La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Ninni P.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/04/2013, 10:36
Località: Repubblica Democratica delle Banane

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ninni P. »

Possibile che il problema delle bolle dipenda dal tipo di campana del minipimer? In giro se ne trovano a base piatta e a campana, sconsigliati perchè più difficili da pulire e questo è pacifico. Mi viene da pensare che, probabilmente, la forma a campana funga da riserva d'aria portandone sul fondo una certa quantità che finisce per essere incorporata all'emulsione.
E quel miliardo di microbollicine diventa un milione di bolle più grosse ognuna delle quali ci prende per i fondelli ogni volta che apriamo il barattolo.

Ho detto una cavolata?
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
Chi difetta di entrambe vive lo stesso, ma male. (E. Arlotti)
* * *
Uno sguardo più puro sul mondo che la civiltà è ora, pagando
Decidi: cosa, come, quando.
Comodo ma, come dire, poca soddisfazione, Signore (Csi)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Bluebruja »

secondo me hai ragione....

vado a nascondermi, ci tengo al mio titolo di "regina delle bolle"!
Sono una piccola ape furibonda
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Valentina96 »

Ninni P. ha scritto: Mi viene da pensare che, probabilmente, la forma a campana funga da riserva d'aria portandone sul fondo una certa quantità che finisce per essere incorporata all'emulsione.
Sono d'accordo con te. Purtroppo però il mio minipimer ha la cupola abbastanza piatta, e con dei fori ai lati, quindi la causa dell'aria incorporata resta ancora incompresa.
La velocità con cui si emulsiona non c'entra nulla giusto?
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Avatar utente
Ninni P.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/04/2013, 10:36
Località: Repubblica Democratica delle Banane

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ninni P. »

bluebruja ha scritto:secondo me hai ragione....

vado a nascondermi, ci tengo al mio titolo di "regina delle bolle"!
Cercheró di non insidiare il tuo primato :D:

Io ho la campana piatta. Non tutte le creme mi vengono con le bolle e molte volte sono bollicine che riesco a mandar via girando col cucchiaino. Non è un modello figo, anzi...ma che la troppa potenza possa essere un problema...non sono sicura. Forse succede per piccoli quantitativi di crema. Usate contenitori abbastanza stretti da tenere immersa la testa del minipimer, immagino.
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
Chi difetta di entrambe vive lo stesso, ma male. (E. Arlotti)
* * *
Uno sguardo più puro sul mondo che la civiltà è ora, pagando
Decidi: cosa, come, quando.
Comodo ma, come dire, poca soddisfazione, Signore (Csi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47707
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Un po' di bolle le fanno tutti, l'importante è che non siano troppe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Valentina96 »

Le mie creme hanno bolle in ogni millimetro cubo, ma la cosa per cui non mi do pace è che, seppur io provi e riprovi a fare creme quasi ogni giorno (con l'intento di evitare le bollicine), queste invece di diminuire aumentano sempre di più. Credo fortemente che anche le creme abbiano i loro periodi NO, perchè ho fatto due creme in modo identico (sia gli ingredienti,che gli strumenti,che il tempo impiegato a frullare) e sono state capaci di presentarsi una con le bolle e l'altra liscia come l'olio..Dopo questo episodio non so cosa dedurre :roll:
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Avatar utente
Ninni P.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/04/2013, 10:36
Località: Repubblica Democratica delle Banane

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ninni P. »

Lola ha scritto:Un po' di bolle le fanno tutti, l'importante è che non siano troppe.
Loluzza cara!!
:allah:

Suppongo che avere le bolle per una crema sia come essere strafigone (no, non è il mio caso), due chilometri di cosce, viso da top model, decollete da invidia, denti smaglianti, ma...con un brufolo sul naso. Tutti lo noteranno, ma...chissene?

:D:
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
Chi difetta di entrambe vive lo stesso, ma male. (E. Arlotti)
* * *
Uno sguardo più puro sul mondo che la civiltà è ora, pagando
Decidi: cosa, come, quando.
Comodo ma, come dire, poca soddisfazione, Signore (Csi)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da YIN »

per quanto mi riguarda ho notato che le bolle sono molto diminuite con l'esperienza (conservo ancora la mia prima crema :D: ) e comunque nel mio caso dipendono molto dall'emulsionante.
Ad esempio se uso tinovis e abil sono praticamente quasi senza bolle, e sembra un controsenso perchè bisogna frullarle a lungo. Io ho notato che dopo la frullata dell'emulsione le bolle ci sono ma mescolando lentamente e ininterrotamente la crema fino a completo raffreddamento le bolle se ne vanno praticamente tutte. La rovina è l'ultima frullata che do, tanto è vero che a volte non vorrei più farla :duro: . Mentre, a differenza di molti che si trovano bene, io non mi trovo affatto con i frullatori col bicchiere che mi creano sempre un disastro di bolle.
Il minipimer lo uso a colpetti, ben immerso nella crema, e prima di estrarlo dalla crema aspetto che il movimento rotante delle lame sia terminato.

