Fluido x pelli miste multifunz

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Fluido x pelli miste multifunz

Messaggio da Arthemi »

Avendo finalmente a disposizione un po' di attivi mi sono preparata un bel fluido estivo

A
Acqua qb
glicerina 1
xantana 0.3

B
Cetiol Sensoft 2
Oleolito vaniglia in olio di riso 0.5
Jojoba 0.5
Tocoferile acetato 1.5
Burro di Kokum 0.7
Burro di Karitè 0.7
Olivem 3
Lecitina 0.3
Gamma orizanolo 0.5


C
Nano LPD antiox 2
Argan 1.5
Complexe Hydratation Intense AZ (Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide) 2
Trealix (Trehalose, Hydrolyzed vegetable protein) 1
SK influx 1
Azeloglicina 8

Cosgard 0.6
Acido lattico 1 gtt

Dovrebbe essere idratante, sebonormalizzante, schiarente, riparatore e antiox (Magari ci vuole pure un po' di acqua di Lourdes :lol: )

Stoccato in flacone airless, a breve recensione...

EDIT: costo stimato (grazie al fantastico lavoro di cira): 6,4 euro
Ultima modifica di Arthemi il 21/06/2011, 12:36, modificato 3 volte in totale.
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Fluido x pelli miste multifunz

Messaggio da Eau Lente »

CARINO :)
Con kokum, karitè e lecitina ti è venuto comunque fluido?
Attenzione che il kokum si usa anche come fattore di consistenza.. potrebbe addensare un pco nei giorni.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Fluido x pelli miste multifunz

Messaggio da Arthemi »

Grazie, Eau. Avendo usato dosi omeopatiche di olii, kokum e karitè dovrebbero un po' migliorare la consistenza, mentre la lecitina dovrebbe darmi pure un piccolo contributo a tenere l'emulsione visto che ho usato poco olivem. Ti faccio sapere come regge il tutto...

OT: letto la tua firma, adoro anch'io Vulvia!
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Fluido x pelli miste multifunz

Messaggio da FranceskaMakeUp »

Arthemi!! quall'oleolito di vaniglia in olio di riso è di una poesia infinita... :heart:
mi inebria il solo leggerlo....

detto questo, complimenti per il tuo fluido! posso chiederti il perchè della scelta di ripartire l'emulsionante tra olivem 1000 e lecitina? c'entra qualcosa la scia bianca? volevi darti un plus di attivo con la lecitina? volevi farla fuori?? :D:

te lo chiedo perchè ieri ho provato anche io a farmi un fluido base base, usando solo la lecitina di soia (quella in gel di AZ) e debbo dire che mi è piaciuta mucho, non è nemmeno appiccicoso... è venuto un bel latte fresco
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Fluido x pelli miste multifunz

Messaggio da Arthemi »

Grazie, Francesca!
L'oleolito di vaniglia è facilissimo da fare e dà molte soddisfazioni (mi hanno detto che si possono fare anche ottimi biscotti).

Faccio parte anch'io del club della lecitina :heart: Io ho quella granulare del discount, l'ho usata per emulsionare da sola e anche in compagnia:) Come attivo plus non mi dispiace, ma con percentuali così basse dubito che ci si riesca ad avere benefici reali.
Sto provando a lavorare con basse percentuali di olivem semplicemente perché non mi pare che abbia molto senso centellinare olii e burri perché si ha la pelle untuosetta e poi mettere un 5 o 7% di olivem (che, se non sbaglio, è una cera).
Della scia bianca evito di farmene una fissa. Ultimamente mi hanno regalato una crema corpo di marca non bio che lascia una scia ben visibile. Non ho mica smesso di usarla per questo, e quindi ho deciso di essere un attimo elastica anche verso la mia produzione ;)
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fluido x pelli miste multifunz

Messaggio da tagliar »

Arthemi, fai un po' più di attenzione quando scrivi i nomi:

- Tocoferile cosa?
- Karitè: olio o burro?
- Nani LPD antiox: Nano LPD antiox
- Skinflux: SK influx
- Azeoglicina: Azeloglicina

Correggi sopra, per favore.

Di questi metteresti l'inci?

- Complexe Hydratation Intense di AZ
- Trealix
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Fluido x pelli miste multifunz

Messaggio da Arthemi »

Ok... adesso dovrebbe essere a posto!
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Fluido x pelli miste multifunz

Messaggio da TANYA »

arthemi,aspettiamo la foto. ;)
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Fluido x pelli miste multifunz

Messaggio da Arthemi »

Tra qualche giorno mi ingegnerò con la macchinetta fotografica ;)
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)