crema viso semplice

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

crema viso semplice

Messaggio da nespola »

vorrei provare a fare questa crema,scopiazzata (sostituendo diversi ingredienti visto che sono una novellina e non ne possiedo molti) da una ricetta di Carlita

Fase A:
acqua a 100
gomma xantana 0,5
glicerina 3

Fase B
ethylhexyl stearate 3
jojoba 1,5
macadamia 1,5
burro karitè 2
olivem 1000, 5
tocoferolo 1
dry flo 0,5

Fase C
oleolito di lavanda in olys 2
germe di grano 2
oleolito di vaniglia 1
rosa mosqueta 2
acido ialuronico 1%, 3
pantenolo 1
coenzima q10 0,2
consgard 0,6
allantoina 0,5
ph 6

cosa ne pensate :oo: verrà una schifezza? mi piacerebbe che fosse nutriente ma non tanto unta.

Ricetta fatta così come da progetto.
Ultima modifica di nespola il 22/06/2011, 9:39, modificato 1 volta in totale.
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: crema viso semplice:progetto

Messaggio da MissCanova »

Ci sono troppi oli in fase C e probabilmente questo la renderà troppo unta...la cascata mi sembra strana...credo che per ottenerla nutriente dovresti andandare ad aumentare le quantità verso i burri...
Elena
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47765
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema viso semplice:progetto

Messaggio da Lola »

no non sono troppissimi, l'olivem dovrebbe reggerli. Bellina la cascata. piuttosto, non sarà troppo grassa per la stagione?

(grazie Lola per avermi messo l'avatar)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: crema viso semplice:progetto

Messaggio da nespola »

l'ho fatta oggi non sono riuscita a resistere,è venuta bellina effettivamente pesantina ma le piovre che mi stanno vicino se ne sono appropriate e praticamente sono restata con gli avanzi a breve dovrò produrre qualcosa d'altro e pensavo magari a qualcosa di più leggero ma non possedendo molti ingredienti vorrei qualche consiglio magari riprodurla simile ma alleggerirla,calo solo la quantità di oli e come dice MissCanova aggiungo burri?oltre al karitè ho il burro di cacao tra l'altro di 2 tipi,uno durissimo mentre l'altro più morbido(mi è stato regalato è l'ingrediente principale delle supposte) che fò???


:oops: effettivamente sono un'ingrata :allah: grazzieeeeeeee :drunk:
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: crema viso semplice:progetto

Messaggio da MissCanova »

Secondo me per averla più leggera, meno unta, dovresti diminuire le quantità d'olio in fase C...come l'oleolito di vaniglia, che credo tu abbia scelto per profumare.
Per la cascata invece, che in teoria sarebbe:
1.olio leggero
2.olio medio
3.olio pesante
4.burro
Credo che tu debba andare a diminuire le quantità scendendo verso il burro. Magari anche un pelino di cera contribuirebbe al tocco asciutto...poca però perchè fa strato sulla pelle e rischi di grondare di sudore tutto il giorno...Per il burro di cacao non saprei, puoi sostituirlo al karitè o dividere la quantità di burro tra tutti e due se vuoi usarlo.
Elena
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: crema viso semplice:progetto

Messaggio da kyko »

perchè continui a dire che troppi oli in C rendono la crema grassa?
troppi oli in C rischiano di sfasciare l'emulsione, ma la pesantezza della crema dipende da tutti i grassi che ci sono, a prescindere dalla fase in cui sono inseriti.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: crema viso semplice:progetto

Messaggio da nespola »

La crema l'ho provata stamattina e devo dire che usando il fondo minerale non sembra troppo pesante ieri effettivamente ne ho spalmato quintalate troppe per poterla recensire,è la mia prima vera crema e sono molto soddisfatta,anche perchè in questo periodo ho provato molte creme e boh non so non mi sono sembrate stò gran chè ,è vero non fanno la scia bianca mentre la mia si ma a me non disturba molto e leggendo gli INCI (per quello che posso capire)mi sembrano abbastanza poverine ma non da poveri,sicuramente potrò fare di meglio ma per ora mi accontento
:maria:
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: crema viso semplice:progetto

Messaggio da MissCanova »

@Kyko: certo che dipende da tutti i grassi indipendentemente dalla fase in cui sono inseriti, ma la fase B in queta ricetta contiene il 9% di grassi che vanno bene in una crema per pelli normali...mentre nella fase C è presente il 7% di oli che, sommati ai precedenti, appesantiscono molto. E' meglio cambiare la fase C togliendo qualche olio che modificare la cascata magari rovinandola. Questo è quello che penso io.
Elena
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: crema viso semplice:progetto

Messaggio da kyko »

ora ho capito :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: crema viso semplice:progetto

Messaggio da MissCanova »

Sono felice di essere riuscita a farmi capire :)
Elena