La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mirjam »

Beh, i grassi sono al limite alto (e troppissimi per un viso anche maturo a mio modesto parere, ma questo dipende dalle persone), quindi la separazione è dietro l'angolo, qualunque errore nella gelificazione, nelle temperature, nell'emulsione può portare allo sfascio.
Magari aveva anche una fase C bella corposa?
Soffro di insomma.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da rebby »

Attivi 4% e jaluronato 5%.
La quota grassa è altissima ma alla mamma piace sentirsi l "effetto grasso" in viso :-)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mirjam »

Per quella che è la mia esperienza, i grassi così alti, uniti a quasi dieci grammi di fase C sono classiche cause di sfascio dell'emulsione. Aggiungi lisolecitina insieme alla fase C per emulsionarla la prossima volta e puoi provare ad usarla anche come emulsionante per la crema della mamma. Io con il 2,5% di lisolecitina ci emulsiono il 20% di grassi e non li sento. ;)
Soffro di insomma.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da rebby »

La lisolecitina non ce l ho ... Ho la lecitina normale.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mirjam »

Allora usarla come emulsionante unico non puoi, ma se è stata comprata di recente puoi polverizzarla ben bene con il minipimer (solo una piccola quantità, circa 20 grammi) e la aggiungi a 50 grammi di un olietto superleggero scaldato un po' (un estere sarebbe perfetto), mescolando con cura fino a quando la lecitina non sarà ben sciolta e l'olio si sarà ben addensato oltre che scurito. Per aiutare la fase C ad emulsionarsi e l'emulsione a tenere puoi provare ad usare 2 grammi di questa "lecitina liquida".
In aggiunta, devi curare in modo maniacale tutto il resto: gelificare benissimo la fase A, emulsionare a 70° e frullare bene, fare attenzione con le aggiunte della fase C e così via.
Soffro di insomma.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da rebby »

Proverò a farmi la "lecitina liquida" e a comprarmi un misuratore di temperatura... :lol:
Come emulsionante uso solo quello al 2,5 o lo uso in aggiunta agli altri?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anto »

Ma di questo 20% di oli quanti ne hai aggiunti a freddo e quanti a caldo ( 65C ) ?
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da rebby »

5% a freddo e 15% a caldo di cui il 12% sono burri che dovrebbero mantenere l emulsione più stabile.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mirjam »

In aggiunta assieme alla C per aiutarla ad emulsionarsi, non ha la forza della lisolecitina.
Il termometro l'ho preso in un negozio di casalinghi per sei euro, é quello per misurare la temperatura della carne in cottura. Per aiutare l'emulsione sono utili più che altro i burri idrogenati (oliva, albicocca, avocado et cetera) perché gelificano la fase lipo.
Ultima modifica di Mirjam il 21/08/2013, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Soffro di insomma.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anto »

Non doveva separarsi. Sedondo me semplice errore di emulsionamento.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da rebby »

Mirian@ grazie per la dritta del termometro
Anto@ errore di emulsionamento cosa intendi?
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Puoi anche alzare un po' la quantità di emulsionanti, l'emulsione dovrebbe rimanere molto più stabile. Sei al limite con tutto, quantità di grassi, fase c, olii a freddo, e bassa percentuale di emulsionante. Altrimenti prova utilizzando in parte un altro emulsionante più "strong" (in realtà è più ceroso) come l'olivem 1000 o il montanov. Se dici che tua mamma non disdegna grosse percentuali di grassi sul viso non credo che senta poi così tanta differenza se metti un 1% in più di emulsionante.
Luca
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da rebby »

Tu dici che sia stata la percentuale di emulsionanti? Sicuramente sono al limite ma credo che reggano... La separazione è avvenuta tre mesi dopo forse saranno gli emulsionanti bassini ma forse no, comunque proverò ad alzare gli emulsionanti... Non capisco cosa intenda anto per errore di emulsionamento?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anto »

Le solite cose : temperatura delle due fasi, come e quanto tempo hai frullato, oli e attivi messi a freddo incorporati magari un po' velocemente ...

Comunque i suggerimenti che ti hanno dato: co-emulsionante negli oli che inserisci dopo e leggero aumento dell'emulsionante principale sono giusti .
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da rebby »

Riproverò con i suggerimenti dati ... e speriamo :) grazie a tutti!!! :ok:
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Valentina96 »

Eccomi qui con il problema che mi assilla da quando praticamente ho iniziato a spignattare: le malefiche bolle,o come volete chiamare questi esseri malvagi che vedete nelle foto sottostanti,più che bolle mi sembrano piccoli buchi! Ho provato di tutto, minipimer, aerolatte, trapanino modificato, fruste, ma niente che mi dia una crema bella liscia come sogno io! La prima emulsione che feci ricordo che venne perfetta, e ne feci solo 100 gr, tutti frullati con il minipimer.. Poi dalla seconda crema in poi...disastro!Eppure non ho cambiato nessun procedimento!Ho provato ad emulsionare fino a 400 gr, ho provato a girare la crema ogni giorno dopo averla fatta, ho provato a frullare il minimo indispensabile, insomma mi scervello da 11 mesi e ancora non ho trovato la soluzione a questo difetto, e nemmeno la sua causa! Inizio a pensare sia colpa della xantana, ma non perchè io la frulli troppo (la lascio idratare da sola e viene fuori un gel perfettamente limpido), bensì perchè è l'unico ingrediente costante nelle mie ricette..maledetta me che non ho ordinato il carbomer! Credete che effettivamente sia colpa della xantana o sbaglio qualcosa? Aiutatemi per favore, sono ossessionata da queste bolle, ormai le vedo praticamente in ogni cosa che possa assomigliare ad una crema :duro: Non voglio arrendermi, per questo chiedo aiuto a coloro che sono più esperte di me! Se credete sia impossibile..beh mi duole dire che è tutto vero, io sono una Sfigata con la S maiuscola! :cry:

http://img855.imageshack.us/img855/9269/ufon.jpg

con una luce fioca si vedono meglio

http://img138.imageshack.us/img138/549/x4uy.jpg

http://img844.imageshack.us/img844/6596/rzo1.jpg

Vi chiedo scusa se vi ho annoiato, e dopo questo lungo poema ringrazio chi mi risponderà :cuori:
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Morganah »

Rilassati...Le bolle sono un problema molto comune :D:

Io non credo sia colpa della xantana, nell'emulsionamento il minipimer non lo fai uscire dal becker vero?
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Valentina96 »

No, lo tengo ben fermo sul fondo e dò dei brevissimi colpetti finchè la crema non sbianca.. Poi procedo mescolando con il cucchiaino.. La cosa strana è che appena frullata le bolle ci sono,ma non sono tantissime, poi mentre si raffredda sembra che aumentino.. Non capisco :(
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Morganah »

Ma non è che magari vengono perché mescoli troppo col cucchiaino o troppo energicamente?
Io attendo mentre si raffredda e ogni tanto do una mescolata :)
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Valentina96 »

Non credo sia per questo, perchè mescolo davvero con accuratezza e delicatamente.. Può essere il tipo di minipimer? Il mio è di 175 watt, è troppo potente a tuo parere??
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."