Crema viso per pelle mista-grassa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
darkangel
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/10/2010, 15:58

Crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da darkangel »

vorrei realizzare questa crema viso leggera (7% di grassi) ma prima di cadere in errori grossolani (è la mia prima crema viso) volevo sentire un pò di opinioni

fase a

acqua 65,4 g
gomma xantana 0,5 g
glicerina 3g
estratto di cocomero /Extrait concentré actif de Concombre frais BIO aroma zone) 5g
estratto di malva (Extrait concentré actif de fleurs de Mauve BIO aroma zone) 5g

fase b

olio jojoba 1,5g
olio macadamia 2g
burro karitè 1,5g
tocoferolo 1g
lamacreme (dragon spice) 5g

fase c

allantoina 0,5g
sodio ialuronato soluz 1% 3g
pantenolo 1g
gel d'aloe 2g
estratto di bardana (Extrait sec concentré de Bardane pure aroma zone) 1g
olio rosa mosqueta 2 g
conservante cosgard 0,6g
o.e. (eventuale) 3-4gocce di limone


ecco, non so se mettere già bardana in fase a, perchè aroma zone afferma che si può aggiungere sia nella fase acquosa che ad emulsione avvenuta, forse si stempera meglio in acqua?
che ne dite della formulazione?

RICETTA DEFINITIVA

fase a

acqua 56,7
xantana 0,2
glicerina 2

fase b

olio jojoba 1,5
olio macadamia 1,5
olio vinaccioli 1
burro karitè 1
tocoferolo 1
lamecreme 5
alcol cetilico 1

fase c

allantoina 0,5
sodio ialuronato 5
gel d'aloe 10
olio rosa mosq 1
estratto bardana 0,5
estratto cetriolo 5
estratto di malva 5
pantenolo 1
o.e. tea tree 3-4 gocce
conservante cosgard 0,6


Nuova versione con funzione "opacizzante"

fase a
acqua distillata 50
acqua di amamelide 23,2
glicerina 3
viscarin o carragenina 0,7

fase b
olio macadamia 1
caprilico 1
b karitè 0,5
b mango1
tocoferolo 1
metilglucosio seq. 3
acol cetilico 1
cetil palmitato 1
silice 1 (da stemperare nell'olio)

fase c
olio di borragine 2
vit ace 1
sodio ialuronato 2
pantenolo 1
olio enotera 1
niacinamide 1
algozinc az 1
estratto di cetriolo 2
estratto di bardana 2
cosgard 0,6

o.e. 3 gtt di una miscela fatta così:
3 gtt Niaouli australiano
2 gtt palmarosa
1 gtt tea tree
1 gtt mirto australiano
1 gtt salvia sclarea

considerazioni: mi trovo bene, la silice opacizza bene. La cascata di grassi è migliorabile (fa un pò di scia bianca)
Ultima modifica di darkangel il 07/05/2013, 23:45, modificato 4 volte in totale.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: progetto crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da cristina83 »

Ti posso dare subito un consiglio:io non ho la pelle grassa anzi a volte è disidratata e il 0.5 di xantana mi fa sudare parecchio il viso percio' o la diminuisci o usi abbinato il carbomer.La cascata di grassi è carina ma manca un olio leggerissimo che conferirebbe setosità,2 g. di olio di rosa mosqueta sono un po' troppi per la pelle grassa.Gli estratti vanno assolutamente in fase c, l'olio essenziale di limone è fotosensibilizzante.
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: progetto crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da Matte »

I grassi in totale sono pochi ma quel 7% è bello tosto, burro di karitè, tocoferolo, rosa mosqueta...abbinaci l'amido modificato almeno allo 0.5% se cel'hai.
Usare il carbomer, anche semplicemente al posto della xantana (togliendo però gli estratti di az incompatibili perchè conservati con K sorbato e Na benzoato) rende il tutto più evanescente e d'aspetto fantastico (notare la mia immagine avatar che è il mio primo gel di carbomer con colorante blu ovviamente :D: ).

