Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti!

Messaggio da agrodolce »

Questo fine settimana è stato molto produttivo e mi sono sentita molto nei panni di Giotto a pasticciare con i colori :D:, avevo voglia di farmi degli ombretti e sabato sera mi ci sono messa partendo dalla mica pearl black di gisella e dalla ricettina di Lola per gli ombretti solidi (io li ho lasciati in polvere), poi ne ho tolto un po' e ci ho aggiunto la mica brillant di az e da questa base sono arrivata ad un viola chiaro aggiungendo un altro paio di miche, poi mi è venuta voglia di riprodurre la cipria Nude della Neve (ricetta di Carlita) e da quella base ho aggiunto un ossido e mi è venuta rosata ecc., ecc., le possibilità sono infinite!!!!
Ecco le ricettine:
Tutte le polveri sono state mischiate nel mortaio e poi passate nel macinacaffè

OMBRETTI
GRIGIO SCURO
mica pearl black 1.5
titanio biossido 0.2
talco 0.2

SILVER
mica pearl black 0.5
mica brillant 0.2
titanio biossido 0.1
talco 0.1
da questa base sono partita per fare l'ombretto viola chiaro aggiungendo
mica pearl strawberry 1/2 cucchiaino (la bilancia non mi pesava più le quantità e sono andata a puntine di cucchiaino da caffè, non inorridite ;) )
mica pearl purple 1/2 cucchiaino
argilla rosa 1/3 di cucchiaino
mica brillant 1/4 di cucchiaino
mica paillettes 1/4 di cucchiaino

ROSA ANTICO DORATO
dall'ombretto Argento scuro ho aggiunto
mica cuivre 1/3 di cucchiaino
mica oro 1/4 di cucchiaino
una punta di talco
una punta di biossido di titanio

OMBRETTO LILLA CHIARISSIMO
argilla rosa 1.5 g
mica brillant 0.7
titanio biossido 0.3
talco 0.3

CIPRIA NUDE
mica brillant 1/2 cucchiaino
titanio biossido 1/3 di cucchiaino
ocra gialla 1/3 cucchiaino
ocra rosa 1/4 cucchiaino
ossido nero 1 ombra
passato tutto nel pestello e poi nel macinacaffè

CIPRIA ROSA
gli ingredienti sono gli stessi della cipria nude, ma ho aumentato un po' l'ocra rosa poi sta al vostro incarnato ;)

FONDO MINERAL (ricetta presa dal mio fondo)
kaolin 0.35
zinc oxide 0.2
titanium dioxide 0.25
mica brillant 0.05
2 puntine di giallo
1 puntina di ocra rosa
1 ombra di ossido nero

FONDO MINERAL/VEGETAL (ric. Carlita)
Caolino 0.2
amido di riso 0.4
ossido di zinco 0.4
ocra gialla 0.2
ocra rouge 0.1
nero un'ombra
pavone una puntina (avevo bisogno di qualcosa di blu :oops: )
mica brillant 0.1

BLUSH CORALLO
ocra rosa d'italie 1 punta di cucchiaino
argilla rosa 2 punte di cucchiaino
biossido di titanio 1 punta
mica brillant 1 punta


Nella prima foto i tre ombretti: silver, viola e grigio scuro, a seguire il blush, il fondo mineral, il fondo mineral vegetal e le due ciprie (quella più a sx è quella rosata, l'altra è la nude), l'ultima è l'ombretto lilla con il viola.

GLOSS LABBRA ORO
cera d'api 1
cera candelilla 0.8
cera carnauba 0.2
ricino 8 gr
karitè 1.3 gr
mica oro az 0.3
mica brillant 0.1
ocra gialla un'ombra
oe menta piperita 2 gtt
miroir de sucre la punta di uno stuzzicadenti

Questo gloss è bello lucido è dura abbastanza sulle labbra, però se seguite l'ordine degli ingredienti l'amaro del miroir de sucre non si sente ;)

GLOSS LABBRA STRAWBERRY, PURPLE E WHITE
o. evo 1
o. di riso 2
ricino 5
mica 0.4
miele 1.9
glicerina 1
tocoferolo 1
cera d'api 1
oe menta 1
profumazione lip safe 1 gtt

