La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da mariangela.m »

Ciao,ho rifatto ultimamente la ricetta del detergente esfoliante delicato di Sharon solo che ho usato l'argilla viola di aromazone e il detergente è diventato da così

Immagine

a così dopo pochi giorni

Immagine

perchè secondo voi? forse è incompatibile il manganese violet con i detergenti? è anche piena di bolle, ma questo è un mio errore :oops:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Il manganese violet diventa marrone a pH basico (guarda qui un mio sapone colorato con esso http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 7#p1288627): a che pH è il tuo detergente?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Sharon1991 »

Anche a me era successo con un latte detergente e il ph era 7, è meglio tenersi sul 6? Nel giro di una notte è diventato esattamente come quello di Mariangela.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da mariangela.m »

Tagliar il ph è 6.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Non so a pH 6 come diventa, ovvero se rimane uguale o vira (la mia unica esperienza è stata nel sapone).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Federica Cipolla
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2014, 17:08
Località: Verona

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Federica Cipolla »

Magia ha scritto:Meglio se metti la ricetta, ma che gelificanti hai usato?
Penso allora che il problema siano stati i troppi gelificanti (0,5% Carbopol Ultrez 21 e 0,2% xantana) con 3% sequistearato e 0,5% cetilico. Di Burro ho messo solo karitè allo 0,5% e niente cere. :? voi che dite?
Love of beauty is taste, the creation of beauty is art
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Sesquistearato e cetilico sono cere :D: comunque sì, decisamente troppi gelificanti :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

0.5% di carbomer? Perchè, di grazia?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Federica Cipolla
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2014, 17:08
Località: Verona

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Federica Cipolla »

Lola ha scritto:0.5% di carbomer? Perchè, di grazia?
Perchè ho messo un bel pò di attivi e avevo paura che lo 0,3% di carbomer non li avrebbe retti :oops: la rifarò con meno gelificante :ok:
Love of beauty is taste, the creation of beauty is art
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ma dipende da che attivi. Se sono nanosomi o ceramidi ad esempio budinano pure loro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da moon.unit »

Ciao a tutte/i, ho bisogno del vostro illuminante parere. Ho fatto da qualche tempo una crema copiando dal sito (chiedo perdono, non mi ricordo più quale fosse la ricetta di partenza, una di Lola al 99%), ma facendo qualche sostituzione per via di quello che avevo in casa e delle mie esigenze comprovate. La crema è venuta benissimo, liscia morbida, non unta, si assorbe, una meraviglia insomma ero tutta contenta. La provo per un po' rendendomi conto poco a poco, senza crederci all'inizio ma poi ahimé con sempre più sicurezza, che è comedogenica. Non mi pareva possibile, tanto è vero che l'ho fatta provare a due altre persone, una della mia età cioè di mezza età con pelle mista (in genere senza problemi, eccettuato qualche brufoletto ogni tanto da sfogo ormonale premenopausa) e l'altra ragazza con pelle adolescenziale portata all'acne, e il risultato è sempre lo stesso: punti neri a gogo, sfoghi sottopelle, qualche franco e genuino brufolaccio. Non tutto insieme, ma insomma qualche conseguenza c'è sempre, e sembra proprio che la colpevole sia questa cremina peraltro ben riuscita. Mi aiutate a capire qual è l'ingrediente maledetto, o se ce n'è più d'uno? Sul principio davo la colpa alle polveri, ma le percentuali mi sembrano basse. L'unico ingrediente nuovo per me è il Cetiol Ultimate che non avevo mai usato prima in una crema viso, ma boh, mi pare strano. Ecco la ricetta:





Fase A
Acqua 57,2
Carbopol Utrez 21 0,4
xanthan gum 0,2
glicerina 4,5
allantoina 0,35

Fase B
metilglucosio sesquistearato 1
metilglucosio distearato 1,5
alcool cetilstearilico 0,5
sericite mica mat 0,1
microsfere silicone 0,2
Krzemionka Spherica P-1500 0,5
titanio biossido 0,1
cetiol sensoft 1,5
Cetiol Ultimate 2
ethylhexyl stearate 3
olio di argan 1
olio di cacao 2
olio di macadamia 2
olio di avocado 2
squalano sintetico 1
tocoferolo 1,5
Burro albicocca 0,75
Burro mango 0,5
Burro karitè 0,5

Fase C
sodio ialuronato soluz. 1% 5
pantenolo al 75% 1
betaglucano soluz. 2% 5
EG cetriolo 2
EG caffè verde 0,7
bisabololo 0,5
zanthalene 1
Salvacosm 340 0,5
GC seta 5 gtt

