.. insomma, ho voluto provare a fare una bel gel Ultramix con tanti buoni ingredienti!

Posto la ricetta proprio perchè è la prima che provo a inventare, spignatto anche da poco tempo e quindi avrei tanto piacere se mi lasciaste i vostri commenti, suggerimenti, domande e soprattutto CONSIGLI!!! :cin:


ecco la RICETTA :ok:

FASE A:

Infuso misto di camomilla e lavanda 64g
Gel ai semi di lino 10g
Acqua di amamelide 3g
Glicerina 2g
Xantana 1,5g
Cosgard 0,6g

FASE B:

Alchool puro 1g
Trietilcitrato 1g
Oe. Limone 4gtt
Oe. Teatree 4gtt
Oe.Lavanda 4gtt
Oe.Pompelmo Rosa 4gtt

Babassuamidopropylbetaine 6g
Lauryl Glucoside 4g
Coco glucoside 3g
Lauryl Sarcosinato 2g

FASE C:

Niacinamide 1g
Provitamina B5 (Pantenolo) 1g
Acido lattico ph5

Nella fase A, come vedete, c'è un infuso misto di lavanda e camomilla, e subito dopo c'è il gel ai semi di lino, cercate di unirli insieme quando sono belli caldi tutti e due (al massimo date una scaldata a forno a micronde).

Da una ricetta che avevo fatto, mi ricordavo che per sciogliere gli oli bisognava solubilizzarli nell' alcool, e così ho fatto anche qui (mi ha fatto diventare piu liquidi i tensioattivi però è tornato tutto più denso quando ho messo fase A in fase B).

Fatemi sapere cosa ne pensate, soprattutto voi che avete più esperienza!!!
Ultima modifica di Teone il 02/10/2011, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai ;)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Gel detergente viso Ultramix (idrata,purifica,equilibra,

Messaggio da sushi »

L'alcool non scioglie né solubilizza gli oli. Può solubilizzare gli oli essenziali ma solo finché non ci aggiungiamo acqua, a quel punto gli OE salgono in superficie. Ma dove l'avete trovata sta cosa che l'alcool scioglie gli oli? :roll:

E comunque in questo caso e con le dosi di triethyl citrato e OE che hai usato tu li solubilizzavano/emulsionavano benissimo i tensioattivi. Come mai il triethyl citrato in un prodotto a risciacquo?

Una foto ce la metti? :D:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Gel detergente viso Ultramix (idrata,purifica,equilibra,

Messaggio da Brendon »

infatti ci son tante belle cose che forse era meglio usare in un tonico perchè così, stando sulla pelle 30-40 secondi al max sono, purtroppo, sprecate
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Teone
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/09/2011, 20:28

Re: Gel detergente viso Ultramix (idrata,purifica,equilibra,

Messaggio da Teone »

sushi ha scritto:L'alcool non scioglie né solubilizza gli oli. ....
@sushi:non mi ricordo da quale ricetta di qualche gel per il viso lo ricordavo:-S non sapevo comunque che bastassero i tensioattivi, credevo servisse il solubol o qualcosa del genere..beh grazie comunque ;)
poi ho messo un pizzico ti triethyl citrato perchè è anche un disinfettante (se non ricrdo così male :-D), l'aveva messo anche carlitadolce in un suo gel per il viso che ho fatto tempo fa, e così ho pensato che potesse andare bene per un detergente..
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai ;)
Teone
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/09/2011, 20:28

Re: Gel detergente viso Ultramix (idrata,purifica,equilibra,

Messaggio da Teone »

Brendon ha scritto:infatti ci son tante belle cose che forse era meglio usare in un tonico perchè così, stando sulla pelle 30-40 secondi al max sono, purtroppo, sprecate
@brandon:eh si è vero :lol:
quello l'avevo pensato anche io, è che avevo molti ingredienti, volevo provare a fare un buonissimo detergente e quindi non ho molto pensato a questo, anche perchè essendo il primo spignatto principalmente puntavo a creare un buon prodotto.. :)

c'è da dire che però (almeno sulla mia pelle che è leggermente grassa(, sgrassa benissimo, ma la pelle la lascia davvero morbida, quasi setosa, infatti sono molto contento :)
prossimo spignatto proverò a restare con i piedi perterra :)
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai ;)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Gel detergente viso Ultramix (idrata,purifica,equilibra,

Messaggio da sushi »

Teone ogni solubilizzante è un tensioattivo, con una dose così piccina di oli avresti potuto omettere altri solubilizzanti (e anche l'alcool, che qui era inutile).

Il triethyl citrate non è un disinfettante. Per la sua natura inibisce l'idrolisi enzimatica dei grassi e di conseguenza può influire sulla diminuzione dell'acne. Secondo alcuni studi avrebbe anche qualche effetto antibatterico sui batteri che causano l'acne. Ma comunque tutto questo può svolgerlo solo se viene applicato sulla pelle, non se sciacquato via. Lo stesso vale per gli altri attivi che hai messo nel detergente.

So che all'inizio si ha tanta voglia di fare e di metterci di tutto e di più negli spignatti ma come dici tu bisogna stare coi piedi per terra ;) Dai che aspettiamo la seconda versione, migliorata :cin:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Teone
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/09/2011, 20:28

Re: Gel detergente viso Ultramix (idrata,purifica,equilibra,

Messaggio da Teone »

sushi ha scritto:Teone [...] Dai che aspettiamo la seconda versione, migliorata :cin:
Ti ringrazio tanto sei stata davvero gentile :)
Proverò a giocare di più con i tensioattivi, i gelificanti e i decotti, un' ultima domanda...devo cambiare il titolo e mettere progetto in vista della ricetta finale per caso?
Non vorrei che cancellassero tutto...

Edit by Serena: eliminato il quote di un intero messaggio
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai ;)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Gel detergente viso Ultramix (idrata,purifica,equilibra,

Messaggio da sushi »

No no, lascia così, questo l'hai già fatto, poi quando ne farai un'altra versione la metti sotto. ;)



Ah... e non quotare un messaggio per intero, specie quando rispondi a chi ha scritto il messaggio precedente. In quel caso non serve neanche quotare ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)