Questa è la ricetta di carlita del suo gloss volumizzante che ho fatto nella versione Rame, ma che non riesco a portare per quanto mi brucia il contorno labbra :cry:
L'ultimo che ho fatto nella versione neutra opaca ho sostituito tutto l'olio con solo ricino e come colorante ho usato un mix di soho, ossido nero e argilla rosa.
Ora mi manca solo il mascara, ma già ieri e l'altro ieri mi ci sono scornata e la crema base non rimane adesiva sulle mie ciglia, quindi per il momento ci rinuncio, ma non getto la spugna :evil:

Spero che vi piacciano, un bacione :drunk:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da Seryna »

quanti bei colori!!!!!! :)
Hoping for the best, but expecting the worst
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da MissCanova »

il blush ed i due fondi sono i miei preferiti, davvero stupendi :D
Elena
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da s0phi3 »

ma che belli, complimentissimi! il gloss rosa fragola è proprio carino!
Avatar utente
Sunkina
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/07/2010, 20:14

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da Sunkina »

ciao agrodolce, innanzitutto complimenti, gran bei colori! ;)

Posso chiederti come fai a lavorare su quantità così piccole? I due fondi nelle quantità postate si aggirano su 1 - 1,5 grammi :oo: io se non ne faccio almeno 20-30 g per volta non mi si amalgama nulla... :oops:
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da agrodolce »

Grazie ragazze dei complimenti :heart: , sono molto soddisfatta anch'io!!!!
In questi giorni li ho usati e soprattutto gli ombretti tengono e non vanno a finire nelle pieghe anche senza primer ;), ieri invece l'ho messo ed è risultato perfetto tutta la giornata nonostante il dito nell'occhio e la lacrimazione abbondante :D:
Appena mi arrivano gli ossidi mi voglio sbizzarrire ;)

@sunkina: io ho un mortaio di ceramica per le spezie abbastanza profondo, peso le polveri e mescolo poi aggiusto il colore, ne ho fatti pochi grammi perchè in genere uso solo l'ombretto e qualche volta il blush e comunque erano delle prove (tanto se dovessi rifare il viola chiaro non mi riuscirà mai :evil: ), le polveri sono tutte ripassate poi nel macinacaffè, che ho comprato apposta per gli spignatti.
Mi risulta più facile lavorare con piccole quantità e comunque, per me, ne è sempre tanto, pensa con i sample che ho preso l'anno scorso della neve ancora non ne finisco uno, e dovrebbero servire per 16 volte :oo:
Poi mi sono trovata molto bene ad usare le ocre, che colorano moltissimo figuriamoci con gli ossidi cosa accadrà :eyes:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da Arthemi »

Caspita che belli!
Che differenze hai notato tra le due ricette di fondo?
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da Lola »

AAAARGH!!!! Hai passato le miche nel macinacaffè!!!! :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da chiarachiara »

compliemennti agrodolce!! che produzione!!
Chiara
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da agrodolce »

@lola: non inorridire, lo so che le miche non vanno nel macinacaffè perchè perdono lucentezza ;)
Purtroppo dalle foto non si nota, ma al sole si vede che sbrilluccicano e volevo ripetere l'effetto della cipria nude, nel macinino ho solo ripassato l'ombretto viola per vedere se la mica paillettes si frantumasse oppure rimanesse così, gli altri ombretti li ho lasciati così, purtroppo mischiando le miche con biossido di titanio e le ocre un po' di lucentezza la perdono...
Ripeto sono esperimenti, per me che sono alle primissime armi ben riusciti grazie a te :D:
sicuramente dovrò correggere, però adesso non ho molte polveri e mi devo arrangiare con quello che ho, comunque fai bene a ca**iarmi :D:

@chiarachiara: grazie!
sta diventando una mania, mi sto frenando perchè aspetto mia sorella e perchè non ho più contenitori, però non sono mai belli come quelli che hai portato al cosmo :drunk:

@arthemi: ho usato solo il fondo rosato, l'altro ancora non lo provo posso dire solo che l'effetto è satinato ed è coprente a differenza dei fondi della neve che mi lasciano la pelle un po' troppo asciutta, appena proverò l'altro vi farò sapere e aggiornerò!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
bia23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/04/2011, 9:19
Località: Toscana

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da bia23 »

Belli !! Soprattutto gli ombretti grigio e silver mi piacciono molto !! Ancora non ho un macinacaffè purtroppo (per intendersi, usi quello a manovella? quanto può costare?)
Ciao ciao :-)
Credo in un solo dio che sappia ballare
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da MissCanova »

Come già detto in un topic, i macinacaffè si sono evoluti :)...si usa quello elettrico (occhio con le miche)...
Elena
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da agrodolce »

@bia23: va bene anche un mortaio di ceramica per gli ombretti, mentre per il fondo, la cipria e il blush ci vuole ;) poi se vuoi fare una cosa più professional usi il magnesio stearato.
Mi raccomando se vuoi un ombretto sbrilluccicoso non passare le miche al macinacaffè perchè perdono lucentezza, io l'ho fatto perchè volevo un determinato effetto ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
bia23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/04/2011, 9:19
Località: Toscana

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da bia23 »

,,grazie agrodolce!! Effettivamente il fondo minerale e la cipria me li son fatti al mortaio, non avendo il macinacaffè,,questa la mia ricetta della base bianca:
amido riso 1 cucchiaino
amido mais 1 cucchiaino
magnesio stearato 1/2 cucchiaino
diossido di titanio 1/2 cucchiaino
ossido zinco 3 cucchiaini
kaolino 1cucchiaino
mica muscovite (vernile:bella bella)1 puntina
a cui ho aggiunto:
1.5 gr ossido giallo
0.2 gr ossido rosso
0.3 gr ossido blu
TOTALE: 9 gr di base bianca + 0.6 colore neutro
E' rimasto un pò a granelli (non avendolo macinato appunto), l'ho usato solo una volta, a mo' di cipria, bene o male son riuscita a stenderlo e farlo restare sul viso (sopra al fondotinta).

Consigli sulla ricetta??
Ultima modifica di bia23 il 27/06/2011, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Credo in un solo dio che sappia ballare
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da agrodolce »

ciao bia, consigli sulla ricetta non posso darteli perchè sono all'inizio anch'io, però non ho capito una cosa se questo sia un fondo o una cipria perchè se è proprio una cipria io toglierei l'ossido di zinco e il biossido di titanio oppure lo diminuirei, mentre se è un fondo potrebbe andare però diminuirei sempre un po' l'ossido di zinco.
Per non far venire i grumetti devi ripassare il mix nel mortaio ma un po' alla volta e non tutto insieme e mescolare a lungo (5 min max).
I pigmenti li hai presi da vernile?
posteresti una fotina della mica?
sai il C.I. di questa mica?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
bia23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 29/04/2011, 9:19
Località: Toscana

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da bia23 »

Io ho voluto far un fondo (ma per ora l'ho usato sul fondotinta come se fosse una cipria). Appena posso ti metto una foto della mica che si chiama Muscovite (da vernile, non c'è un C.I.), la trovo bella davvero. I pigmenti li ho presi da Az. Mi devo procurare un mortaio ma non ne trovo uno adatto, li ho macinati col pestello dei coktail (tipo mojito,,gnum gnum),lo so che non è adatto ma quello avevo. E l'ho fatto dentro una tazzina con fondo rotondo. Grazie comunque dei consigli !! :))
Credo in un solo dio che sappia ballare
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da agrodolce »

prego!!!
allora aspetto la foto!!!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da CIVETTA »

ma quanti bei colori :amour:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da agrodolce »

visto Civvi?
Dal vivo sono ancora più belli, però mi devo attrezzare con altri colori e se sapessi come scrivono bene e rimangono sulla palpebra senza mettere primer, ma sempre su una base fatta con fondo e cipria...credo che non comprerò più ombretti 8)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Fondo, cipria, blush, ombretti e gloss per tutti i gusti

Messaggio da Baglioncina »

Agrodolce, sono bellissimi :cin: