Oleandra Cosmetici

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Oleandra Cosmetici

Messaggio da cownik »

Ciao ragazze,
Giusto sabato sono entrata nel mio solito negozio di fiducia per comprarmi i solari, e ho trovato sul banco della cassa una serie di prodotti di una nuova marco: Oleandra Cosmetici.
Per il momento mi sono limitata a prendere il depliant con l'elenco dei prodotti e la prima sopresa piacevole è il fatto che già nel pieghevole compare l'inci di tutte le creme!

Si tratta di prodotti a base di Olio di Oliva ed altri estratti per lo più biologici. la linea non ha certificazioni Ecobio, però ad occhio gli inci sono veramente OK!

Negli inci c'è ance una nota che specifica che il conservate è contenuto nella dicitura "Parfum" ed è per quello che il profumo risulta molto in alto nell'inci, ed in effetti la ragazza dell'erboristeria mi ha confermato che sono creme praticamente senza profumo...

Per maggiori info trovate descrizioni, prezzi e inci del loro sito:
http://www.oleandracosmetici.it/

Io sono molto tentata dall'olio da bagno perchè ultimamente sto utilizzando bagnoschiuma sena profumo visto che allatto, ma i detergenti della EOS (che comnuque trovo ottimi) mi hanno un pò stufato...

Qualcuna di voi ne ha sentito parlare o ha provato qualcosa?
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11799
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da Laura »

cownik ha scritto:Negli inci c'è ance una nota che specifica che il conservate è contenuto nella dicitura "Parfum" ed è per quello che il profumo risulta molto in alto nell'inci, ed in effetti la ragazza dell'erboristeria mi ha confermato che sono creme praticamente senza profumo...
:oo: e che vorrebbe dire? I conservanti nascosti sotto la voce parfum francamente non mi piacciono, se ho un'allergia voglio sapere che si cela sotto quella voce e se rappresenta un rischio per me, il fatto poi che il parfum sia in alto nell'inci non mi testimonia gran qualità di prodotto perchè di solito deve essere all'1% e quindi quello che segue è sotto questa percentuale quindi è poco.
In finale se c'è parfum nell'inci vuol dire che il prodotto profuma eccome, altro che praticamente senza profumo :evil:
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da cownik »

Forse non mi sono spiegata bene:
La nota comunica che il conservante che hanno usato ha come dicitura inci "parfum" e quindi tira su l'ingrediente oarfum nell'inci.
Penso che se avessero voluto nascondere il conservante, avrebbero omesso la nota, che non è obbligatoria, ed inoltre penso che abbiano scritto la nota proprio per chi sa leggere un inci (il che dimostra attenzione nei confronti del consumatore, a parere mio) per spiegargli che il parfum così in alto non indica che gli attivi sotto sono in dose omeopatica.

Penso che ditte meno attente si sarebbero lanciate in campagne pubblicitarie con scritte a caratteri cubitali "SENZA CONSERVANTI!" o avrebbero direttamente omesso il dettaglio, visto che i consumatori che leggono gli inci sono una netta minoranza...

Comunque guardavo questi prodotti incuriosita e ho dato un'occhiata all'olio da bagno, quando ho visto la voce "parfum" in alto l'ho rimesso a posto, perchè cerco prodotti con profumazioni praticamente neutre, ma la ragazza dell'erboristeria (con cui ho un rapporto di fiducia) mi ha detto di averli provati e che effettivamente hanno un profumo molto leggero e poco persistente.
A questo punto i casi sono due:
o si tratta di un flaccone di betaina (a parte l'acqua è l'unico ingrediente sopra al parfum) oppure effettivamente la percentuale de gli ingredienti sotto la voce parfum ne fanno salire lam percentuale oltre l'1%
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11799
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da Laura »

cownik ha scritto:Forse non mi sono spiegata bene:
La nota comunica che il conservante che hanno usato ha come dicitura inci "parfum" e quindi tira su l'ingrediente oarfum nell'inci.
Penso che se avessero voluto nascondere il conservante, avrebbero omesso la nota, ..
Ti sei spiegata bene e ribadisco che se si usa la voce parfum si nasconde il conservante usato, nè più nè meno, e vorrei proprio sapere che cos'è tanto da posizionarsi addirittura come seconda voce dell'inci in diversi prodotti :eyes: forse è qualche composto alcolico.
Julie
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/03/2011, 9:56

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da Julie »

Io "conosco" virtualmente Barbara, la produttrice dei cosmetici, e credo che sia disponibile a dare dei chiarimenti su questa questione ;)
Se la crescita di un albero avviene nel corso di più generazioni, occorrerà certo una vita intera per realizzare un vero amore
Julie
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/03/2011, 9:56

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da Julie »

