Crema idratante viso
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente
Crema idratante viso
Ciao a tutte/i!
Spignatto ormai da qualche mese con grande soddisfazione: shampoo, balsamo, docciaschiuma, trucchi vari.
Mi manca la crema idratante, e vorrei farne una per pelle mista e magari con azione antiage (ho 37 anni)
Al momento sto usando, mescolati, gel d'aloe, oleolito di bucce di pomodoro (grazie Carlitadolce!) e gel di sodio ialuronato, quindi pensavo di fare una crema con questi ingredienti.
In casa ho anche, oltre agli ingredienti base base: olio di rosa mosqueta, olio di argan, olio di cocco, burro di karitè, burro di cacao, la cera emulsionante 2 di AZ, e qualche attivo (bisabololo, allantoina, fitocheratina)
Riesco a fare una cremina decente o mi manca qualche ingrediente fondamentale?
Grazie!
Edit del 25 ottobre: ecco la ricetta definitiva
Fase A
Acqua a 100
Xantana 0.5
Glicerina 3
Fase B
Burro di Karitè 0.5
Burro di cocco 0.5
Tocoferolo 1
Olio di oliva 0.5
Olio di jojoba 3
Olio di argan 1.5
Cera emulsionante n. 2 di AZ 3
Fase C
Oleolito di pomodoro 1
Olio di rosa mosqueta 1
Olio di germe di grano 1
Allantoina 0.5
Soluzione all'1% di sodio ialuronato 3
Pantenolo 1
Gel d'aloe 2
Cosgard 0.6
Acido lattico
Spignatto ormai da qualche mese con grande soddisfazione: shampoo, balsamo, docciaschiuma, trucchi vari.
Mi manca la crema idratante, e vorrei farne una per pelle mista e magari con azione antiage (ho 37 anni)
Al momento sto usando, mescolati, gel d'aloe, oleolito di bucce di pomodoro (grazie Carlitadolce!) e gel di sodio ialuronato, quindi pensavo di fare una crema con questi ingredienti.
In casa ho anche, oltre agli ingredienti base base: olio di rosa mosqueta, olio di argan, olio di cocco, burro di karitè, burro di cacao, la cera emulsionante 2 di AZ, e qualche attivo (bisabololo, allantoina, fitocheratina)
Riesco a fare una cremina decente o mi manca qualche ingrediente fondamentale?
Grazie!
Edit del 25 ottobre: ecco la ricetta definitiva
Fase A
Acqua a 100
Xantana 0.5
Glicerina 3
Fase B
Burro di Karitè 0.5
Burro di cocco 0.5
Tocoferolo 1
Olio di oliva 0.5
Olio di jojoba 3
Olio di argan 1.5
Fase C
Oleolito di pomodoro 1
Olio di rosa mosqueta 1
Olio di germe di grano 1
Allantoina 0.5
Pantenolo 1
Gel d'aloe 2
Cosgard 0.6
Acido lattico
Ultima modifica di pollon74 il 25/10/2011, 19:23, modificato 2 volte in totale.
-
- Grande Capa
Re: Consiglio per crema idratante visto
Ma certo che puoi, se hai anche xanthan e conservante.
Prova a metter giù un abbozzo di ricetta, e vediamo come va. Dimmi che hai studiato i topic in basi dello spignatto che insegnano a fare le creme.
Prova a metter giù un abbozzo di ricetta, e vediamo come va. Dimmi che hai studiato i topic in basi dello spignatto che insegnano a fare le creme.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente
Ti ringrazio, Lola
La xantana e il conservante li ho.
Il mio problema riguarda la fase B, per quanto abbia studiato la teoria non so ancora come suddividere le percentuali di burri e olii.
Inoltre il fatto di usare l'oleolito mi complica le cose, perchè per farlo ho usato olio di jojoba, olio di riso, vitamina E di AZ e prevalentemente olio di oliva, come da ricetta.
Comunque pensavo, per una crema per pelli normali/miste, di usare un 10% di fase grassa.
Ecco cosa ho pensato:
Fase A
Acqua a 100
Xantana 0.5
Glicerina 3
Fase B
Oleolito di pomodoro 1.5
Olio di rosa mosqueta 1
Olio di germe di grano 1
Burro di Karitè 1.5
Tocoferolo 1
Fase C
Allantoina 0.5
Acido ialuronico 3
Pantenolo 1
Gel d'aloe 2
Cosgard 0.6
Acido lattico
Ho letto che l'olio di rosa mosqueta è meglio aggiungerlo a freddo in fase C, ma in alcune ricette l'ho trovato in fase B, quindi non so dove metterlo
Altra domanda: il gel d'aloe è quello fatto da me, e l'ho conservato con il cosgard.
La % di cosgard nella crema finale resta invariata?
Stesso discorso per la vitamina E, che è già presente nell'oleolito.
Grazie mille!
La xantana e il conservante li ho.
Il mio problema riguarda la fase B, per quanto abbia studiato la teoria non so ancora come suddividere le percentuali di burri e olii.
Inoltre il fatto di usare l'oleolito mi complica le cose, perchè per farlo ho usato olio di jojoba, olio di riso, vitamina E di AZ e prevalentemente olio di oliva, come da ricetta.
Comunque pensavo, per una crema per pelli normali/miste, di usare un 10% di fase grassa.
Ecco cosa ho pensato:
Fase A
Acqua a 100
Xantana 0.5
Glicerina 3
Fase B
Oleolito di pomodoro 1.5
Olio di rosa mosqueta 1
Olio di germe di grano 1
Burro di Karitè 1.5
Tocoferolo 1
Fase C
Allantoina 0.5
Acido ialuronico 3
Pantenolo 1
Gel d'aloe 2
Cosgard 0.6
Acido lattico
Ho letto che l'olio di rosa mosqueta è meglio aggiungerlo a freddo in fase C, ma in alcune ricette l'ho trovato in fase B, quindi non so dove metterlo
Altra domanda: il gel d'aloe è quello fatto da me, e l'ho conservato con il cosgard.
La % di cosgard nella crema finale resta invariata?
Stesso discorso per la vitamina E, che è già presente nell'oleolito.
Grazie mille!
-
- Spignattatore
il germe di grano è termolabile, spostalo in C
per la mosqueta, dipende, quella che hai puzza? è un bel colore aranciato? perchè in tal caso è la versione "valida" e metterla in B è uno spreco perchè si rovinerebbe, mentre se hai quella raffinata puoi tenerla anche in B
per la mosqueta, dipende, quella che hai puzza? è un bel colore aranciato? perchè in tal caso è la versione "valida" e metterla in B è uno spreco perchè si rovinerebbe, mentre se hai quella raffinata puoi tenerla anche in B
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
-
- Grande Capa
Sul serio c'è qualcuno che l'ha messa in B la mosqueta? Mi segnaleresti dove?
Cala il karitè a 0,5 e se non hai altro cerca nella dispensa di casa per mettere una certa varietá di olii che così la tua cascata è misera.
Cala il karitè a 0,5 e se non hai altro cerca nella dispensa di casa per mettere una certa varietá di olii che così la tua cascata è misera.
...perchè io VI VEDO
-
- utente
L'olio di rosa mosqueta è quello di AZ, e proprio lì ho letto la ricetta di uno scrub viso alla rosa mosqueta dove viene appunto messo in fase B.
Mmmm ti faccio l'elenco degli olii che ho: jojoba, riso, olys, mandorle dolci, cocco, argan, oltre ai sopracitati rosa mosqueta, germe di grano e il famoso oleolito.
Come burri: karitè, cocco.
Stop :(
Mmmm ti faccio l'elenco degli olii che ho: jojoba, riso, olys, mandorle dolci, cocco, argan, oltre ai sopracitati rosa mosqueta, germe di grano e il famoso oleolito.
Come burri: karitè, cocco.
Stop :(
-
- Spignattatore
quello di AZ dovrebbe esser buono, metterlo in B in una emulsione a caldo è un vero spreco (quello raffinato/cosmetico è una mezza sola quindi lo si può metter un po' dove capita, la cosa migliore sarebbe quella di lasciarlo al negozio)
comunque hai l'argan che è un ottimo olio a media pesantezza ed è perfetto per le creme viso; la jojoba è anch'essa ottima anche per pelli miste/grasse vista la sua affinità con l'epidermide umana; prova a guardare in "basi dello spignatto" anche il topic relativo a pesantezza e diffondibilità dei vari oli (ci son delle tabelle fatte da sushi che riassumono il tutto) così riuscirai a buttare giù una cascata migliore
comunque hai l'argan che è un ottimo olio a media pesantezza ed è perfetto per le creme viso; la jojoba è anch'essa ottima anche per pelli miste/grasse vista la sua affinità con l'epidermide umana; prova a guardare in "basi dello spignatto" anche il topic relativo a pesantezza e diffondibilità dei vari oli (ci son delle tabelle fatte da sushi che riassumono il tutto) così riuscirai a buttare giù una cascata migliore
-
- utente avanzato
Mai fidarsi di quello che scrive AZ nelle sue ricette!!!!pollon74 ha scritto:L'olio di rosa mosqueta è quello di AZ, e proprio lì ho letto la ricetta di uno scrub viso alla rosa mosqueta dove viene appunto messo in fase B.
Tutti gli oleoliti vanno sempre in C, per evitare scaldandoli di perdere le sostanze funzionali che abbiamo estratto. Ora non so se quello al pomodoro è diverso (visto che nè lola nè brendon te l'hanno detto mi viene il dubbio ), ma per sicurezza io lo sposterei in C.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
-
- Spignattatore
a dir il vero me l'ero proprio scordato l'oleolito che effettivamente andrebbe anch'esso in C (però cerca anche di non inserire troppe cose "lipo" in fase C che, essendo questa un'emulsione classica olio in acqua, aggiungendo troppe cose grasse rischi di destabilizzarla)
-
- utente
Mmmm però se metto l'oleolito, l'olio di rosa mosqueta e quello di germe di grano in C non resta molto in B :(
Mi conviene sostituire gli ultimi due con olii non termolabili? Mannaggia, gli olii sono sempre stati la mia disperazione!