Oppure se non hai nulla lavoriamo su quello che hai:
puoi alzare almeno al 10% il gel d'aloe e a 5% lo ialuronico abbassando ad 1% la glicerina che già comunque è contenuta negli estratti di az.

Non capisco poi perchè in molte ricette che vedo l'aloe la usate sempre al 2% addirittura anche nei detergenti...ci si ispira a vicenda, è vero, ma è comunque una poesia a quelle dosi...
Flavietta
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/08/2011, 9:27
Località: ROMA

Re: progetto crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da Flavietta »

Io la bardana di AZ ce 'ho e l'unica volta che l'ho usata ho fatto un po' a naso per fare una prova l'ho sciolta in poco gel d'aloe come l'allantoina e l'ho aggiunta in fase C . L'ho lavorata un pochino con il cucchiaino ma sembra si sia sciolta bene , l'unico problema è che mi ha fatto prendere un colore al composto veramente brutto un marroncino verde scuro orrendo e non avendo alcun tipo di colorante ho dovuto tenerlo cosi e non è proprio un bel vedere .
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: progetto crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da tagliar »

Dato che sei una novellina, ti invito a leggere le regole su come postare la ricetta definitiva (le trovi in cima ad ogni sezione Trattamenti).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
darkangel
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/10/2010, 15:58

Re: progetto crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da darkangel »

putroppo il carbomer non lo possiedo:( , ma posso sì aumentare gel d'aloe e il sodio ialur come dice matte,
non possiedo neanche l'amido modificato,
in casa ho questi oli ; mosqueta, argan, vinaccioli, olys, oliva, girasole, ricino, avocado,cocco, macadamia, cumino nero o nigella, jojoba.. potrei fare 1 g olio di rosa e 1 g di cumino nero?
e abbassare la xantana a 0,4?

cristina dici che anche gli estratti di cocomero e malva vanno in fase c? aroma zone consiglia (se ho ben capito il francese) fase acquosa, mentre l'estratto di bardana praticamente può andare ovunque


si tagliar, grazie ho letto,quando è "sistemata" la riscrivo!

grazie a tutti per i suggerimenti.. e buona notte ;)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da Galatea »

Se non hai il carbomer, potresti comunque abbassare un pochino la xantana e aggiungere un fattore di consistenza,(un po' di cera, un A. cetilico, un cetilpalmitato) perchè mi sembra che il Lamecreme dia emulsioni fluide. Questo perchè pare che la xantana dia fastidio in estate.
Per la cascata. visto che non hai leggerissimi, potresti fare 1 di macadamia e 1 di vinaccioli, oppure abbassare il karitè e fare 2 di jojoba... insomma vedi tu, comunque non è che viene male così com'è.
Per la glicerina, Matte odia la glicerina. Ma io non farei meno di 2% :D:
darkangel
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/10/2010, 15:58

Re: progetto crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da darkangel »

ciao galatea ho sia la cera che l'a.cetilico, magari abbasso xantana a 0,2 e metto 1g di uno dei due?! stas provo a sperimentare!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: progetto crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da Galatea »

Brava, prova che è la cosa migliore e la più divertente :) Cetilico 1 dovrebbe andar bene, cera d'api forse meglio 0,5 :)
alecapo
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/12/2010, 17:33

Re: progetto crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da alecapo »

di io alzerei l' olio di jojoba e abbasserei il mosqueta (comedogenico)....se hai la pelle grassa la cera (penso tu intenda quella d'api) la eviterei...il cetilico gia molto meglio poi per dare un effetto meno untuoso aumenterei l' aloe e il sodio ialuronato anche perchè un 3% di soluzione equivale a 0,03% di sodio ialuronato in polvere che non è molto efficace....se l' aloe non è gia gellificata mettilo la sera prima a idratare in essa.

