Soia Cream Antiage

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Soia Cream Antiage

Messaggio da FRAariete »

Immagine
Ciao a tutti! :)

per la prima volta ho fatto una crema per il mio viso che mi piace proprio, perchè mi rende la pelle vellutata e asciutta fin da subito (ho la pelle mista tendente al lucido)!

ho cercato di fare bene la cascata e il risultato mi piace tantissimo perché la mano non frena mai e una volta che si è assorbita... non appiccica e zero scia!! :lol:

consistenza crema fluida-gel, densa quel tanto affinchè il cucchiaino lungo di plastica ci mette qualche secondo ad abbassarsi dal centro al lato del contenitore.

le cose essenziali che ho fatto:
- è una crema per il viso antiage alla soia (ho letto tante virtù cosmetiche sulla soia!), ce l'ho messa in tutte le forme che avevo (lecitina, e.s. soia tit. isoflavoni 10%, fosfatidilcolina, olio di soia, nanosomi di isoflavoni di soia)
- emulsionato a freddo con caprylyl capryl glucoside + fosfatidilcolina (estratta dalla soia), prendendo spunto dai nuovi esperimenti di emulsione di tagliar e baglioncina con il caprylyl capryl glucoside e il pg3-oleate (che non ho)
- ho messo 0,1 di xantana + 0,8 di carbopol 940 a stemperare negli oli (come diceva sushi), ma se anche così è comodissimo ho notato che a freddo non ha preso la consistenza che avevo pensato (più ferma). Comunque alla fine mi piace molto così ;)
- ho fatto l'emulsione nel frullatore simile a quello di chiara che ha usato per la sua idrage


La ricettina
Fase A
ACQUA a 100
GLICERINA 3
CAPRYLYL CAPRYL GLUCOSIDE 1,5
GLUCOSAMINA-D HCL 2
LECITINA DI SOIA 0,5

Fase B
FOSFATIDILCOLINA 0,5
DICAPRYLYL ETHER 0,5
PROPYLHEPTYL CAPRYLATE 1,5
ETILEXYL STEARATE 0,5
OLIO DI ARGAN 0,5
OLIO DI MACADAMIA 0,5
OLIO DI AVOCADO 0,5
OLIO DI SOIA 1
XANTANA 0,1
CARBOPOL 940 0,8
TOCOFEROLO 0,25
DRY FLO 0,8

Aggiunto dopo l'emulsione
E.S. SOIA TIT. ISOFLAVONI 10% 3 sciolti in 10 gr di acqua
NIACINAMIDE 4
SODIO JALURONATO SOL. 1% 3
ALLANTOINA 0,5
COSGARD 0,6
SODA CAUS. SOL. 20% q.b. a Ph 5,5
NANO REGEN PLUS 3 messi alla fine senza più frullare per non rompere i nanosomi

Spero che vi piaccia!
Ultima modifica di FRAariete il 05/01/2016, 15:47, modificato 2 volte in totale.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da littlegarden »

Franci ma che bellissima crema!! :amour: :amour: :amour:
Ingredientini stuzzicanti e metodi molto alternativi, bravissima! Era un po' che non leggevo un tuo nuovo spignatto (anche per colpa della mia oscillante presenza nel forum in questo ultimo periodo :roll: ). Comunque volevo veramente farti i complimenti! Non hai perso il tuo spirito sperimentale :ok:
Un bacione!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da sushi »

Fra è bellissima! :cin: Mi piace tanto la combinazione di tutti gli ingredienti-derivati di soia!

Per quanto riguarda la densità col carbopol... Io l'ho usato stemperato negli oli (oli normali, trigliceridi) e anche solo negli esteri/squalano/etri/ottildodecanolo e devo dire che c'è tanta differenza. Se disperso nei trigliceridi addensa molto meno, invece se disperso in altri "oli" addensa di più. La prossima volta prova a dividere la fase grassa in due evitando di mescolare trigliceridi e carbopol. Secondo me c'è tanta differenza ;)

Comunque aspetta ancora, il caprylyl/capryl glucoside a volte addensa le emulsioni dopo un periodo più lungo.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da FRAariete »

ragazze mie grazie!!!

@littlegarden
:love: per la verità è un pò che manco dal forum ma non spiritualmente! e infatti questa crema è il risultato di tutte le letture notturne che mi sono fatta!

@sushi
grazie infinite dei tuoi consigli, io pensavo che non si fosse addensata perchè non l'avevo fatta a caldo, ma è vero, l'avevi scritto nel tuo topic della differenza di resa in base agli oli :ok:
anche a me piaceva tanto l'idea di fare una crema "monotematica" con l'ingrediente principale usato in tutte le sue forme :amour:
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da mey-chan »

è bellissima, soprattutto questo nuovo sistema emulsionate credo sia fantastico!
Devo comprare la lecitina di soia...
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da Baglioncina »

Prodottino delizioso, insolito e prezioso Frariete :)
Mi piace moltissimo come hai declinato la soia. Come pure il tuo modo di sperimentare cose nuove. E quanti begli ingredienti :cin:
Sono curiosa di sapere come si comporterà l'emulsione nei prossimi giorni.
Sushi, voglio provare anche io a stemperare il carbopol negli olii. :drunk:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da FRAariete »

@baglioncina: grazie mille sono felice che ti piaccia, anche perché è stata la tua crema a freddo con i tocotrienoli che mi ha ispirata! :amour:

Non avendo il polyglyceryl-3 oleate ho pensato di usare la lecitina di soia (in altre prove ho usato invece solo la fosfatidilcolina) perché è lipofila e ha un hlb basso come il pge-3 oleate, ma non so quanta forza possa avere rispetto al pge3-oleate.. :nonso:
intanto posso dirti che la prima prova che fatto 10 gg fa è ancora bellissima! non sapevo come dosare gli emulsionanti, così ho provato con 3 di caprico glucoside e 2 di fosfatidilcolina, gelificato con xantana e 10% di olio. E’ venuta molto fluida e faceva troppa scia (credo che sia la schiuma che fa il tensioattivo), così ho deciso di usarla come latte detergente struccante e mi piace tantissimo!