E secondo me quando Lola dice che un po' di bolle le fanno tutti, è per sollevarci il morale ma lei non le fa. E io avevo cercato le bolle con la lente di ingrandimento in una crema di Codirosso e manco una ne ho trovata :D:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da fluor »

Il minipimer non lo immergete mai a filo a piombo, perchè così l'aria rimane incorporata nella campana. Immergetelo di sbieco, in modo tale che gran parte dell'aria esce mentre il minipimer affonda nela crema. Quando è completamente immerso, tenetelo sempre di sbieco, senza farlo uscire dalla crema, e fategli fare lentamente alcuni giri circolari lungo la parete del becker.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mirjam »

Io a parte essere molto attenta con il minipimer e preparare i gel con grande anticipo, mescolo molto con la spatola già prima di tamponare, quando la crema é ancora liquida e perde più facilmente le bolle.
Soffro di insomma.
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Valentina96 »

Quindi con gli emulsionanti a freddo si creano meno bolle rispetto quando usiamo quelli a caldo? Oppure succede solo con l'accoppiata tinovis-abil care?
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47707
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Valentina, le bolle le fanno tutti compresa io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Io facevo un sacco di bolle con il minipimer, vuoi per il contenitore o per la forma della campana, sta di fatto che ho comprato un piccolo frullatore con il contenitore, ed ora le bolle sono quasi inesistenti. Quando preparo il gel di xantana però mescolo con il cucchiaino a mano e ci impiego almeno mezzora per farlo bello pulito e limpido, quando faccio di fretta mi rimangono un sacco di bolle, e comunque 15 minuti li butto via lo stesso, quindi tanto vale armarsi di pazienza. Se invece dò qualche piccolo colpetto di frullatore si creano pochissime bolle e molto grosse, quindi poi lo lavoro un pò a mano per farle diminuire, ma un pò rimangono. Per quello ora cerco di fare tutto a mano, e ancora non ho avuto il coraggio di usare la gomma guar senza frullare (è pigrizia lo so).
Luca
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pozionemagica »

Ma usare la gomma guar senza frullare e sperare che addensi è come tentare di scalare l'everest in costume da bagno :D: , tanto vale usare altro !
Purtroppo queste gomme naturali amano le brutte maniere 8).

Per il discorso bolle quoto fluor, anche a me così facendo ne escono poche ( e mescolando molto a mano).
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47707
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

ma guardate che se anche il vostro gel è tutto una bolla non appena emulsionate quelle bolle spariscono in dieci secondi, non vedo perchè starsi tanto a preoccupare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Valentina96 »

E se per evitare di creare bolle nel gel di xantana non lo si frulla proprio e lo si lascia riposare giusto 10 minuti(il tempo di preparare la fase grassa), procedendo poi con l'emulsione? Le bolle che vengono fuori dopo l'emulsione (le mie sembrano più piccoli puntini) potrebbero formarsi a causa del gel di xantana che continua a gelificare? Ho detto una stupidaggine? :oops:
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47707
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

:maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Valentina96 »

ahaha ok ho provato a fare la scienziata, torno sul pianeta Terra :D:
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Auaaddo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/02/2013, 18:48

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Auaaddo »

Ragazze/i aiutatemi a capire cos'è successo per favore..
A giugno ho rifatto il burrocacao seguendo una ricetta qui sul forum (non ricordo quale :roll: ) con l'unica differenza che ho aggiunto un piccolo pezzettino di cioccolato per dare un po' di profumazione.
Questo è stato il risultato

Immagine

A me sembra uscito abbastanza liscio..
Da qualche giorno però è diventato così



Immagine


Al tatto è granuloso ma si scioglie, quindi sembrerebbero palline di cera/ burro, ma come è possibile che si siano depositate solo sotto?? :duro:
Che faccio? :cry:
Laura
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Valentina96 »

Auaaddo per caso nella ricetta c'è del burro di karitè?
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."