P.S. l' estratto di az è di cetriolo non di cocomero :lol:
posso fare una domanda?gli estratti non sono termolabili :nonso: ??
darkangel
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/10/2010, 15:58

Re: progetto crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da darkangel »

grazie per il cosiglio la prossima volta provo a mischiare prima aloe e sodio ialur!! ottima dritta :)
l'olio di rosa ho provato a metterlo per un effetto (spero) almeno un pò cicatrizzante!

errore mio, sapevo che era di cetriolo ma nell'incollare la dicitura in francese non ho più usato la testa :D almeno l'indicazione era giusta! non so se siano termolabili, sul sito alla fine te li consigliano, almeno in una ricetta di loro creazione, in ogni fase.. però poi nella descrizione di come usarli ti dicono ad emulsione avvenuta.. per sicurezza ho fatto così e l'emulsione non si è smontata!!
darkangel
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/10/2010, 15:58

Re: progetto crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da darkangel »

allora ho fatto la crema,
è riuscita !!! :D
son contenta,esperimento riuscito!
l'unico inconveniente è la bardana (puzza un pò ... ) il colore non è malaccio è quel marroncino tipo gelato alla liquerizia :D bello, oddio a me non dispiace!
l ho provata, si stende bene, è bella morbita e non fa l'effetto unto a distanza di ore dall'applicazione!
appena posso caricherò le foto ( sempre se sono in grado.. ;) )
buona notte
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: progetto crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da Matte »

darkangel ha scritto: errore mio, sapevo che era di cetriolo ma nell'incollare la dicitura in francese non ho più usato la testa :D almeno l'indicazione era giusta! non so se siano termolabili!!
Ciao ragazzi, ma guarda chi si vede: alecapo! :D:
Gli estratti non vanno scaldati perdono le proprietà, se volete fare un emulsione con tanto estratto mettetelo in fase A e usate emulsionanti a freddo e un gelificante che in questo caso sarà d'obbligo ed esclusivamente l'unica cosa ad ispessire la texture finale e a garantire un emulsione stabile.

Una domanda, fa scia bianca?
alecapo
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/12/2010, 17:33

Re: Crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da alecapo »

ok...grazie matte.
interessa anche a me la scia...e in generale come texture come ti trovi con il lamecreme?
la ricetta definitiva è molto buona ma l' olio di vinaccioli non è termolabile...ma queste sono cose che si imparano col tempo...se è a la prima crema è già un buon risultato...complimenti :lol:
darkangel
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/10/2010, 15:58

Re: Crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da darkangel »

no ragazzi,non lascia nessuna scia binaca alla stesura,
ne basta poca per tutto il visto, come texture è bella soffice,senza grumi, si spalma bene
l'ho messa ieri sera e dopo la nottata la pelle era in buono stato, nessun effetto "unto":)

ecco ho fatto l'errore del vinaccioli !! meglio corregere la ricetta
grazie per l'avvertimento e per i complimeti

vedere il vasettino.. da soddisfazione!
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da Matte »

Grazie, si dà sempre tanta soddisfazione vedere le nostre creazioni, altro che ricercatori l'oreal... :amour:

Se hai usato il tocoferolo insieme alla fase grassa sul fuoco a riscaldare a bagnomaria anche se un olio non è termolabile te lo ha protetto bene. 8)
darkangel
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/10/2010, 15:58

Re: Crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da darkangel »

an si ?? l' ho messo!! :D
devo ancora imparare certe cose (moolte direi!!)
appena posso carico la foto (è bellina)
Avatar utente
Saint Honoré
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/03/2013, 22:39

Re: Crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da Saint Honoré »

Ho cercato anche in ingredienti ma non mi sembra ci sia qualcosa al riguardo; che mi dite dell'estratto di cetriolo?? A leggere la scheda tecnica di AZ sembra sia la pietra filosofale per la pelle mista/grassa :lol:...ma ho imparato a diffidare delle schede tecniche di AZ :D:
darkangel
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/10/2010, 15:58

Re: Crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da darkangel »

hehe.. l ho preso per questo effetto, e ho voluto provarlo, non ho fatto ricerche ulteriori!
comunque mi trovo bene con la crema, poi non ti so dire se l effetto miracoloso è dovuto al cetriolo o meno!
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Crema viso per pelle mista-grassa

Messaggio da mulaky »

l'estratto di cocomero sarebbe quello di cetriolo (cocombre in francese)?
:D