Grazie per qualsiasi indicazione!
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ricky »

Non è grassoccia? :?
Sul 18% di grassi (se ho contato bene) per un adolescente con acne è una mazzata in testa no?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da moon.unit »

sì per essere carica lo è... ma a me in genere non danno fastidio. L'adolescente in questione ha moderata acne giovanile, potrebbe averne risentito certamente di più... Boh, dite che è semplicemente quello?
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ricky »

Io non sono abbastanza esperto per dare un parere autorevole, ma credo che la pesantezza della crema sia un possibile fattore da tenere in considerazione.
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da rosalita »

anche nella "pelle perfetta" di Lola ci sono quasi altrettanti grassi, e le polveri, ma brufoli e punti neri non ne vengono, secondo me dovresti provare a confrontarla con quella. Il cetiol ultimate non l'ho provato, per cui non saprei se possa essere lui il colpevole...

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Corniola »

Rosalita ha ragione, è la "pelle perfetta" di Lola. Secondo me il posto della tua domanda non è nella galleria degli orrori, che non sia adatta alla pelle di chi la usa non vuol dire che sia venuta male!

E' vero che le polveri seccano, ma io credo che tu abbia preso una crema che ha la funzione di nutrire e di nascondere le imperfezioni di una pelle secca-normale (o almeno la Magic cream, la versione più vecchia colorata, Lola la propone in 2 versioni 18% per pelle secca-normale; 4.5% per pelle mista-grassa) e cercato di adattarla ad una pelle grassa e acneica (l'adolescente) o alla tua, che magari sarà mista, aggiungendo solo tre attivi e lasciando invariato il resto. Secondo me il risultato è abbastanza prevedibilile. Lola stessa nel thread dice "Ovviamente bisogna adattare al proprio tipo di pelle; io avevo cercato di aumentare un po' i grassi che in inverno ne sento il bisogno."
EDIT potrebbe anche essere che io stia dicendo stupidaggini, dato che leggendo un po' sembra che l'abbiano usata anche persone con pelle più grassa di quanto pensassi io. Forse è meglio che vai là e aspetti una risposta da qualcuna che l'abbia usata effettivamente :) .

Non sono sicura sulle propietà comedogeniche di olio di cacao e di avocado (quest'ultimo in un vecchio lavoro è stato considerato di copmedogeneita2-3 su di un massimo di 5), generalmente li ho visti usare, e li uso, in creme per pelli normali-secche e magari anche mature. Neanche di quelle di burro di mango e di albicocca, mentre il karitè dicono non sia comedogenico, ma le propietà comedogeniche di una sostanza secondo me dipendono moltissimo dalla pelle di chi se la spalma. Ma tu che pelle hai?
Corniola
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da moon.unit »

sì ecco, è la "pelle perfetta" infatti. A me pare sinceramente poco probabile che sia la quantità di oli, perché uso spesso creme pesantine, ho la pelle secca-mista nel senso che talvolta mi si lucida un po' nella zona t ma comunque ho quasi 50 anni, non è che soffra di acne ormai. La ragazza che l'ha provata ha pelle secca sensibile con un po' di normale acne giovanile, certamente per lei è una crema inadatta, ma mi interessava vedere la reazione nell'immediato, e l'impressione che ne ho ricavato è proprio di una reazione quasi subitanea, come se ci fosse un ingrediente che proprio non va. Escludo ovviamente che sia in quelli di Lola, tra l'altro - chi l'ha fatta lo sa - la crema è anche particolarmente asciutta e non unta. Non ricordo se mi sono scappate un po' di polveri in più rispetto alla ricetta, ma è proprio per la sensazione molto confortevole e asciutta che sulle prime ho pensato alle polveri. Del Cetiol Ultimate qualcuno si è fatto un'idea come ingrediente per il viso?
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ricky »

Salve a tutti!
Perché ogni volta la mia soluzione di acido citrico, dopo poco tempo, mi produce sempre queste cose? Sembrano tipo muffa, può essere? Sono molli, non cristalli.... Mi succede sempre, non so più che fare

Immagine

Immagine
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da ros&nn6 »

Per "poco tempo" cosa intendi? Dopo qualche settimana già potrebbe sviluppare muffe.

Uso soluzione pronte di idrossido di sodio al 50%, ma la preparo magari qualche giorno prima e solo per il sapone. Preferisco prepararle sul momento.
Immagine
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Ricky »

uff :evil: allora al diavolo la soluzione, se devo usarlo ne sciolgo un po' in poca acqua e se avanza butto... Ma che caspita :cry:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof