Crema viso pelle mista tendente al secco

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
biba74
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/07/2011, 16:24

Crema viso pelle mista tendente al secco

Messaggio da biba74 »

Premetto che è la mia 1a crema progettata da me!...ho la pelle mista tendente al secco con diverse rughette sugli zigomi..vabbè l'età (quasi 37)! Veniamo a noi ...
Fase A:
Acqua a 100
Xantana 0.5
Glicerina 3.5

Fase B:
Caprylic/capric triglyceride 2
jojoba 1.5
Tocoferolo 1
Argan 2
Burro karitè 1.5
Olivem 1000 5

Fase C:
Rosa Moqueta 1.5
Germe di grano 1.5
Pantenolo 1
Allontoina 0.5
Ac Jaluronico 1% 3
gel d'aloe 2
Relax-rides (AZ) 4
Cosgard 0.6

questo è il mio progetto...che ne pensate della cascata e di tutto il resto?rischio di farmi esplodere il viso? sono indecisa inoltre se mettere uno 0.5 di Cera D'api (ho solo quella gialla) in B perchè ancora non ho il Dryflo e se l'olio di Argan va messo in C assieme a Rosa mosq e Germe di grano...Fatemi sapere cosa ne pensate


io credo che la cera d'api non serva avendo già il 5% di olivem1000 rischieresti davvero troppa scia ed un effetto sudore dato dalla stratificazione...

RICETTA DEFINITIVA
Fase A:
Acqua a 100
Xantana 0.4
Glicerina 3.5

Fase B:
Caprylic/capric triglyceride 2
jojoba 1.5
Tocoferolo 1
Argan 2
Burro karitè 1.5
Enotera 1
Macadamia 1
Olivem 1000 5

Fase C:
Rosa Moqueta 1.5
Germe di grano 1.5
Pantenolo 2
Allontoina 0.5
Ac Jaluronico 1% 3
Gel d'aloe 4
Relax-rides (AZ) 3
Cosgard 0.6

La crema è venuta bene ma sulla pelle è pessima! O meglio... si stende bene, sembra bella asciutta ma fa sudare da morire... non mi è mai successo di vedere le goccioline di sudore dai pori della pelle e se passo le dita sulla pelle sento proprio il bagnato e non l'unto.... inoltre la pelle tira un pochino.

_________________
Elena

Matte commenta il progetto
Dunque esplodere il viso no non c'è nulla che reagisce e fa boom
Recapitolando hai il 10% di grassi e emulsioni con olivem al 5% più gelifichi con xantana allo 0.5% che tuttavia ti consiglierei di abbassare un pó peró fino a qui va bene per avere una crema fluida! non hai dry flo: non ti consiglio di emularlo con l'aggiunta di una cera poichè rendi la texture occlusiva e proprio sconfortevole, alza invece il gel d'aloe almeno al 10% anche perchè al 2% fa "poesia", ti aiuterà a non sentirti unta. Inoltre il pantenolo usalo dal 2% in su ti aiuta ad idratare molto la pelle e a lenirla.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto crema viso pelle mista tendente al secco (biba7

Messaggio da Galatea »

L'argan va bene in B:)
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Crema viso pelle mista tendente al secco

Messaggio da Serena »

Biba, fai una cortesia, riposta la tua presentazione, che quella dicitura "1 messaggio" non si può guardare ;) :maria:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso pelle mista tendente al secco

Messaggio da Galatea »

Conservala per l'inverno, vedrai che sarà più confortevole.
I problemi sono due secondo me: 1: la xantana ormai è ben assodato che fa sudare, e 2: la mancanza di oli leggerissimi che avrebbero reso l'effetto più equilibrato.
Anche io ho la pelle secca, (quasi 48 anni) ma malgrado questo in estate il 10% di grassi sono un pelino troppi, specie se la cascata non è un miracolo di equilibrio.
Anche l'olivem (per la verità l'ho usato pochissimo) forse potrebbe essere in causa per la sua cerosità. In estate abbasso anche un po' la glicerina (tu perchè l'hai alzata?).