Ho sperimentato personalmente che molti "rimedi della nonna" funzionano per attenuare il prurito delle punture di zanzara: metterci il gel d'aloe, metterci l'oleolito di iperico, metterci un paio di gocce di oe di lavanda mischiate a un pochino di olio...e mi sono detta: perchè non unire tutti questi ingredienti in un unico prodotto? Detto fatto, ne ho fatto una crema e ci ho messo anche un decotto di calendula e l'oe di menta, che ho trovato suggeriti in letteratura come rimedi per lo stesso problema.
Ecco la ricetta
FASE A
Gel Aloe 20
Decotto calendula 53
Xanthan gum 0,3
Glicerina 4
FASE B
Caprilico 4
Olio di riso 2
Burro di karitè 2
Burro di cacao 2
Olivem 1000(Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate) 5
Tocoferolo 1
FASE C
Oleolito di Iperico (in olio di oliva e riso) 5
Pantenolo 1
Cosgard 0,6
Oe lavanda 25 gtt
Oe menta 10 gtt
Ed ecco il risultato:
Ho cercato un po' qua e là per il sito ma non ho trovato da nessuna parte che il gel d'aloe è termolabile quindi l'ho messo in fase A e non in C (l'ho messo subito dopo aver fatto il gel con la Xanthan gum, la glicerina e l'acqua): se mi è sfuggito e/o qualcuno è a conoscenza del fatto che il gel d'aloe è termolabbile, vi prego di segnalarmelo.
Il risultato è stata una crema bianca mediamente densa che si assorbe piuttosto facilmente, e tutte le persone cui l'ho fatta provare mi dicono che è effettivamente molto efficace nel togliere rapidamente il prurito delle punture di zanzara: ne basta pochissima sulla puntura e nell'immediato intorno.
Personalmente soffro di eritema dovuto alla sabbia e alla salsedine e anche con quello ha aiutato a lenire il prurito.
ATTENZIONE: NON E' UN MEDICINALE e soprattutto dato che contiene parecchi oli essenziali assicurarsi che le persone che lo usano non siano ad essi sensibili!!
Edit: Caprilico = Caprylic / capric triglycerides
Cremina lenitiva antiprurito
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Cremina lenitiva antiprurito
Ultima modifica di la Sun il 05/09/2011, 14:05, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Re: Cremina lenitiva antiprurito
sull'aloe
Lola ha scritto:La parte più specificamente lenitiva, ovvero quella polisaccaridica, non viene rovinata dal calore. E' la parte nutritiva, quella da bere per intenderci, che è meglio non sia scaldata.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
Uuuuhhh sembra che proprio a me avesse risposto cosi', anch'io ricordo questo!!!!
La sun, io uso anche la pomata all'ossido di zinco per lenire e togliere il prurito delle pinture di zanzare...hai mai provato? Magari se aggiungi anche un po' di ossido di zinco la tua cremina diventa ancora più bella!!!
La sun, io uso anche la pomata all'ossido di zinco per lenire e togliere il prurito delle pinture di zanzare...hai mai provato? Magari se aggiungi anche un po' di ossido di zinco la tua cremina diventa ancora più bella!!!
-
- utente avanzato
Direi che non è da mangiare ( ) quindi perfetto!
Grazie!
Credo che per ora l'ossido di zinco lo ometterò, attualmente come emulsionante ho solo l'olivem 1000 che lavora a ph acido, ne terrò conto magari in un futuro quando la mia dispensa sarà più completa
Grazie!
Credo che per ora l'ossido di zinco lo ometterò, attualmente come emulsionante ho solo l'olivem 1000 che lavora a ph acido, ne terrò conto magari in un futuro quando la mia dispensa sarà più completa
-
- Moderatrice VIP
Caprilico cosa?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Hai ragione, edito subito