Coloranti e saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da pony ecc. »

Allora quella mica era semplicemente una sola :D
Comunque non sono le stesse di mineraliberi? perchè se sono quelle hanno tutto fotografato sul sito/pagina fb.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

ponyponypony ha scritto:L'ossido verde potrebbe virare al marrone?
Se cambia colore significa che reagisce con la soda, quindi sì che può diventare marrone (a me è diventato marrone lo strabellissimissimo manganese violet).

Yukari ha scritto:tagliar ma nella tua collezione di miche hai anche pearl green e pearl apple green?
Sì, le ho entrambe.
Io posso anche farti lo swatchino, ma non sono brava a rendere bene i colori in foto. :?
Comunque apple green è davvero apple (invece sul sito la vedo più verde erba) e green (che a me è arrivata etichettata come golden green) è un bel verde, mentre sul sito la vedo molto diversa, quasi ottanio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da la Sun »

tagliar ha scritto:a me è diventato marrone lo strabellissimissimo manganese violet
A me diventa marrone sia il violetto di manganese sia l'ultramarino viola... come si fa a fare un sapone viola-violetto-lilla?
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Yukari »

tagliar ha scritto:Comunque apple green è davvero apple (invece sul sito la vedo più verde erba) e green (che a me è arrivata etichettata come golden green) è un bel verde, mentre sul sito la vedo molto diversa, quasi ottanio.
ah bene mi basta sapere che apple è davvero apple, mentre l'altro è più verde! :ok: grazie mille!!

il viola manganese lo sapevo che non è consigliato per il sapone (1° pagina di questo topic) ma con l'ultramarino violetto di gisella ho fatto un sapone una settimana fa è mi è uscito un bel viola!
in alternativa io e marchica avevamo usato la mica viola (GM) nel sapone purple haze. dal vivo è un bellissimo lilla!
Ultima modifica di Yukari il 16/05/2013, 9:43, modificato 1 volta in totale.
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da la Sun »

Boh a me il violetto di manganese di GM è virato al grigiastro :nonso: ... proverò con la mica viola (ho quella di mineraliberi)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Il manganese violet vira di colore perchè reagisce con la soda, mentre l'ultramarino no.
Io come viola uso o una mica di Gisellamanske o il violet di GF.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da la Sun »

tagliar ha scritto:Il manganese violet vira di colore perchè reagisce con la soda, mentre l'ultramarino no.
Quindi il mio ultramarino in realtà non è un ultramarino, dato che è diventato grigiastro?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Temo che sia qualcosa d'altro perchè gli ultramarini resistono alla soda (li ho usati anch'io senza problemi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da la Sun »

SGRUNT :fangule:
(Ehm, rivolto a chi mi ha venduto l' "ultramarino" ovviamente)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da TankGirl »

la Sun ha scritto:Boh a me il violetto di manganese di GM è virato al grigiastro :nonso: ... proverò con la mica viola (ho quella di mineraliberi)
la Sun ha scritto: Quindi il mio ultramarino in realtà non è un ultramarino, dato che è diventato grigiastro?
non vorrei che tu pensassi che fossero la stessa cosa, perché non lo sono
hai il violetto di manganese o l'ultramarino?
dalla reazione direi il primo...
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Guarda questa foto: il violetto è l'ultramarino e il marrone è il manganese violet che ha reagito

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da la Sun »

Li ho entrambi, ho provato ad usarli entrambi e il violetto di manganese è diventato marrone cioccolata, mentre l'ultramarino è diventato grigio (dovrei editare il mio primo messaggio in effetti, perchè mi sono ricordata in seguito che il violetto di manganese era diventato marrone e non grigio.)
micol°
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/04/2011, 12:34
Località: lecco

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da micol° »

Mi sa che qui sono un po' ot....al massimo cancello o cancellate....mi sono arrivati i coloranti di GF e non hanno il contagocce....sono barattolini col tappo a vite...voi come li dosate? con una siringa?
Micol
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Dalla 1a pagina di questo topic:
tagliar ha scritto:I coloranti liquidi li ho tutti in boccettine col contagocce (tipo flaconcino di collirio)
Qui nella 2a foto li vedi: quelli più stretti sono i coloranti di Sensory Perfection che erano già in quei dosatori, quelli più larghi sono quelli di GF travasati dalle loro boccettine in questi contagocce.

EDIT: ho trovato una foto di questi contagocce. Eccola:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
micol°
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/04/2011, 12:34
Località: lecco

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da micol° »

ah, ecco! li hai travasati....non c'ero arrivata.... :oops: ...pensavo che GF avesse cambiato le confezioni.....visto che alcuni coloranti prima li vendeva già fatti mentre ora bisogna comporli.....ho pensato avesse cambiato anche i barattolini....grazie mille!!
Micol
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Riporto anche qui lo schemino, postato in altro topic, con i coloranti MP di Gracefruit e la loro resistenza alla soda:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lakura »

cosa "bizzarra" avuta con una mica rosa presa da TKB - era rosa ma rosa da morire, volevo fare un sapone per una bimba molto in fase "rosa".
Il colore ha tenuto alla soda ma al sole si sbiadiva fino a sparire. Vale a dire, finche' la saponetta era nella scatola di cartone teneva, poi via via che era esposta alla luce schiariva - tanto che quella che e' durata di piu' e' stata quella messa nel bagno piu' buio.
Ritrovo il codice della mica e lo posto.
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

A me è capitata una cosa simile col rosso ponceau: dopo un po' sbiadisce (ne parlavamo a pag.4 di questo topic e a pag.5 Lola confermava che il rosso ponceau sbiadisce).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lakura »

Non riesco a capire se sia lo stesso - su TBK l'hanno tolto, non c'e' piu'. In realta' lo chiamavano "Red #27 Lake" ma non era rosso per nulla, era un fucsia carico.

L'ho trovato curioso perche' lo sbiadimento non era dato dal tempo (effetto tutto sommato comune con altri coloranti nel sapone) ma dall'esposizione alla luce.
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

No, non è lo stesso del rosso ponceau (lo dicevo tanto per dire che era successa una cosa simile anche a me).

Ma la tua mica è per caso questa? http://www.tkbtrading.com/item.php?item_id=102
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)