hennè che colorano di più

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Messaggio da Jamie »

:oo: non si finisce mai di imparare, ed io che pensavo di sapere piu' o meno quello che serviva sull'hennè. insomma l'ho sempre fatto male :?
con questo clima - diciamo che ora in casa ci sono sui 28/29 - quante ore secondo voi x il jamila? io purtroppo a casa tante ore non ci sto mai tranne la notte, quindi devo per forza prepararlo in anticipo almeno di 5-6 ore :?
tra l'altro su cdf ho letto che è sconsigliato usare l yogurt perché fa venire la forfora, ma vi risulta?
infine: invece di usare succo di limone (ma voi usate proprio tutto succo di limone o lo mischiate con acqua?) non è meglio usare usare una soluzione di acqua+citrico? o per meglio dire piu' pratico :D: se sì, in che % secondo voi?
grazieee
Avatar utente
giugi
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2008, 21:03
Località: bolzano

Messaggio da giugi »

Jamie ha scritto: con questo clima - (1)diciamo che ora in casa ci sono sui 28/29 - quante ore secondo voi x il jamila? io purtroppo a casa tante ore non ci sto mai tranne la notte, quindi devo per forza prepararlo in anticipo almeno di 5-6 ore :?
tra l'altro (2) su cdf ho letto che è sconsigliato usare l yogurt perché fa venire la forfora, ma vi risulta?
infine: invece di usare succo di limone (ma voi usate proprio tutto succo di limone o lo mischiate con acqua?) (3) non è meglio usare usare una soluzione di acqua+citrico? o per meglio dire piu' pratico :D: se sì, in che % secondo voi?
grazieee
Ci provo :)
(1) Dalla tabella di ossidazione risulta 8 ore. Puoi farlo la mattina e metterlo su la sera, o prepararlo e metterlo mezz'ora in forno al minimo (50 gradi e poi spegni, come artemision :)
(2) No, non mi risulta, anzi.. con lo yogurt mi vengono molto più morbidi e belli
(3) Io a volte ne metto mezzo cucchiaino direttamente nel pappone. Non so ovviamente dirti la percentuale :mirmo: ma non ho mai avuto problemi di corrosione dello scalpo :D:
e ti raggiungo, passami un remo che ci spartiamo la fatica e remiamo assieme controcorrente in questo oceano che assomiglia alla vita
silvila
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/01/2009, 13:19
Località: prov di Gorizia

Messaggio da silvila »

In base alla tabella di capelli di fata ho calcolato che cuocendolo per mezz'ora a bagnomaria si ossida perfettamente. Io l'ho fatto mettendo la polvere con un po' di infuso di frutti rossi e aceto di mele. Viene a meraviglia, molto meglio (e moooolto più veloce) che lasciando ossidare. In generale ho scoperto (ma vah, direte) che il segreto per un buon hennè è il caldo: nell'ossidarlo e anche quando agisce spalmato in testa. D'estate viene sempre meglio che in inverno.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

confermo che il caldo lo fa ossidare meglio
infatti io uso sempre infuso di camomilla caldo, e quando lo tengo in testa copro sempre con un'asciugamano proprio per mantenere il calore
silvila
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/01/2009, 13:19
Località: prov di Gorizia

Messaggio da silvila »

Io avvolgo in foglio di alluminio e sciarpa di lana. E un po' sudo, lo ammetto. Però se prendo freddo poi mi viene mal di testa (sono 4 ore di posa!). Anche per questo fare l'hennè in inverno è un problema, almeno per me. Credo lo sospenderò da ottobre a marzo :?
ChiccaV
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/07/2008, 15:53

Messaggio da ChiccaV »

Salve Chicchine, sono una vecchia iscritta che però non scrive da un'eternità ...
Volevo un piccolo consiglio..Sono giovincella ma purtroppo sembro essere destinata ad avere presto una miriade di capelli bianchi..al momento ho diversi capelli bianchi al lato delle tempie (veramente solo una :S), se i capelli sono sciolti non si vedono assolutamente, ma ho l'impressione che si moltiplichino velocemente quindi sto pensando già ad una possibile soluzione..
Avevo pensato alla tinta ma sinceramente non mi va di rovinare i capelli;però non vorrei nemmeno cambiare il mio colore naturale che è castano scuro con leggeri riflessi dorati..
Dunque volevo sapere da completa ignorante, ho qualche possibilità di risolvere il problema con l'hennè, magari combinando due colorazioni (l'erborista a mia mamma voleva combinare hennè biondo e non mi ricordo cosa)?
L'hennè naturale non è solo rosso?
Scusate per eventuali domande sciocchine, ma sono davvero incompetente in materia.. :100:
Grazzzzzzzie!!
"..e divenne geloso degli uccelli, rubò loro le ali, le mise al treno e volò."
streghetta
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/09/2009, 14:04
Località: napoli

Messaggio da streghetta »

Io prima usavo il sitarama. Niente da dire per carità. SOloche spesso vi trovavo dentro della sabbia. Poi in Siria , a Damasco , ho comprato della lawsonia yemenita, che è quella usata in tutti i paesi del medioriente e in turchia. Pura al cento per cento, la devo perfino settacciare perchè ci sono i filini della pianta dentro, Credo quindi, che tu abbia acquistato dell'hennè yemenita.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ma questo lawsonia yemenita è lawsonia inersmis?
grazie :)
streghetta
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/09/2009, 14:04
Località: napoli

Messaggio da streghetta »

si è lawsonia inermis. E' yemenita perchè lo importano dallo yemen. Però non avevo visto la foto, non è un verde così brillante. Ha il colore usuale che conosciamo. Quello senza picramato, ovviamente.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

grazie :)

questo non penso che abbia picramato perchè una volta l'ho usato quello con e ricordo che colora pure il sacchetto di carta e ti colora subito le mani senza farlo ossisare :?
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

...

