Spignatto triplo: pelle mista-grassa EDIT:versione autunnale

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da kyko »

Kri-Kri ha scritto: Per quanta riguarda gli oli essenziali che affiorano nel tonico, prova ad aggiungere un goccino-ino-ino di cetrimonium chloride. E’ un ottimo solubilizzante (soluzioni trasparenti) ed anche classificato come condizionante per pelle e capelli.
allora non sono pazza! quasi per sbaglio ho scoperto che solubilizza da dio; e poi dopo un balsamo un po' sfortunato mi era venuta voglia di farci una crema corpo :oo:

a me piace la lavanda, ma ora mi state facendo incuriosire con questo lavandino.... sempre a crermi nuovi bisogni in questo forum :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da Kri-Kri »

kyko ha scritto:quasi per sbaglio ho scoperto che solubilizza da dio;
Altro che… A me è scappata una goccia di troppo ed invece di un siero bifasico mi sono ritrovata con una crema liquida. :evil:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da sushi »

Ragazze :cin:

@trottola: mi sono dimenticata prima di scriverlo: l'OE di lavandino lo prendo a Cherso, Croazia, c'è una piccola distilleria famigliare che fa OE di lavanda, lavandino, salvia, rosmarino, elicriso (che è davvero spettacolare!) e altre cose che crescono la. Sono tutti biologici, se vuoi ti mando i dati in mp oppure quando ci vado la prossima volta te lo prendo ;) L'ho preso la volta scorsa per SimonaBa, e lei ha detto che le piace tanto :)

@Kri-Kri: non ho trovato dati esatti su quanto forte dovrebbe essere la soluzione per dare effetti lenitivi, ma alla mia pelle piace molto. Per quanto riguarda il cetrimonium...non ce l'ho (e non lo prendo perché sinceramente...non mi servirebbe :oops: ). Volevo tenermi sul più bio possibile e sul meno irritante possibile, per questo non ho neanche provato a solubilizzare gli OE ;)

@nisi: la foto del siero l'ho fatta con la camomilla raccolta quel giorno che ho messo a seccare per farci l'oleolito... è pura coincidenza, non professional :maria:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da Kri-Kri »

Sushi, O.E. di lavandino ed elicriso anche per me. Ti preeeeego… :allah:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da TANYA »

sushi, :cin:
:heart: ,già lo sai quel che penso di te,ma te lo ridico,sei troppo in gamba. :love:
le tue spiegazioni,sono veramente molto professional. :ok:

un :bam: ,per te,e quando, me la dici questa cosa.....lavandino,salvia ed ericiso anche per me ... :evil:


:love:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da kyko »

che c'è un OC?????? :D:

Immagine Immagine
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da codirosso »

Sushi, questi oli essenziali interessano anche a me! :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da Luciap »

sushi bei spignatti bravissima
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da sushi »

@Tanya :angel: grazie ancora per la tua consulenza!! :love:

@Luciap: grazie!!

Per tutte le interessate all'OE (o agli OE), anche Tanya (scusami se non ti ho detto niente ma a Cherso ci vado una o due volte all'anno), non c'è nessun OC ma si potrebbe organizzare. Non posso dire quando perché dovrei organizzare un viaggio solo per questo, ma in teoria è sempre possibile. Fanno tanti OE, alcuni sono "normali", altri invece spettacolari, e fra quelli spettacolari sono lavandino, salvia, rosmarino (anche questo fioritissimo e non così tanto "arrosto"!) ed elicriso (solo da 2 ml, costaaaa!!). ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da mey-chan »

per l'acquisto degli oe ci sono sempre!!! sono le profumazioni che preferiscoin assoluto!!!
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da kyko »

sushi :cin: quando vuoi, se puoi :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da anto »

Belli .. non sapevo dell'elemi! Giusto ieri risistemavo e quando l'ho visto tra i vari OE sono rimasto ... :mah: :mah:

Idem per il Cajeput che però essendo una Malaleuca sarà simile al tea tree ... devo rispolverarmi un po' di nozioni sugli OE che mi sono dimenticato tutto ..
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da sushi »

Anto grazie!

L'elemi è un po' particolare come OE... io l'ho comprato tempo fa e l'ho scartato per via dell'odore non proprio piacevole (che però cambia se diluito!). Dovrebbe avere tante proprietà, fra le quali riequilibrare il sebo e il pH della pelle. E' l'OE più "asciutto" che io abbia mai provato. Non evapora (quindi l'asciutto non dipende dall'evaporazione), si assorbe e lascia la pelle "asciutta" ma non secca. Non so spiegarlo bene, ma è così.

Il cajeput invece non ce l'ho... diciamo che gli odori canforati, ospedalieri o come il tea-tree non mi piacciono. :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da Emanuela »

kyko ha scritto:che c'è un OC?????? :D:

Immagine Immagine

io sto già nell'apposita sezione, appositamente appostata :maria:


( cioè Io sono appostata, come i carabinieri , non che si posta l'OC- vabbè me so' capita da sola!)


sushi, oggi mi sono stampata sto topic e riproduco.

mi manca la carreggine :nonso:


:birra:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da sushi »

manu appostati pure... ma l'OC non si farà ancora, andare a Cherso non è come andarsi a prendere un caffè con melarossa :D:

Che bello poi dimmi come ti trovi se riproduci!! :cin:

Le carragenine sostitiuscile con un altro gelificante. Se la tua pelle sopporta la xantana e non ti fa sudare scegli pure la xantana. Se inserisci anche lo zinco lattato (fatto col metodo Civ&Tagliar :D:) non usare il carbopol perché proprio non si amano (zinco e 2+, fa precipitare il carbomer). La sensazione che danno le carragenine è davvero speciale, ma puoi parzialmente riprodurla se inserisci un po' di silicone vegetale AZ ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da Emanuela »

oggi sono stata spoedita altrove e non avevo la connessione, per fortuna in quel sito senza contatti con il mondo esterno ho potuto studiare i Vs esperimenti con lo zinco lattato, avendo stampato e miracolosamente tenuto in borsa appunto, il relativo topic.

ho fatto il calcolo che avete diretto tu e tagliar la mod che ti tagliar gli errori e l'uccella come sicario o esecutore materiale che dir si voglia.

devo avere

5 grammi di zinco lattato
12, 5 grammi di acido lattico al 90 %
25 grammi di acqua

tutto questo mescerlo facendo attenzione alla temperatura che acquista mano mano.

poi di questo praparato prenderne
2 grammi e aggiungere
98 grammi di acqua per ottenere, con gli scongiuri del caso, cento grammi di zinco lattato.

ho fatto due calcoli al volo e con quella sostanza concentrata di base ( cioè 5 di zinco +12,5 di lattico+25 di acqua = totalone 42,50 , che è esattamente il due per cento di 2125 percio' se volessimo usare tutta la preparazione e portarla ad essere zinco lattato triidrato dovremmo aggiungere ai 42,5 di base acqua distillata fino a 2125.

questo se i conti sono esatti e se la preparazione resta trasparente e lo zinco non precipita e il ph è stabilmente a 5.

domanda.


siccome voi AVETE CAPITO che io non usero' solo il due per cento volta per volta ma portero' il preparato direttamente a :oo: 2125 :birra: , come lo conservo?

ettolitri di cosgard? :ok:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da sushi »

Manu stop ferma!! Non fare confusione!! Se tu aggiungi allo zinco ossido e all'acido lattico dell'acqua tu hai una soluzione di zinco lattato, non zinco lattato puro!!! Se fai 12.5 di lattico con 5 di zinco ossido e ci butti sopra 25 di acqua hai un totale di 42.5 grammi di soluzione al meno di 50%! (sono senza calcolatrice qui e non posso far calcoli esatti :roll: ) Se poi prendi questo miscuglio che non è neanche al 50% e ne metti 2 grammi in 98 di acqua hai una soluzione... bassissima. Ma sicuramente non 100 g di zinco lattato!

Comunque non fartene quantità indrustriali poiché non siamo ancora riusciti a capire perché a Civ riesce bene la reazione e ad anto no :nonso: Fanne poco, che tanto si usa in percentuali microscopiche. ;)


OT: tagliar la mod che ti taglia(r) gli errori .... mitica!!! :D: :D:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da Trottola »

:eyes: :eyes: :eyes:
Grazie Sushi sei gentilissima, vorrei appena puoi: Lavandino e rosmarino e zinco lattato.
Grrrrazie
:blob9: :blob9: :blob9: :blob9:


No dai a parte gli scherzi... se secondo te vendono anche da internet potresti postare il sito in tipico apposito perfavore? (parlo degli o.e.)
Rinnovo i complimeti!!!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da Emanuela »

aspetta sushi, spostiamoci nel topic giusto e li' ragioniamo.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spignatto triplo: biuti rutin pelle mista tendenza grass

Messaggio da sushi »

@trottola: mi dispiace ma non vendono su internet, anzi, non trovi niente su di loro, non hanno nemmeno la pagina web. Ho già cercato io tempo fa :roll: Prometto che prima di andare a Cherso apro un topic in OC ;)

@emanuela: ti seguo :D:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)