sal 15 %
FASE A
glicerina 5
gomma xanthana 1
miele di castagno 4
inulina 5
acqua 32
FASE B
cocamidopropyl betaina 20
decyl glucoside 15
lauryl glucoside 15
FASE C
pantenolo 2
proteine del grano 2
cosgard 0.6
fragranza mango q.b.
il colore e il profumo sono da svenimento

RICETTA DEFINITA SAL 15 %
FASE A
glicerina 5
gomma xanthana 0.5
miele 3
inulina 2
acqua 45
FASE B
decyl glucoside 15
lauryl glucoside 13
FASE C
pantenolo 2
proteine della seta 2
cosgard o.6
bisabololo 1
mentolo 0.5 (brrr)
o.e. lavanda 2 gc
o.e. menta 1 gc
FASE D
cocamidopropyl betaine 10
fragranza melone q.b.
cloruro di sodio 0.5
acido lattico q.b.
la prima ricetta era proprio mal formulato si è smollato di brutto, ed era diventato viscido

la seconda studiata un po' meglio, tenete presente, che io ho una testa difficile, neache tra i commerciali abbia veramente mai trovato qualcosa di decente
ho la cute delicata, facile al prurito con prodotti aggressivi e anche non certe volte,
ho i capelli fini, una caduta mostruosa che non riesco ad attenuare
(analisi perfette e prendo vitamine ultimamente, mangio verdura frutta e verdura a volontà, e da un anno a questa parte non sono più anemica, quindi non so)
ho i capelli ondulati (una volta erano ricci, ma a furia di piastre ora non lo sono più)
crespissimi, quindi ci vuole qualcosa di districante la lavante e delicato insieme ....
uhm, no mai trovato, l'unica conclusione è usare il balsamo
(quello di lola mi funziona a meraaviglia)
ma parliamo dello shampoo
difetti : brutta combinazione il mentolo in una shampoo, che già di suo fa piangere gli occhi, figuriamoci con .... però non ho pianto lacrimoni eh

(ho fatto la docciae non lo shampoo a testa in giù)
altra cosa non è estremamente districante
inoltre non è denso, è liquido, vuoi per il mentolo, vuoi per la betaina
(a me smolla, non addensa

pregi : rinfresca la cute, che vi assicuro, è la prima volta che provo veramente sollievo, sentivo il fresco nel cuoio capelluto, che bella sensazione
è delicato e soprattutto fa il suo dovere, lava egregiamente, fa uno sgneek da paura, e escono belli lucidi, forse a causa del miele
inoltre mentolo e melone sono una bella combinazione estiva
in ogni caso non sono particolarmente contenta di questo decyl glucoside, perchè mi ammolla troppo i detergenti