Messaggio da michela80 »

io riproverò aggiugendo della gocce di o.e. si salvia sclarea che va bene lo stesso! Avevo provato qs scrub ma con lo yogurt bianco al naturale e non con l'olio perchè avevo paura che mi ungesse ancor di più i miei già grassi capelli! :evil:
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Spero di essere nel topic giusto :)

Ho abbandonato le tinte chimiche da cinque/sei circa, ma devo essere sincera, non sono una grande ammiratrice del mio colore naturale :?

Un castano medio, senza arte nè parte.

Ho trascorso la serata facendo diverse ricerche, qui sul forum e non, ma non sono assolutamente riuscita a capire se su un capello castano-medio sia possibile ottenere un riflesso arancio e NON un riflesso mogano :mah:

Da cosa dipende??? Ho letto il libro su hennaboy, ho letto che il colore di base influenza tutto.. solo che non ho capito. :?
Per intenderci, io vorrei riflessi simili a quelli di athenapose, se i capelli invece mi venissero mogano credo sarei costretta a raparmi a zero tipo soldato Ryan :?

(ne avevo parlato con Littlefive durante il raduno toscano, ma non ricordo il nome dell'hennè citato)
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

oddio io i capelli di athena [no linguaggio sms] mi pare siano con riflessi arancioni, almeno dalle foto, poi [no linguaggio sms] so dal vivo.
la butto là possibile sia l'hennè jamilia?
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Arte (e grazie per la rapida risposta!) è che nella mia mente il mogano è proprio rosso!
Solo io vedo un riflesso aranciato nei capelli di athenapose?
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

ma figurati cara, quando la sera [no linguaggio sms] si ha niente da fare si è rapidi subito. :P
guarda io ho visto solo qualche foto di athena, può darsi che da lì [no linguaggio sms] si veda.

[no linguaggio sms] io ho i capelli molto scuri e qualche d'uno, ok ok ok lo ammetto un po' bianchi, sto usando l'hennè d'egitto di AZ e i capelli neri mi vengono con un riflesso rossastro mentre i bianchi arancioni, tenendolo in posa almeno 3 ore, facendolo ossidare una buona mezz'ora al calduccio e con aceto e karkadè. questa è la mia ricetta. Non so come si comportorebbe sui capelli castani, ma credo di non sbagliarmi dicendoti che con una sola applicazione non otterrai quello che avresti con una tinta normale. perchè [no linguaggio sms] [no linguaggio sms] è la stessa cosa.
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ho ottenuto un colore abbastanza aranciato sopprattutto alla luce naturale, negli ambienti interni un pò meno.
considerà però che io ho i capelli più scuri dei tuoi, sono proprio castana.
consiglio: prova su una ciocca
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Vi metto un link interessante, dove la Dot. Olga, ha fatto diversi test e dove dice che il limone inibisce l'azione dell'henne e chi olii essenziali aiutano, infatti ho provato e devo dire che lasciano anche i capelli morbidissimi.


http://www.henna-und-mehr.de/pdf/hennalemonqxt.pdf
Gusson
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

Salve ragazze!

Confermo che la qualità dell'hennè e della cassia influenzano tantissimo il risultato!

In passato avevo acquistato in un'erboristeria quello sfuso (presumo tenuto nei sacchi aperti di cui parlavate su :evil: ) e il colore lasciava a desiderare.

Adesso sono passata ai più costosi, ma più soddisfacenti Homocrin e Specchiasol, che vengono venduti in confezioni sigillate da 100gr e i risultati sono di gran lunga migliori! :cin:

Quanto al colore della polvere: capperi Athenapose! ... Sembra una cremina di spinaci! :mirmo:
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

@littlebritain:per avere dei riflessi aranciati il jamila che anch'io uso non è proprio l'ideale dato che a dare un colore che vira sul ciliegioso quindi su capelli castani dà più un mogano che tu vuoi evitare
tra gli hennè buoni che si spalmano una meraviglia su Cdf quello che si dice dia i riflessi più aranciati è il Tazarine
http://capellidifata.it/forum/index.php ... 893.0.html
ti metto poi anche il link di un'altra discussione in cui si parlva di come riuscire ad avere più un colore arancio che rosso ;)
http://capellidifata.it/forum/index.php ... 064.0.html
Benegesserit
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2008, 14:18

Messaggio da Benegesserit »

per avere riflessi rammati chiari, io farei:

50% lawsonia (meglio di tipo marrocchino, se è jamila allora la perc. è 40% o 30%)
50% cassia (henne neutro che può dare riflessi dorati se lasciato ossidare)
una tazzina di camomilla (fatto con acqua distillata o con pocco calcare)
il succo di mezzo limone
un cucchiaino di miele
10 gocce di olio essenziale di lavanda

lascialo ossidare coperto da film trasparente per due o tre ore, e no più di due ore di posa,

prova sempre su una ciocca nascosta.