Gomma mirra
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Gomma mirra
Riguardo la gomma mirra in lacrime (oleoresina profumante) vorrei sapere come utilizzarla.
Come si prepara?
e in che percentuale si utilizza nei vari cosmetici?
Ho guardato tutti i topic e non ho visto nulla dell'argomento, mi piacerebbe usarla per creme corpo, bagnoschiuma, viso etc (visto che ho un bel quantitativo fermo li in attesa di essere lavorato)
Grazie mille.
Come si prepara?
e in che percentuale si utilizza nei vari cosmetici?
Ho guardato tutti i topic e non ho visto nulla dell'argomento, mi piacerebbe usarla per creme corpo, bagnoschiuma, viso etc (visto che ho un bel quantitativo fermo li in attesa di essere lavorato)
Grazie mille.
"Non ho fallito. Ho scoperto con successo 10.000 modi che portano a nessun risultato. "
-
- Spignattatrice
Re: Gomma mirra
Non vorrei che tu pensassi che si adoperi negli spignatti come la xantana o altre gomme gelificanti. Non è così
Si tratta di una gommoresina, e come tale si scioglie in alcool. Probabilmente esisteranno anche altri metodi, ma io non li conosco.
Mi piace moltissimo il profumo, e ha anche qualche proprietà antirughe; è vagamente antisettica.
A me l'alcol sulla pelle non dà molto fastidio, perciò uso sporadicamente questi alcolati di resine in lozioni, tonici, qualche crema. Non credo ci sia una percentuale d'uso precisa, nè preparazioni classiche...
Si tratta di una gommoresina, e come tale si scioglie in alcool. Probabilmente esisteranno anche altri metodi, ma io non li conosco.
Mi piace moltissimo il profumo, e ha anche qualche proprietà antirughe; è vagamente antisettica.
A me l'alcol sulla pelle non dà molto fastidio, perciò uso sporadicamente questi alcolati di resine in lozioni, tonici, qualche crema. Non credo ci sia una percentuale d'uso precisa, nè preparazioni classiche...
-
- utente avanzato
Sì lo so Galatea che non è un gelificante ma hai fatto benissimo a chiedermelo essendo principiante...
Mi piace tantissimo anche come profumo, ma non so come frantumarla? diluirla? scioglierla? o come si dice....
Mi piace tantissimo anche come profumo, ma non so come frantumarla? diluirla? scioglierla? o come si dice....
"Non ho fallito. Ho scoperto con successo 10.000 modi che portano a nessun risultato. "
-
- spignattatrice lamè
-
- Spignattatrice
Ti posso solo dire che in acqua NON si scioglie, non ho fatto altre prove. Io l'ammacco con il batticarne, dentro un fazzoletto, per farla in pezzi piccoli, poi la metto in alcol etilico (il solito buongusto) e schiaccio e mescolo ogni tanto. Ci vogliono ore, alla fine si scioglie. Però penso che mettendola in alcol e lasciandola li qualche giorno, magari scuotendo di tanto in tanto, non ci sia bisogno di tanta fatica.
Sicuramente ci saranno metodi più scientifici, per la verità non ho indagato più di tanto
Sicuramente ci saranno metodi più scientifici, per la verità non ho indagato più di tanto
-
- utente avanzato
Qualcuno che ci illumini?
La vorrei usare in una cremina per il corpo e un bagnoschiuma....e poi il suo profumo fa tantoooooo...Natale!!!
La vorrei usare in una cremina per il corpo e un bagnoschiuma....e poi il suo profumo fa tantoooooo...Natale!!!
-
- Grande Capa
Milly galatea ti ha già illuminato, io sarei già che pesto
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Lola....allora inizio a pestare pure io santa mirra che non sono altro
stavo aspettando il metodo scientifico ma...quello casareccio va sempre bene !!
stavo aspettando il metodo scientifico ma...quello casareccio va sempre bene !!
