ciao ragazzi,
vi metto la ricetta di uno shampoo che ho fatto. al posto dell' acqua ho usato un infuso di erbe che avevo e non avevo voglia di buttare, a parte questo la base lavante mi piace molto e sopratutto è molto denso(quasi troppo).
non ho messo condizionanti perchè non mi servono, però penso che si possano tranquillamente aggiungere.
al posto di mettere il conservante e le proteine in fase c le ho messe direttamente in a
sal intorno al 16(forse un po' alta ma mi trovo bene, lava bene, e non secca)
X 100g:
A:
infuso(passiflora,camomilla,liquirizia,melissa) a 100
glicerina 3
Xantana 0.2
Sale 0,5 (non so se serviva visto che non c'è lo SLES, però...)
proteine liquide del grano 1
cosgard 0.5
B:
lauryl glucoside 15
base moussante doucher AZ (Sodium cocoamphoacetate, Glycerin, Lauryl glucoside, Sodium cocoyl glutamate, Sodium lauryl glucose carboxylate) 5
coco glucoside e gliceryl oleate 0.5
C:
betaina 20
lattico a pH 5
ho preparato la A e la B, versato A in B pian piano e ho aggiunto la betaina alla fine per farlo più denso e ho corretto il pH.
Shampoo iperpoetico alle erbe
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatore
Shampoo iperpoetico alle erbe
Marco
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
-
- utente avanzato
Re: Shampoo iperpoetico alle erbe (ricetta di Lupotto)
Jamie
secondo me puoi anche omettere la xantana
da quanto usi questo shampoo?
Lupotto
si la prossima volta forse ometterò la xantana
lo uso da una decina di giorni(lavo i capelli tutti i giorni)
secondo me puoi anche omettere la xantana
da quanto usi questo shampoo?
Lupotto
si la prossima volta forse ometterò la xantana
lo uso da una decina di giorni(lavo i capelli tutti i giorni)
Sarasamo
-
- moderatrice
Lupotto posso chiederti qual è la Sal di questo shampoo???
-
- Spignattatore
Intorno al 16.
Marco