Cold cream arancio dolce e miele

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Cold cream arancio dolce e miele

Messaggio da Mela89 »

Salve a tutti,
questa è la prima cold cream che faccio ed è nata in modo specifico come crema per i piedi, perchè l'idea di spalmarmi troppi grassi su tutto il corpo non mi alletta, ma nulla vieta di usarla sul corpo. :)
E' una ricetta semplice e sicuramente non innovativa ma sono felice dei miei primi spignatti e volevo condividerla con voi!

Fase A
Acqua distillata 23 gr
Glicerina 5 gr
Gel d'aloe 5 gr
Miele 1 gr

Fase B
Olys 45 gr
Olio di riso 6 gr
Burro di karitè 6 gr
Cera d'api 6 gr

10 gtt di olio essenziale di arancio dolce

Ho scaldato la fase acquosa e frullato un pò per farla amalgamare; contemporaneamente ho sciolto a bagnomaria la fase grassa e poi ho unito i composti e frullato, frullato, frullato. Quando il composto è diventato tiepido ho aggiunto l'olio essenziale. Poi ho versato la crema in un barattolino del miele perchè è venuta di un bel colore giallo (credo per la cera d'api). Il profumo è buono e gradevole e la stesura è piacevole. Non è molto unta e si assorbe relativamente velocemente. L'ho fatta provare a mia madre e le è piaciuta (evento raro!!).

Errori? Suggerimenti? :)

Immagine
Immagine
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Cold cream arancio dolce e miele

Messaggio da anto »

Visto che è arancia e miele usare la cera d'arancia e magari un oleolito in olio di riso di scorze bio o l'acqua di fiori di arancio .
Smorzare con petitgrain o altro ..

Così giusto per suggeririre qualcosa :)

Comunque ti è venuta proprio bene
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Cold cream arancio dolce e miele

Messaggio da Mela89 »

Si, in realtà di arancio dolce e miele c'è ben poco! Ma il nome mi piaceva troppo ahah

Comunque proverò a fare l'oleolito di scorze di arancio ;) grazie
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.