-
- utente avanzato
E' un vecchio post ma sono in fase di produzione oleoliti e quindi anche di mirra...Ormai avrai risolto probabilmente ma comunque il mio è quasi pronto devo filtrare, mi sono consultata sul forum di arcadia perchè anche io avevo dei dubbi sull'utilizzo, anzi ancora ho qualche domanda da fare, per il momento eccolo qui:milly123 ha scritto:Qualcuno che ci illumini?
con il macinatutto ho provato ha triturala di più ma non ci sono riuscita e l'ho lasciata così, l'odore nell'oleolito non si sente tantissimo in compenso ha un bel colore, uso quasi sempre olys e olio di riso quando non voglio coprire le profumazioni (magari chessò...per l'edera anche olio d'oliva va bene!)ora devo chiedere se è possibile usare la resina rimasta nel fondo perchè mi dispiace buttarla, in caso ti posso aggiornare sempre che tu sia interessata...Io ho un adorazione per gli oleoliti forse anche perchè mi vengono bene...(beh almeno questo!)
Io ho fatto la tintura di mirra in alcool, il profumo è unico e già solo polverizzandola col mortaio ti rimane l'odore tra le mani, è gradevole, ma niente di forte esagerato, è comunque delicato rispetto ai profumi sintetici che si trovano in commercio. L'ho messa in una crema viso e mi piace.
-
- utente avanzato
quidi si può farne oleolito? se si ci provo oggi altrimenti vado sempre di etilico a 90 che dite ?
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Io anche l'oleolito sto provando a fare, ma onestamente non noto tutto sto profumo, meglio in alcool, io ho fatto 10 grammi di mirra per 40 di alcool a 90°, forse puoi aumentare la mirra, ma non ti so dire io ho fatto dosi ad michiam
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Le resine sono poco solubili in olio. Un po' di profumo si cattura, ma in alcool si scioglie, in olio molto meno. Potete provare a polverizzarla per estrarre più profumo. Io comunque le resine le metto sempre in alcool
Galatea mi togli una curiosità? Che colore ti è uscita ?
C'ho dato dentro di mortaio da ridurre le lacrime in briciole piccolissime, l'ho messo in alcool ed è diventato sul marroncino chiaro, tendente al rosso, ma sul web avevo visto un'immagine di una ragazza che aveva provato a farla ed era giallo limone !
C'ho dato dentro di mortaio da ridurre le lacrime in briciole piccolissime, l'ho messo in alcool ed è diventato sul marroncino chiaro, tendente al rosso, ma sul web avevo visto un'immagine di una ragazza che aveva provato a farla ed era giallo limone !
-
- Spignattatrice
A me marroncino-beige- rossiccio come a te, ma non c'è da meravigliarsi di queste differerenze, la mirra come altre gommoresine è un essudato di alberi, e anche con molte diverse provenienze, non è che può uscire tutta uguale come da una fabbrica Negli anni ne ho comprate tante, e si può dire che sono diverse ogni volta
-
- Spignattatore Esperto
Senza offesa ma siccome ci sto litigando anch'io con le resine la solubilità in alcol è quella che è (scarsa) ... vi aggiornerò quando/se mi arriva quello che usano tutti cioè il glicole dipropilenico
-
- utente avanzato
anche a me l' oleolito è giallo marroncino chiaro la tintura in alcool è marroncina a la mirra non si scioglie tutta il resto lo filtrerò lo asciugherò in attesa di......
-
- utente avanzato
Da qualche parte nel web ho letto che la mirra ha anche funzioni astringenti e deodoranti, così mi chiedevo se abbia senso aggiungerla in un deodorante a base di soluzione satura di bicarbonato!? e se si, in che percentuali!?
Pensavo anche di aggiungerla ad un gel da usare come il Jalus di fitocose per contrastare le impurità... che ne pensate!?
Mi riferisco alla mirra disciolta in alcol, perchè al momento è l'unica che potrei reperire!
Pensavo anche di aggiungerla ad un gel da usare come il Jalus di fitocose per contrastare le impurità... che ne pensate!?
Mi riferisco alla mirra disciolta in alcol, perchè al momento è l'unica che potrei reperire!
Più felice cosa è il dare che il ricevere
-
- utente avanzato
NON QUOTARE INTERAMENTE IL MESSAGGIO PRECEDENTE
allora ...mo proviamo e poi vediamo!
allora ...mo proviamo e poi vediamo!