Ho sostituito tutti quei siliconi con della jojoba ed ho aggiunto un po' di ricino che fa un bell'effetto sui capelli; al posto dei vari polyquaternium ho inserito un altro condizionante ceroso (il btms). Per il resto, ho lavorato sulla consistenza perchè lo volevo da vasetto e non da dispenser.
L'emulsione A+B era bellissima, una delle migliori che mi siano mai venute con il minipimer (forse sto domando questo nuovo), densissima come me l'aspettavo visto che in fase C avevo parecchie cose smollanti... il problema è sorto proprio con le aggiunte finali... siccome andavo di fretta le ho incorporate alla veloce ed ho ottenuto delle bolle d'aria dopo aver fatto di tutto per non averle nell'emulsione (bel pirla, la prossima volta uso una spatola che incorpora MOLTO meglio rispetto al cucchiaio).
La fase C l'ha, come previsto, un po' smollato, ma conoscendo la reazione delle cere l'ho invasettato comunque ed infatti stamattina era denso al punto giusto (non si muove dal barattolo) ed anzi penso addenserà ancora nel giro di 3-4 giorni.
A
Behentrimonium methosulfate 6.00
Stearamydopropyl dymethylamine 2.00
Cetilstearilico 4.00
Jojoba 2.50
Ricino 1.00
B
Acqua 75.00
Guar hydroxypropyltrimonium chloride 0.30
Acido citrico 0.40
C
Phenonip 0.50
Proquat keratin 2.50
Sk-influx 1.00
Vitageno F 2.50
Multivit shuttle 2.00
Profumo
(Acido lattico / citrico a ph 4.5)
Preparare il gel di acqua e guar versandolo a pioggia sull'acqua molto calda e frullandolo per un minuto abbondante. Aggiungere infine l'acido citrico.
Scaldare entrambe le fasi ad 80° e versare B in A mescolando (l'acqua nell'olio).
Frullare con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Metter in un bagnomaria freddo e mescolare fino a completo raffreddamento.
Inserire il phenonip e mescolare gli altri ingredienti della fase C assieme, quindi incorporarli a poco a poco (e lo vedrete smollarsi inesorabilmente... son quasi tutti potenziali smontanti).
Profumare, controllare il ph ed eventualmente riportarlo a 4.5 (per l'innominabile, altrimenti non condiziona ed è inutile).