Ho fatto anche altre due prove dosando gli emulsionanti come hai fatto tu (più alto il caprico glucoside e più basso il pg3-oleate) e anche come li aveva dosati tagliar nella crema gel per le gambe (più alto il pg3-oleate).
Se interessa posto le foto per farvele vedere..
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da Baglioncina »

A me farebbe piacere, grazie :)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da kyko »

ma che meraviglia :oo: :amour:
complimenti, è proprio una bella ricetta :cin:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da CIVETTA »

ma che meraviglia delle meraviglie :hearts:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
rosalbaquarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/06/2010, 7:26
Località: brindisi

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da rosalbaquarta »

si puo usare solo la lecitina (ho solo quella)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da FRAariete »

@rosalbaquarta: potresti tentare però la lecitina di solito si usa come co-emulsionante perchè ha un hlb molto basso e da sola può reggere solo un piccola percentuale di oli. Il bello della texture di questa crema è proprio l'effetto crema-gel che è data dalla combinazione del caprylyl capryl glucide e lecitina. Effetto ancora più bello quando usi gli stessi emulsionanti utilizzati da tagliar e baglioncina ;)
Sulla lecitina puoi leggere questo:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=34434

@kyko e civetta: grazie!!! :cuori:

@baglioncina: ecco le mie prove
stessa ricetta per entrambe: niente fase C, quota grassi 10%, gel di carbopol 940 0,8% + 0,1% di xantana, dry flo 0,7%. Ne ho fatti 50gr ed emulsionato semplicemente con il cucchiaino!

PROVA N.1
CAPRYLYL CAPRYL GLUCOSIDE 0,5%
LECITINA 2%

Immagine Immagine

PROVA N.2
CAPRYLYL CAPRYL GLUCOSIDE 2%
LECITINA 0.5%

Immagine Immagine

a confronto
Immagine Immagine

impressioni: penso che se le avessi passate con il minipimer sarebbero ancora più liscie, ma già così sono bellissime! La 2 (con tensio più alto) ha l’aspetto più traslucido, crema-gel direi, rispetto alla 1 che sembra più una crema, e nella stesura la 2 da un effetto più fresco sulla pelle. Quando si spalmano sono davvero una goduria! Ho cercato di curare la cascata, quindi sulla pelle non frena, zero scia e pelle vellutata!
Voglio ora provare ad aggiungere degli attivi per vedere se reggono, penso sicuramente si smonteranno un pò..

:D: cosa ne pensate?
Ultima modifica di FRAariete il 08/07/2011, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da Baglioncina »

Francesca, bella anche la prima ma la seconda ha un aspetto veramente gudurioso. Vorrei fare una prova abbinando caprylyl caprico glucoside alla lysolecitina.
La senti appiccicosa una volta stesa?
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da cristina83 »

Mi piace molto la tua cremina,brava! :ok:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da FRAariete »

@baglioncina: la 2 piace molto anche a me anche se devo dirti che a distanza di qualche giorno sono diventate molto simili nell'aspetto, ma nella stesura la 2 continua a dare un effetto fresco sulla pelle bellissimo :cin:
nessuna delle due è appiccicosa ma penso dipenda anche dal fatto che non ci sono attivi, ad esempio tanti attivi idratanti possono rendere una crema appiccicosa giusto?
la soia cream non è appiccicosa per niente, anzi la pelle del viso rimane vellutata! :lol:

@cristina: grazie davvero!!!
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/01/2009, 11:53
Località: Roma

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da Anaitis »

Mi piace,mi piace,mi piace!!!!!Da te ispirata,ho provato ad emulsionare nella stessa maniera.....FAVOLOSO RISULTATO!!!Ti copierò la crema sicuramente,adoro la soia in tutte le sue declinazioni! :maria:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da FRAariete »

che bello anaitis ne sono veramente felice :lol:
Con cosa hai gelificato? Ti è venuta densa?
Se provi a fare la soia cream e la vuoi più densa e ferma ti consiglio di gelificare nel modo tradizionale, non come ho fatto io, oppure segui i consigli di sushi, fammi sapere! :)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da sushi »

Fra dalle prove che facevo io ti posso dire questo: quando emulsioni col caprylyl capryl glucoside a percentuali più alte (sopra l'1%) è meglio non andare di minipimer se hai il gelificante nella fase A. L'emulsione spesso si riempie di bolle (il caprylyl resta un tensioattivo :roll: ) e diventa spumosa invece di essere liscia. Se gelifichi dopo le bolle sono molte di meno. Invece il frullatore non dovrebbe dare questo problema ma non ho mai provato. :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da FRAariete »

sushi faccio tesoro dei tuoi consigli grazie mille! Io invece ho notato che nella prima prova che avevo fatto (quella che ora uso come latte detergente struccante) avendolo messo al 3 sulla pelle fa molta scia, che penso sia proprio la schiuma essendo come dici tu un tensioattivo

Ieri sera invece ho provato a fare una simil crema delle fate nel frullatore, facendo il gel con il carbopol 940 e caprico glucoside al 2 e confermo che non ci sono state bolle, è venuta solo leggermente fluida perché ho messo 2 di sodio jaluronato al 1% che smonta il carbopol ma è molto bella, liscia, non appiccicosa e profumata al monoi :amour:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Soia Cream Antiage

Messaggio da TANYA »

francesca ,complimenti :cin:

ps,mi sei mancata :winkle: