Il mio primo spignatto: dentifricio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Raja82
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/06/2010, 18:13
Località: Vicopisano

Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da Raja82 »

Ciao a tutti, dopo mesi passati solo a leggere ecco qui il mio primissimo spignatto, il dentifricio che ho fatto seguendo una ricetta trovata qui sul forum.
Scrivo le dosi ed i procedimento, se sbaglio qualcosa (qualsiasi cosa!) perdonatemi e consigliatemi per fare meglio!

Allora:
53% glicerina
29 % argilla
17,5 % bicarbonato di sodio
0,5 % olii essenziali

Siccome è il mio primo spignatto, ho mantenuto le proporzioni ma dimezzato le dosi (nel caso fosse venuto male e avessi dovuto buttare via tutto!)

perciò

26 gr glicerina
15 gr argilla verde super ventilata
9 gr bicarbonato
8 gocce OE (4 OE menta e 4 OE rosmarino)

Ho mescolato l'argilla ed il bicarbonato, aggiunto la glicerina ed infine gli OE, è venuta una cremina piuttosto liquida.

Immagine

L'argilla verde tinge di verde la lingua (ma va!) io l'avevo chiesta bianca ma l'erboristeria non l'aveva ed io volevo ardentemente fare il mio primo dentifricio! Non aveva neanche l'OE di salvia e l'OE di limone, quindi ho dovuto usare solo menta e rosmarino. Matteo (il mio compagno) dice che se sente troppo l'argilla con effetto sabbia, io non so se è perchè ne ho messa troppa o l'erborista è fulminato e non mi ha dato la super ventilata! Lui trova anche che il dentifricio sia troppo liquido e lo vorrebbe più pastoso; devo cambiare le proporzioni degli ingredienti o aggiungere qualcosa per farlo addensare? L'amido di riso andrebbe bene? Io trovo che l'aroma lasciato dagli OE sia poco persistente, ho trovato difficoltà a convertire lo 0,5 % previsto dalla ricetta originale in peso o gocce (anche perchè la mia bilancia non pesa meno di 1 grammo) ed ho presunto che 1 ml di OE sia uguale a circa 0,8 gr ossia 30 gocce, più o meno, perciò non so le le 8 gocce totali da me calcolate siano troppe o poche.

Ecco qua, ho scritto tutto! Ditemi per favore, se ho sbagliato e cosa ho sbagliato e, magari, come rimediare! Siate clementi! Io continuerò a leggervi ed a studiare!

Silvia
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11862
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da Laura »

Scusa se sono diretta ma è proprio uno spignatto bruttino, il dentrificio già è un cosmetico praticamente superfluo perchè è il solo spazzolino a pulire i denti, se poi devo praticamente spalmare fango in bocca meglio rinunciare in partenza :twisted:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7527
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da gigetta »

concordo con Laura... fa senso...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Raja82
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/06/2010, 18:13
Località: Vicopisano

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da Raja82 »

Ok, avete suggerimenti su come migliorare la ricetta o creare un buon dentifricio, visto che è un prodotto che uso?
Silvia
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da tagliar »

Se usi la funzione cerca saltano fuori altri 12 topic oltre al tuo in cui la parola dentifricio è presente nel titolo (ricerca limitata a Trattamenti viso e I nostri spignattamenti promossi):

http://lola.mondoweb.net/search.php?key ... bmit=Cerca
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Raja82
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/06/2010, 18:13
Località: Vicopisano

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da Raja82 »

Ciao! Li ho già visionati tutti i post sui dentifrici ed è proprio da uno di quei post ho preso la ricetta che ho fatto, ma non sono riusita a togliermi i dubbi che ho scritto anche perchè sono alle prime armi e, magari, molte cose semplici e banali scontate per gli spignattatori esperti, per me sono un mistero!
Vi ringrazio di aver risposto al mio post, continuerò a studiare e provare.
Silvia
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da anto »

Senza offesa per nessuna ma una formula "seria" di dentifricio, paragonabile ai commerciali come densità, freschezza e piacevolezza d'uso (=niente bocca impiastricciata) su questo forum non c'è ancora.

Ci sono preparazioni che "ci assomigliano" ma non ci siamo.

PS .. io per ora me lo compro anche se ogni volta mi viene un po' il "nervolo" perchè gli inci sono "idioti" e deve essere una vera stupidata farserlo non solo uguale ma anche migliore.
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da elaphae_3 »

E quindi? Dobbiamo forse attendere qualche genio dello spignatto che prima o poi riuscirà a fare un dentifricio degno di questo nome da scopiazzare avidamente? :neutral:
Silvia non scoraggiarti! Io non ho mai fatto un dentifricio ma ho visto molte ricette sul forum con xantana. Credo che possa sicuramente essere d'aiuto per la consistenza. :ok:
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
Raja82
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/06/2010, 18:13
Località: Vicopisano

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da Raja82 »

Eh, eh! Grazie della parole di incoraggiamento! In effetti ero un pochino giù di morale! Comunque continuerò a provare a fare un buon dentifricio perchè per me è importante! Siccome è il primissimo spignattamento e non me ne intendo per niente, ho scelto una ricetta con ingredienti semplici e facilmente "trovabili"! Cos'è la xantana? La trovo in farmacia? Oggi ho trovato un'altra ricetta di dentifricio che prevede l'uso di polvere di giaggiolo (Iris), proverò anche quella! Intanto se avete suggerimenti di tutti i tipi (costruttivi, eh!) scrivetemeli! (anche del tipo "leggi questo librone di 18.000 pagine!" (solo per farti un'idea di quello di cui stiamo parlando!) oppure "Impara a memoria questi 2500 post che sono utili e spiegano (quasi!) tutto!"). Comunque, rileggerò tutti i post che Tagliar mi ha gentilemente postato, sperando di riuscire a capire come fare un buon prodotto! Anto, se ti venisse voglia di spignattare un dentifricio, ricordati di me!
Silvia
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da anto »

da adriano » ven feb 11, 2011 4:43 pm

ma fatelo voi visto che già fate tante cose ....la formula veleda è semplice basta disperdere in glicerina la silice ( circa un 20%) con la glicerina almeno al 50 -70 % si forma un gel poi ci mettete oli ess e quel che volete voi con tanta glicerina i conservanti possono essere omessi o ridotti al minimo .

formula dentifricio si deve usare un mixer per disperdere la silice in glicerina:

glicerina 70%
silice 20% la silice deve essere quella precipitata o pirogenica
olio essenziale di menta o altro 1,5%
tensioattivo 2%
edulcorante ( per chi la trova la stevia rebaudiana altrimenti un ammonio glicerizzinato, o altro )

acqua q.b.


In realtà si puù usare anche molto sorbitolo e meno glicerolo.
Quello che ci manca è comunque sempre la silica adatta


Detto ciò come hai detto anche tu devi leggere molto .. perchè la domanda "Cos'è la xantana?" non è ... accettabile. :)
Questo forum è fatto così ....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da tagliar »

Ma Adriano ha mai provato a fare questa ricetta? :roll:

Ecco cosa ho ottenuto mettendo:

Immagine

glicerina 70%
silice pirogenica 20%
betaina 2%
acqua 6,5%

mi sono fermata prima di mettere l'o.e. perchè questa "cosa" non si amalgama: c'è troppa silice!!

Avete presente il volume che occupa un 20% di questa silice in confronto alla parte liquida? :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da anto »

Sapendo chi è immaginavo di sì ... però quel "circa" non è un dato preciso.

Aggiungere acqua e rifare dopo le proporzioni?
Lasciala comunque lì un po' di ore che la silice è strana..
E' ovviamente come alcune argille che prima sembra abbiano bisogno di ulteriore acqua per fare una pasta e poi ti ritrovi con una cosa liquidissima...

Ho salvato anche questa di formula che è un po' diversa perchè ha carbonato di calcio

(cliccare sull'immagine)

Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da tagliar »

Secondo me di silice ne va meno della metà.
Io ho messo prima la glicerina e una metà di silica: sono riuscita ad ottenere una pasta ma non morbida, piuttosto asciutta.
Ho pensato che mettendo l'altra metà mi sarei ritrovata con una "cosa" come in foto, però ho pensato che ci andava aggiunta anche l'acqua e la betaina e mi sono detta "proviamo, magari per qualche strano motivo il tutto si amalgamerà"... seeee....
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da anto »

A questo punto inizia col portare a 200g con betaina,acqua e glicerolo.

Oppure potresti divderei in 2

Una metà porti a 100 con betaina acqua e glicerolo e l'altra con betaina ma invece di acqua e glicerolo farei sorbitolo al 70%

I liquidi li mischi tra loro ma li aggiungi poco alla volta in modo che se il composto diventa troppo liquido ne hai un po' da parte in cui sciogliere la cellulosa (carbossimetilcellulosa)

Spero di essermi spiegato
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da tagliar »

Sei arrivato troppo tardi!! :D:

Vi risparmio i calcoli, comunque ho "diluito" la "cosa" fino ad avere una % di silica del 10%.
La ricetta diventa quindi:

glicerina 70%
silice pirogenica 10%
betaina 2%
acqua 17%
o.e. menta 1%
1 goccina di colorante alimentare verde

non ho messo il dolcificante perchè l'ho assaggiato e non serve.

Eccolo:

Immagine

Sembra granuloso ma non lo è: secondo me a dargli quell'aspetto sono le bollicine d'aria che si formano ad opera del tensioattivo durante il mescolamento.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da elaphae_3 »

Beh il risultato dalla foto sembra interessante. Insomma io sicuramente lo proverei e poi così verde mi da anche l'impressione di freschezza...saggio business :oo:
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
piccante

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da piccante »

tagliar quant'è bello lo voglio fare !

a parte che non la silice che adesso cercherò, ma mi chiedo ...

basta così poco per un dentrificio ? cioè capisce che la pasta rimane poco in bocca e deve solo lavare,
ma visto che denti e gengive sono delicati non ci vorrebbero tipo vitamine fuoruro sali minerali ....

non ho studiato odontoiatria, ma non so perchè ho tanta paura a usare un dentrificio casalingo ...

e poi aggiungere caolino servirebbe a qualcosa ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da tagliar »

Hai visto gli inci riportati sopra da anto?
Sembrano molto ma molto basic come ingredienti.

Per il caolino non saprei.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da anto »

:eyes: :blob9: :blob9: :blob9:

A questo punto un dubbio: Tutti i dentifrici hanno un addensante. Solitamente la carbossimetilcellulosa o la xantana.
Alcuni vanno poi di carbomer che visto il ph sul 7 addensa di brutto.

La tua preparazione è "tubettabile" tipo questa Immagine o andrebbe addensata?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mio primo spignatto: dentifricio

Messaggio da tagliar »

No, non è tubettabile come quella della foto, è un più morbida e poi non è una pasta compatta tipo crema ma ha un aspetto più gelloso (oltre ad avere le bollicine d'aria).

Ho provato ora a metterne un pochino sulla mano e sembra un gel, non è bianca come un dentifricio classico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)