Crema corpo idratante e nutriente media pesantezza+foto

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Crema corpo idratante e nutriente media pesantezza+foto

Messaggio da Eau Lente »

FASE A

acqua a 100
glicerina 3
carbomer 940 0.4
xantana trasparente 0.1

FASE B

montanov 68 5
cetil palmitato 1
olys 3
cartamo 2
burro karitè 1
olio di mandorle 2
caprilico caprico trigliceride 0.5
vinaccioli 2
cera di mandorla 0.5
burro di avocado 0.5

FASE C

proquat silk 1
olio di lino 0.5
oleolito camomilla in olys e girasole 1.5
nmf behawe 1
allantoina 0.5
phenonip 0.5
profumazione mandorla behawe+omh gf 0.3

Preparazione classica:
glicerina + xantana + acqua
acqua + carbomer 940 ed idratazione di un oretta abbondante con frullatina ogni tanto

nel frattempo preparata fase B senza i due burri

scaldate le due fasi fino a 70 gradi (gli olii anche 73 per l’abbassamento di temperatura derivato dai burri), unito i burri a B ed emulsionato unendo B in A.

Mattone! Crema spettacolare, densa ancora calda… il sogno di molte di noi.

Messo nel bagnomaria freddo mescolando ogni tanto. Super mattone liscio e bianchissimo. uno spettacolo (ho la foto).

Messo gli olii della fase C
Messo l’nmf, e andava tutto alla grande (ancora bellissima e densa)
Messo proquat silk+allantoina e ZAC!! Grumosa e smollata… maledette proteine della seta… (temo)

Mi è toccato frullarla ed è ritornata lissia lissia ma molto più morbida edf ovviamente ha incorporato un po’ di aria. Che nervi…

Rimane una crema, a mio parere, deliziosa (è per la mamma che va in montagna) che si assorbe in un lampo, fa davvero poca scia (e non so come mai visto il montanov+palmitato) e dal profumo invitante.

Mi sa che 100gr me li tengo io

ecco la foto:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Eau Lente il 10/08/2011, 21:59, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema corpo idratante e nutriente media pesantezza

Messaggio da Eau Lente »

grazie mille :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema corpo idratante e nutriente media pesantezza+foto

Messaggio da Eau Lente »

Questa ricetta non va bene!!!
L'ho ripresa in mano in questi giorni di caldo infernale ed ho notato una perdita di acqua... com'è possibile?
Chi me l'ha sfasciata in atle maniera?
Niente di grave visto che l'ho rimescolata e la mamma la finirà ma... che porcheria!!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema corpo idratante e nutriente media pesantezza+foto

Messaggio da CIVETTA »

lente a me pare che il montanov dia creme più pesanti del sequistearato e cetilico e in estate non mi azzarderei, come ti è venuta :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema corpo idratante e nutriente media pesantezza+foto

Messaggio da Eau Lente »

HAHAH civetta era il commento che mi avevi lasciato prima della scomparsa del forum per un periodino...

La crema era bellissima prima dell'ultima parte dellla fase C
poi come dicevo sopra ha ricottato (prima volta nella mia vita), poi l'ho frullata ed era ok..

La scia c'è ma va vaia in fretta
la crema era per mamma da portare in austria dove caldo non faceva
Il montanov spesso mi fa scherzi e non capisco come mai.. non abbiamo un buon rapporto temo :(
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)