oleolito edera anticellulite

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
laraVIOLA
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/06/2011, 9:03

oleolito edera anticellulite

Messaggio da laraVIOLA »

allora ragazze...ho provato a fare un oleolito all'edera che avevo nella mia campagna...a me sembra buono e si assorbe bene se massaggiato con cura e non lascia la pelle untissima dopo l assorbimento...ci ho provato..non mi uccideteeeee...

olio jojoba
olio di soya
olio mandorle
olio rosa mosqueta
rosmarino 1 rametto
semi di finocchio 3 cucchiaini
tocoferolo 5 ml
oe cipresso 10 gcc
oe limone 15 gcc
rosmarino 10 gcc

ho riempito il barattolo con le foglie d'edera lasciate essiccare qualche giorno, messo insieme un rametto di rosmarino anch'esso secco, riempito il barattolo con olio di soya in maggior quantità ad occhio insieme ad una parte di olio jojoba, 1 olio di mandorle dolci, 1 di olio di rosa mosqueta in più ho aggiunto ( non so se è una cavolata o meno) i semi di finocchio che ho pensato fossero drenanti, più tocoferolo...Ho esegiuto metodo a caldo quindi più di 3 ore a bagno maria, l indomani l ho filtrato e aggiunto gli olii essenziali.domani posterò la foto perchè non ho qui la macchina fotografica
Ultima modifica di laraVIOLA il 29/06/2011, 21:32, modificato 1 volta in totale.
ilaria83
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/10/2010, 17:04

Re: oleolito edere anticellulite

Messaggio da ilaria83 »

bello, facci sapere se funziona. avevo in mente pure io di fare un oleolito di edera, ma tutte le volte che ho l'edera sotto mano non ho niente in cui riporla per portarla a casa. ma usi le foglioline giovani e sottili oppure quelle mature che sono più spesse?
Ilaria
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: oleolito edera anticellulite

Messaggio da MissCanova »

occhio.....l'o.e. di limone (e di agrumi in generale) d'estate può risultare fotosensibilizzante...
Elena
amygabry
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 12:31
Località: Palermo

Re: oleolito edera anticellulite

Messaggio da amygabry »

Bello con i semi di finocchio..
So che una delle proprietà dei semi di finocchio è quella di sgonfiare...se presi oralemente sottoforma di infuso...magari avrà lo stesso effetto a livello esterno...
Facci sapere.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11828
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: oleolito edera anticellulite

Messaggio da Laura »

amygabry ha scritto:..
So che una delle proprietà dei semi di finocchio è quella di sgonfiare...se presi oralemente sottoforma di infuso....
Dai gas intestinali non dal ristagno di liquidi.
laraVIOLA
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/06/2011, 9:03

Re: oleolito edera anticellulite

Messaggio da laraVIOLA »

ilaria ho usato entrambi le foglie...quindi dite che non funziona il finocchio come drenante??beh anche se non funziona a livelli esterno rimane un anticellulite =)
Avatar utente
=Luna=
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/11/2008, 13:02

Re: oleolito edera anticellulite

Messaggio da =Luna= »

:) lo farò anche io a breve!! posso chiederti come mai con il metodo a caldo e non a freddo? cioè solo per una questione di tempo o perchè è realmente più adatto a questo tipo di oleolito?
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso
*eli*
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Milano

Re: oleolito edera anticellulite

Messaggio da *eli* »

scusate la domanda (sono nuova e stò leggendo il forum per imparare), ma l'o.e di rosmarino ha lo stesso effetto del rametto?
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: oleolito edera anticellulite

Messaggio da gisella81 »

Ma le sostanze presenti nell' edera non sono per la maggior parte idrosolubili? Mi pare di ricordare che fosse stato detto che era meglio fare un estratto idroglicerico con l' edera invece che l' oleolito, però non vorrei dire una cavolata...
ilaria83
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/10/2010, 17:04

Re: oleolito edera anticellulite

Messaggio da ilaria83 »

avevo letto anch'io dell'estratto idroglicerico, e volevo farlo, però poi alla fine ho preso quello di AZ, ma prima lo farò
Ilaria
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: oleolito edera anticellulite

Messaggio da Seryna »

Anche io avevo fatto prima l'oleolito .... poi è venuto fuori che non fosse il metodo migliore per estrarre le proprietà dell'edera e ora ho litri di oleolito di edera -.- :D:
Dovrò trovare il modo di riciclarlo...

Poi ho visto il video di Carlita e ho fatto l'estratto idroglicerico che ho giusto giusto filtrato l'altro giorno!!!
Hoping for the best, but expecting the worst
laraVIOLA
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/06/2011, 9:03

Re: oleolito edera anticellulite

Messaggio da laraVIOLA »

allora...il metodo a caldo solo per questioni di tempo...non sono moolto paziente...
il rametto di rosmarino l ho messo come "conservante" naturale ma ho aggiunto anche oe...
e cos'è sto estratto idroglicerico?? quindi prima ricettina fallita????!!!!! =(
ilaria83
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/10/2010, 17:04

Re: oleolito edera anticellulite

Messaggio da ilaria83 »

c'era tutta una discussione sugli estratti idroglicerici, ma io sono una frana a richercare gli argomenti :-( comunque in poche parole è l'estrazione dei principi attivi attraverso l'acqua e la glicerina in quelle piante che hanno la maggior parte dei principi che sono idrosolubili. magari qualcuna più brava di me ti mette il collegamento cosi te lo leggi
Ilaria
Avatar utente
=Luna=
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/11/2008, 13:02

Re: oleolito edera anticellulite

Messaggio da =Luna= »

infatti ritratto.. ho provveduto a fare l'estratto idroglicerico :)
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso