Ricetta a freddo
Fase A
Acqua 69,9
E.s. Soia 2
Glicerina 3
Xantana 0,5
Caprylyl capryl Glucoside 0,5
Fase B
Ethylexyl Stearate 1,5
Olio antismagliature * (by carlitadolce) 8
Burro di avocado 1
Burro di riso 1
Dry flo 0,5
Fosfatidilcolina 2
Fase C
Sodio jaluronato sol. 1% 5
Pantenolo 1
Allantoina 0,5
Amido di mais modificato alimentare 3
Cosgard 0,6
Acido lattico a ph 5,5
Colorante alimentare rosso
Profumazione: Strawberry smothies + Coconut di Gracefruit
* direttamente da un video di carlita

per 100 gr
Olio di mandorle dolci 25
Olio di calendula 25
Olio di germe di grano 25
Olio di rosa moscheta 20
Tocoferolo 5
O.e. rosmarino 10 gtt
O.e. Limone 10 gtt
O.e. finocchio 10 gtt
O.e. Eucalipto 10 gtt
Ho fatto il gel con la xantana, disperdendola prima nella glicerina, ci ho versato sopra l’acqua bollente e poi frullato con il minipimer per qualche minuto. E’ venuto un gel abbastanza denso e opaco.
Mentre si raffreddava, ho preparato la fase grassa, prima gli oli in cui ho sciolto la fosfatidilcolina (che si può sostituire con la lecitina di soia essendo un suo derivato), aggiunto il dry flo e infine ho messo i burri, amalgamandoli semplicemente mescolando.
Ho ripreso il gel al quale aggiunto il caprylyl c. gluc., unito la fase grassa e con il minipimer ho fatto l’emulsione che è venuta abbastanza fluida.
Ho aggiunto la fase C e infine l’amido di mais modificato, mescolato bene, la crema ha preso un po’ più consistenza era un po’ grumosina, avendo usato questo metodo già altre volte ho preso il minipimer e ho dato diversi colpetti a intermittenza, la crema è diventata liscissima, lucida e della consistenza giusta per l'airless

Aggiunto il conservante, regolato il ph, profumazione e una punta di colorante rosso per farlo diventare rosa.
Eccolo qui

Spero vi piaccia! All’interessata pare di si….