Volevo provare a fare un docciacrema ho spulciato un po' sul forum e messo insieme una ricetta

Ricetta per 100 gr :
FASE A
ACQUA 37 GR
XANTANA 0.3 GR
GLICERINA 3 GR
MIELE 1 GR
FASE B (20% di oli)
OLYS 10 GR
OLIO DI ALBICOCCA 5 GR
OLIO DI RISO 3 GR
OLIO D'OLIVA 2 GR
ALCOOL CETILICO 2 GR
TENSIOATTIVI (Sal 17%)
Decyl glucoside 15 GR
Coco glucoside and Glyceryl oleate 10 GR
Lauryl glucoside 10 GR
FASE C
ALLANTOINA 1 GR (più poco gel d'aloe per disperderla)
OE MENTA 3 gcc
OE LIMONE 2 gcc
OE LAVANDA 1 gcc
COSGARD 16 gcc
CLOROFILLA (in polvere ,di AZ) 1 puntina di un cucchiaino
PH 5.5
Procedimento :
Ho disperso la xantana nella glicerina in una ciotolina .
In un bicchierino ho disperso l'allantoina in poco gel d'aloe .
Ho preparato la FASE B mettendo in un bicchiere tutti gli ingredienti .
Ho messo in un contenitore i tensioattivi e ho mescolato continuamente fino ad avere una consistenza cremosa .
Ho scaldato a bagnomaria la FASE B .
Ho finito di preparare la FASE A aggiungendo acqua e mescolando ogni tanto fino a formare il gel e poi ho unito il miele per ultimo continuando a mescolare .
Ho ripreso la fase B appena sciolta e l'ho versata subito nella FASE A dando qualche colpo di frusta elettrica .
Nel frattempo avevo messo a scaldare il contenitore con i tensioattivi nell'acqua ancora calda (a fuoco spento) usata per la sciogliere la FASE B dando qualche mescolata.
Ho unito la FASE A ai tensioattivi e mescolato un po' per amalgamare il tutto e quando si è freddata ho aggiunto l'allantoina , continuando a mescolare e gli oli essenziali mescolando ad ogni aggiunta .
Ho Misurato il ph che era 5.5 , l'ho lasciato cosi' e ho aggiunto il conservante e una puntina di polvere di clorofilla per dare colore e perchè dovrebbe avere anche un leggero effetto antiodore che con il caldo non guasta mai

Ho dato qualche ulteriore colpo di frusta a bassissima velocità e quando il composto era denso al punto giusto l'ho travasato in un contenitore .
Uso .. per ora ho provato a lavare solamente le mani e devo dire che è la prima volta che non ho messo subito dopo la crema . Adesso è passata una mezz'ora e ho ancora le mani morbide e idratate e nessuna sensazione di pelle secca e che tira .
Non fà molta schiuma ma ho solamente questi tensioattivi e per adesso prefereisco usare tensioattivi più delicati . Non ho messo betaina per fare una prova con il decyl che mi è arrivato con l'ultimo ordine di az . E' molto cremoso , si stende bene sulla pelle bagnata e ha un profumo delicato e fresco .
Densità

Docciacrema