La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Federica Cipolla
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2014, 17:08
Località: Verona

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Federica Cipolla »

Buongiorno a tutte/i... Eccomi di nuovo su questo topic... Questa voglio chiedervi, perché le mie creme dopo un paio di settimane circa si riempiono di bolle e la consistenza diventa tipo mousse e se poi la mescolo torna omogenea? Non ho foto la momento perché l'ho mescolata senza fare prima una foto
Love of beauty is taste, the creation of beauty is art
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

usi solo xantana? Di solito diventa spumosa se si usa solo xantana come gelificante e inglobando aria mentre si frulla. Hai letto il post sul corso per creme senza bolle di Lola?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Non esiste la generazione spontanea di bolle. L'aria c'è già, solo che piccole bolle si uniscono a fare bolle più grandi e quindi più visibili. Cosa che si risolve comprando ed usando il carbomer.
Io davvero non so chi vi fa le liste della spesa, che mi arrivate qui sempre così sprovvisti di tutto e pretendete di fare cosmetici che assomiglino a quelli che vendono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Van3ssa »

Non voglio assolutamente essere polemica, ma mi sento di fare una domanda soltanto perchè sono confusa e vorrei capire... Come mai le creme bio in vendita, pur non contenendo carbomer, non sono piene di bolle? E' semplicemente dovuto al fatto che hanno attrezzature migliori o c'è qualche arcano che mi sfugge... :nonso:

E già che ci sono lo chiedo pure qua: il minipimer come va usato? Fermo? Ruotando? Facendo su è giù? c'è un metodo migliore? :oops:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

Per l'uso del minipimer segui il corso di creme senza bolle di Lola, qui nel forum.. per quelle in vendita sicuramente hanno attrezzature più professionali, certo non si mettono a frullare con i minipimer come noi...
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da MissMartina »

Eh già, lo fanno col bimby :twisted:
Visti con questi occhi :oo:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

:oo:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Le attrezzature professionali prevedono di emulsionare sottovuoto e poi anche di trafilare la crema, ovvero di farla passare attraverso due rulli molto vicini (es. come si fa per fare la sfoglia per le fettuccine), operazione che uniforma la crema e allontana eventuali bolle presenti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Van3ssa »

Caspita! Grazie! Il topic l' ho letto, ma non mi sembrava fosse proprio specificato il movimento da fare... Ora corro a rileggerlo che magari mi e' sfuggito!

Edit
Risposta trovata. :D:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Magia »

Comunque io non uso il carbomer e le creme non vengono spumose, anzi ho visto parecchie creme spumose con carbomer, quindi penso che dipenda da quanta aria si incorpora frullando :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marinzola »

E anche se ci sono troppi burri...karitè in particolare. Almeno questa è stata la mia impressione sulle prime creme che feci.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

magia le tue creme sono spumose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tonien
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/03/2015, 12:02
Località: Napoli

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Tonien »

:amour: :amour: Io confermo che con il carbomer non mi vengono più le creme spumose e strane.. Per le mie creme spumose era effettivamente un problema di gelificazione mettevo poca xantana perchè non mi piace sulla pelle e la mixavo male -.- sono contenta :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Magia »

Ma ma lola.....quelle che ti ho portato a Monterenzio avevi detto che andavano bene :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Federica Cipolla
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2014, 17:08
Località: Verona

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Federica Cipolla »

A dire il vero sono proprio le creme gelificate con carbomer (carbopol ultrez 21) abbinato a xantana che mi vengono spumose! Quindi ora vado a leggermi il corso di Lola per l'uso del minipimer che non avevo visto :)
Love of beauty is taste, the creation of beauty is art
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Magia »

Ah ecco appunto dicevo io! :D:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marian.math »

A me è capitato con la crema mani riparatrice di Lola..appena fatta era perfetta, a distanza di più di una settimana ha cominciato a diventare spumosa :fangule: eppure ne avevo fatti 100g seguendo i consigli nel topic del corso per fare creme senza bolle! L'unico dubbio che mi viene è che il becher da 600ml sia troppo grande per 100g di crema..
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Tonien
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/03/2015, 12:02
Località: Napoli

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Tonien »

io 100 gr di crema adesso li emulsiono in una tazza per il latte ci và preciso il minipimer dentro e poi appena calda la passo nel becher e mischio fino a raffreddamento e mi stanno venendo senza bolle =) ho fatto anche io la crema di lola qualche giorno fà ed è ancora perfetta.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Cioè, io vi spiego il possibile ma non posso venire a tenervi la manina. Se vi viene con le bolle spero che non pensiate che è colpa mia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marian.math »

Certo che non è colpa tua Lola :D: non volevo mica dire questo! Non avendo un becher più piccolo l'ho fatta in quello da 600ml, che è di pochi cm più largo del minipimer..evidentemente ci voleva più stretto. In ogni caso, il topic mi è stato utilissimo..di solito emulsiono almeno 200g e non diventano spumose, tutto merito tuo

Tonien, non avevo pensato alla tazza del latte, ma non so se ci entra il mio minipimer :roll:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi