Latte detergente – Ricetta a freddo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice

Latte detergente – Ricetta a freddo

Messaggio da FRAariete »

Immagine

E’ un latte detergente semplicissimo, fatto a freddo, con il quale mi trovo benissimo, strucca molto bene e non brucia gli occhi :cin:

Nella prima versione (che a dire il vero è il frutto dei primi esperimenti a freddo con lecitina e caprylyl capryl glucoside) ho utilizzato un gel già preparato in precedenza con xantana 0,9%, glicerina 4%, conservante 0,6%, acqua a 100 e mi ero trovata benissimo perché ne era uscito un latte-gelloso che scivolava benissimo sulla pelle e faceva una discreta scia bianca (causa tensioattivo alto) per cui da qui l’idea di usarlo come latte detergente.

Una volta finito pronta per rifarlo, mi sono accorta che non avevo abbastanza gel di xantana, così l’ho finito e il resto ho messo il gel già pronto NATROSOL (2,5% di idrossietilcellulosa), uno dei primi acquisti che feci e che qui fu bocciato per i conservanti che contiene e quindi ho pensato di riciclarlo in questo modo, visto che comunque io dopo aver passato il latte detergente mi sciacquo il viso.

Quindi la ricetta di quello che sto utilizzando ora è questa:
Dosi per 100 gr
FASE A
Gel di xantana (0,9% xantana, 4% glicerina, conservante 0,6%, acqua a 100%) 10
Gel base Natrosol (2,5% idrossietilcellulosa, 2% glicerina, 95% acqua, 0,5% conservanti) 73,4
Caprylyl capryl glucoside 3

FASE B
Olio di riso 5
Olio di vinaccioli 5
Lecitina di soia 2
Dry flo 1

Cosgard 0,6
acido lattico qb a ph 6
Profumazione: clean & fresch di gracefruit

Ho unito ai gel il caprylyl c. gluc. e poi la fase oleosa e il conservante, essendo alta la percentuale di tensioattivo quando ho frullato con il minipimer si sono formate molte bolle, ma il giorno dopo sono diminuite ed ha acquistato molta densità, così l’ho rifrullato ed è diventato liscissimo, molto denso e senza bolle.
Sulla pelle è molto scivoloso quindi con poco prodotto sul dischetto di cotone riesco struccarmi gli occhi con un due o tre passate.

Quando l’avrò finito voglio provare a rifarlo facendo io i due gel (xantana e idrossietilcellulosa) per vedere se il risultato è lo stesso, perchè vorrei capire se la scivolosità che ha questo latte è dovuta proprio all'unione di questi due gel :nonso:

Immagine Immagine

cosa ne pensate? :D:
Bimba80
moderatrice
moderatrice

Re: Latte detergente – Ricetta a freddo

Messaggio da Bimba80 »

Bello davvero carino!!! :)
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato

Re: Latte detergente – Ricetta a freddo