Ho contattato la ragazza che mi ha scritto:"ho inoltrato la richiesta di una spiegazione tecnica e particolareggiata al laboratorio. Io non mi occupo personalmente della produzione e non potrei quindi essere abbastanza esauriente nella risposta. Per il momento ti posso comunque anticipare che in fase di ideazione e formulazione della linea Oleandra abbiamo valutato ogni singolo ingrediente e per quanto attiene al sistema conservante abbiamo optato per la scelta che ci pareva garantire il più ampio spettro di azione ed al contempo il minor impatto sulla pelle e sull'ambiente. Senza omettere alcunché, infatti in etichetta a discapito dello spazio e della leggibilità abbiamo voluto scrivere tutto.
Oleandracosmetici tiene particolarmente alla trasparenza verso i consumatori e per questo tutte le informazioni riguardanti i prodotti sono reperibili ovunque, dalle etichette, al sito, al listino lasciato in dotazione ai rivenditori dei nostri prodotti.
Siamo aperti al confronto ed anche ai consigli al fine di poter sempre migliorare i nostri cosmetici.[...]la mia azienda, pur avendo ovviamente una connotazione commerciale, è pur sempre una mia espressione, e non può che essere stata ideata ponendo alla base i forti valori etici che perseguo da sempre nella mia vita quotidiana."

Appena mi dà altre informazioni ve le aggiungo ;)
Se la crescita di un albero avviene nel corso di più generazioni, occorrerà certo una vita intera per realizzare un vero amore
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11799
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da Laura »

Julie ha scritto:Appena mi dà altre informazioni ve le aggiungo ;)
Aspettiamo, perchè finora solo un giro di parole che non dice cosa c'è dietro il parfum e mi sembra strano, perchè se lei è la proprietaria deve avere a disposizione tutti i dossiers dei cosmetici e lì c'è scritto tutto.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da Scintilla »

Julie ha scritto: abbiamo voluto scrivere tutto.
A me questa frase invece lascia perplessa , perchè sottindente che potevano ben evitare di scriverci qualcosa anche andando contro la legge?
Immagine
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da cownik »

appena ho preso in mano questi prodotti e ci ho dato un'occhiata, mi hanno subito ispirato una grande attenzione nei confronti del consumatore attento all'inci. Le perplessità espresse da Laura riguardo al conservante mi sembrano corrette, ed infatti l'idea che la titolare di Oleandra potesse dipanare i dubbi mi è sembrata ottima.
Capisco anche che, se lei non è la formulatrice ma la "commerciale" preferisca avere chiarimenti direttamente dal formulatore, piuttosto che riportare dettagli delle schede tecniche magari in maniera non corretta, che potrebbero dare adito a fraintendimenti.

Noto però una certa diffidenza "a prescindere"...
un voler trovare per forza il marcio...
quando ho letto la frase citata da scintilla io ho ripensato al fatto che nella confezione (e sul sito) è riportata apputno la dicictura (non obbligatoria per legge) rigardo al fatto che il conservante è dentro alla voce parfum e non ad un "non abbiamo eluso la legge"...

Certo la risposta non chiarisce i dubbi di Laura, ed infatti la signora rimanda ad una futura risposta del formulatore, però da qui a sospettare qualcosa di losco....

Lo dico perchè personalmente, da quando ho cominciato la mia lenta e parziale conversione verso l'eco bio ho imparato a preferire piccole ditte magari italiane, che si dedicano con passione ed amore alla realizzazione di cosmetici naturali (tra le quali metto sicuramente anche Fitocose, o Verdesativa) a ditte più grosse che con la prepotenza di un marcheting sfrenato non spronano il consumatore a maturare una coscienza propria e spesso ci rifilano linee sbandierate come cobio, che o sono bufale, o sono acqua fresca (o vuoto pneumatico spinto che dir si voglia), quindi quando trovo una ditta come questa preferisco essere ottimista piuttosto che mettermi subito a cercare il marcio, mentre mi dispiace trovare atteggiamenti distruttivi...

Non vorrei fare polemica sterile, e forse sarebbe stao più opportuno un'altro post in off-topic, ma l'atteggiamento tipo quello di scintilla nel post qui sopra mi ricorda tanto l'atteggiamento scettico di alcune mie colleghe che alle mie rimostranze sugli ingredienti brutti delle loro creme rispondono con un "beh, ma tanto vedrai che le schifezze sono dappertutto! non credere che nelle creme che usi tu sia tutto buono"!

