Mi sono ispirata a shampoo già fatti e collaudati del forum, ma l’unica cosa diversa che ho fatto (o almeno non mi sembra di averla letta, correggetemi vi prego se sbaglio) è che per ottenere una bella consistenza densa ho avuto l’idea (spero non malsana

E’ l’amido modificato di mais (che non è il dry flo che si usa per togliere l’untuosità dalle nostre creme), si vende in farmacia come addensante di alimenti o di liquidi in caso di problemi di deglutizione, insomma un gelificante. E’ una polverina bianca, e a seconda della consistenza che si vuole ottenere se ne mette da 4,5 gr per la consistenza “sciroppo” a 9 gr per la consistenza “budino”.
La prima volta ho provato a metterlo ad occhio a prodotto finito, poi ho formulato la ricetta comprendendo la quota di 4,5 gr. Quando si aggiunge occorrono pochi secondi perché si addensi, bisogna mescolare velocemente e in questo modo il detergente acquista molte bolle che però perde nel giro di qualche ora. Ho provato a metterlo sia a prodotto finito che a metterlo nella fase acquosa e poi unito i tensioattivi: non cambia nulla nella resa finale.
Alla fine il detergente acquista una bellissima consistenza densa e ho come l’impressione che renda lo shampoo o il docciaschiuma più dolce sulla pelle.. la schiuma che produce è diversa quelli che ho fatto senza, non so come spiegarmi, è più densa e morbida.. quando si sciacqua la pelle e o i capelli rimangono puliti, senza alcun residuo e per niente secchi.
Ora potete bastonarmi se ho fatto una ca**ata

Questa è la ricetta:
Fase A
Sodium lauroyl sarcosinate 15
Decyl glucoside 5
Caprylyl/capryl glucoside 5
Vegequat (cocodimonium hydroxypropyl hydrolyzed wheat protein) 2
Cocamidopropil betaina 9
Fase B
Acqua a 100
Glicerina 2
Mucillagini di malva 30
Inulina 2
Magnesio solfato eptaidrato 2
Proteine del grano liquide (fitocheratina di AZ sciolta in acqua al 30%) 1
Amido di mais modificato 4,5
Cosgard 0,6
Acido lattico qb a ph 5,5
Profumazione APPLE di Gracefruit
Colorante alimentare una puntinainaina
Preparato la fase B, poi aggiunto uno ad uno i tensioattivi mescolando piano. Misurato il ph e aggiunto a gocce acido lattico per portarlo a ph 5,5. Colorato con colore in gel alimentare azzurro (era giallino quindi è diventato verde, perfetto per il mio profumo alla mela verde) e profumato con la fragranza

Eccolo qui