Ambe', è domenica, fa praticamente freddo e ha piovuto tutto il giorno, quindi mi sento mostruosamente felice e leggera

Oltre a un lavapotato copiato da - credo - Polipa

Il risultato è simpatico, ovviamente ora aspetto di vedere se si mantiene così o se gli succede qualcosa (si separa, si scioglie, si marmizza, si anima e parla) siccome perlomeno funziona e fa buona schiuma, buon profumo e lava lo condivido con voi, ovviamente ogni suggerimento è ben accetto

Marmellata di fragole da doccia
(sì, le foto ai miei spignatti le faccio sempre in bilico sul balcone

Dosi per 100 g
Acqua 73%
Maprosyl 30 (Sodium lauroyl Sarcosinate) 20%
Glicerina 5%
Xantana 1,5%
Fragranza qb
Phenonip 0.5%
Colorante alimentare q.b.
SAL 5.8% (sal del maprosyl 30 = 29, al 20%) - fermo restando che si dovrebbero mettere più tensio diversi, la sal si può sicuramente aumentare ma tutto sommato per docce frequenti, soprattutto d'estate, alla fine è sufficiente
(NOTA AGGIUNTA IL 18.09: questa era una prima prova, con un solo tensioattivo, molto meglio ovviamente suddividere la quota di tensioattivi in più tensio diversi!)
In un pentolino scaldare bene l'acqua distillata in cui si è versata la glicerina, versare a pioggia la xantana e lasciar idratare. Dopo che la polvere si è bagnata del tutto mescolare con un cucchiaino (io per sicurezza ho dato anche una frullatina con l'aerolatte), dare ancora una piccola scaldatina sempre mescolando per mantenere il composto fluido mentre si lavora, incorporare il maprosyl, mescolare piano, e poi il phenonip.
Completare con una generosa dose di fragranza (io qui ho usato ovviamente la fragranza fragola dell'OC di Civ

Sushi
Ma se è un gel "a pezzettini" non ti cade dalle mani e si sparge per tutta la doccia? Ma quindi potrebbe stare benissimo anche in un contenitore tipo normali gel-doccia o è troppo denso?
Le Lush se non sbaglio sono fatte con le carragenini... Con la colla di pesce o con l'agar-agar forse si riesce a farle compatte, la tua idea non è sbagliata

Serenella
No, penso che questa versione alla xantana possa stare anche in una boccetta, basta che abbia un'imboccatura del diametro di un dito circa, presente le normali boccette da bagnodoccia? Perché non è affatto compatta ma gellosa... spetta, ho fatto una foto così mi spiego meglio!