(non c'è modo di cambiare il titolo al messaggio? ho appena visto un errore di battitura -_-)
Mi conviene sostituire gli ultimi due con olii non termolabili? Mannaggia, gli olii sono sempre stati la mia disperazione!
(non c'è modo di cambiare il titolo al messaggio? ho appena visto un errore di battitura -_-)
-
- Grande Capa
Re: Consiglio per crema idratante viso
fatto.
In effetti, volevi usare olii da fase c in B. Senti un po' che pelle hai?
In effetti, volevi usare olii da fase c in B. Senti un po' che pelle hai?
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Vai sul tuo primo messaggio e clicca su modifica...puoi modificare anche il titolo!
azz...più veloce della luce...dopotutto sei la grande Capa
azz...più veloce della luce...dopotutto sei la grande Capa
-
- utente
Re: Consiglio per crema idratante viso
Che niubba, non avevo visto il tastone :D
@Lola: ho la classica pelle mista
@Lola: ho la classica pelle mista
-
- Moderatrice VIP
Re: Progetto per crema idratante viso
Io ho corretto in "progetto", perchè questo è un progetto vero e proprio... così poi tu seguirai le regole e ci posterai la ricetta definitiva.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
ma l'oleolito di pomodoro non era meglio farlo "a caldo"? Io l'ho fatto con il metodo a bagnomaria... In questo caso ha senso preoccuparsi di metterlo poi in c piuttosto che in b?
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
-
- Grande Capa
Diciamo che un 8-10% di grassi totali ci vuole. fatti una fase B con un 7% di grassi, e il restante 3% lo metti in c.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Il mio umile pensiero è: un conto è scaldare per estrarre i funzionali, in questo caso sappiamo che il licopene è maggiore se scaldiamo i pomodori e quindi in teoria a caldo ne estraiamo di più. Diverso secondo me è scaldare nuovamente i funzionali dopo averli estratti, col rischio quindi di rovinarli. Forse ho detto una cavolata ma mi sono posta lo stesso dubbio prima e io ho fatto questo ragionamento...alessandra457 ha scritto:ma l'oleolito di pomodoro non era meglio farlo "a caldo"? Io l'ho fatto con il metodo a bagnomaria... In questo caso ha senso preoccuparsi di metterlo poi in c piuttosto che in b?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
-
- novellino
Mi allaccio a questo topic per avere una vostra conferma su quanto detto in merito all'olio di rosa mosqueta.... Mi pare di aver capito che gli oli termolabili in generale vanno conteggiati nella percentuale della fase grassa, ma vengono inseriti in fase C.... Giusto? Scusate per la banalità della richiesta ...
Giangoccetto
-
- utente avanzato
sì, giusto.
-
- utente
Rieccomi! Ho letto i vostri consigli, ho studiato e ho partorito questa ricetta.
Fase A
Acqua a 100
Xantana 0.5
Glicerina 3
Fase B
Burro di Karitè 0.5
Burro di cocco 0.5
Tocoferolo 1
Olio di ricino 0.5
Olio di jojoba 3
Olio di argan 1.5
Fase C
Oleolito di pomodoro 1
Olio di rosa mosqueta 1
Olio di germe di grano 1
Allantoina 0.5
Pantenolo 1
Gel d'aloe 2
Cosgard 0.6
Acido lattico
Ora siamo a 7% di grassi in B e 3% in C, ma non avendo olii leggerissimi ho messo più jojoba. L'oleolito di pomodoro l'ho classificato come olio medio.
Il ricino è l'unico olio pesante che ho, oltre al tocoferolo.
Attendo pareri e bastonate :D
Fase A
Acqua a 100
Xantana 0.5
Glicerina 3
Fase B
Burro di Karitè 0.5
Burro di cocco 0.5
Tocoferolo 1
Olio di ricino 0.5
Olio di jojoba 3
Olio di argan 1.5
Fase C
Oleolito di pomodoro 1
Olio di rosa mosqueta 1
Olio di germe di grano 1
Allantoina 0.5
Pantenolo 1
Gel d'aloe 2
Cosgard 0.6
Acido lattico
Ora siamo a 7% di grassi in B e 3% in C, ma non avendo olii leggerissimi ho messo più jojoba. L'oleolito di pomodoro l'ho classificato come olio medio.
Il ricino è l'unico olio pesante che ho, oltre al tocoferolo.
Attendo pareri e bastonate :D
Ultima modifica di pollon74 il 25/10/2011, 19:16, modificato 3 volte in totale.