Scintilla: massimo rispetto per te, non vuole essere un attacco a te, che stimo molto anche per il lavoro che fai nel forum, ma solo una considerazione sulla tua ultima frase...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11799
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da Laura »

cownik ha scritto:Certo la risposta non chiarisce i dubbi di Laura, ed infatti la signora rimanda ad una futura risposta del formulatore, però da qui a sospettare qualcosa di losco.......
Personalmente non sottendo nulla di losco e penso neanche Scintilla che avrà riportato la sua impressione nel leggere la titolare.
Penso però che non si possa far passare un passaggio non chiaro dell'inci addirittura per un valore aggiunto del prodotto, o si è troppo ingenui o troppo furbi, nell'uno o nell'altro caso alla consumatrice non è consentita chiarezza sul prodotto che sta acquistando.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da Lola »

Aggiungo che ho cercato un paio di conservanti a base di parfum e la loro dose d'uso viene indicata al massimo all'1%. Quando trovo un ingrediente che va all'1% al secondo posto in inci ovviamente posso correttamente desumerne che o l'inci non è corretto o tutto quello che sta dietro ha percentuale minore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da cownik »

@Lola: ok però 1% del conservante e 1% del profumo, fa 2% no? ovviamente più o meno...
Poi sono d'accordo sul fatto che quello che sta dopo al parfum non potrà essere l'ingrediente principale del prodotto, o che non sarà percentuale altissima.

@Laura: tu hai scritto che ti sembra strano che lei non sappia cosa c'è dentro al parfum, scintilla ha "supposto" che la frase della titolare sottintendesse che potevano eludere la legge. sono entrambe posizioni assolutamente lecite e motivate, però l'impressione che ne traggo io è di uno spiccato scetticismo e una certa propensione a pensare male.

Ovviamente siamo tutte concordi col fatto che più chiarezza in etichetta (ad esempio esplicitando le % degli ingredienti) eviterebbe questi fraintendimenti, e proprio per questo attendo fiduciosa il seguito della risposta...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da Lola »

No no non fa 2% (che comunque è basso) questi conservanti hanno una nota profumata bella tosta, non credo si mettano a coprirla con altre note profumate, si rischia seriamente la reazione allergica. Non ho guardato molti inci, ho aperto il contorno occhi in cui il parfum stava al secondo posto dopo l'acqua; dubito fortemente che vi abbiano aggiunto profumo, si rischia come minimo la lacrimazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da cownik »

grazie per la precisazione! il controno occhi effettivamente non l'avevo guardato!
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11799
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da Laura »

Tutto tace :D:
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da cownik »

Nel frattempo avevo posto la stessa domanda all'erboristeria dove avevo visto i prodotti, e anche loro hanno scritto ad Oleandra.
La risposta che mi hanno girato è questa:
La sostanza di cui mi chiedeva, che ha come INCI Parfum, è una miscela che contiene due acidi organici che si trovano in natura in molte piante. Essa ha attività idratante, antiinfiammatoria, acidificante e anche antimicrobica e per questo motivo viene recentemente impiegata come conservante nell’industria cosmetica, in sostituzione dei conservanti di sintesi, in molti prodotti naturali. L’organismo che presiede l’attribuzione del nome INCI l’ ha identificata con Parfum perché questa miscela si trova nella composizione di molte fragranze naturali.
Per il calcolo degli INCI la percentuale di questa miscela si somma a quella della fragranza usata per profumare il prodotto. Il profumo in una crema generalmente si usa allo 0.5% ma questa percentuale varia a seconda del tipo di prodotto e di fragranza. Per quanto riguarda le percentuali di utilizzo dell'ingrediente Parfum (preservante), quelle fanno parte di tutto il lavoro formulativo e di test di efficacia sull’ingrediente conservante (Challenge test) per mettere a punto il sistema conservante adatto a quello specifico prodotto e per questo motivo fanno parte del segreto aziendale insieme alla percentuale di fragranza utilizzata. La legge non prevede di indicare la formula quantitativa proprio per salvaguardare tutto il lavoro di sviluppo formulativo e il costo dei test di efficacia.
I due acidi organici di cui si tratta sono il Sodium levulinate ed il sodium anisate. E la percentuale che la casa produttrice di questo ingrediente suggerisce è superiore a quella generalmente applicata per le fragranze, quindi sommando le due l'INCI Parfum sale di molto nella lista degli ingredienti,senza nulla togliere alla delicatezza dei prodotti ed alla ricchezza degli ingredienti che seguono nella lista.
Vorrei sottolineare che tutti i nostri prodotti sono assolutamente delicati e che particolare attenzione è stata posta alla riduzione del rischio di allergie e in quest'ottica abbiamo anche scelto per questa linea profumazioni senza allergeni (ad esclusione della maschera purificante la cui fragranza è data dagli olii essenziali utilizzati, tra cui il limonene ed il linalool).
Voi siete più esperte di me e saprete valutare meglio queste parole. Io invece mi sono "fidata" e ho comprato il bagno all'olio.
Fragaranza delicata e poco persistente, e per il momento davvero delicatissimo sulla pelle...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11799
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da Laura »

La sostanza di cui mi chiedeva, che ha come INCI Parfum, è una miscela che contiene due acidi organici che si trovano in natura in molte piante. ..I due acidi organici di cui si tratta sono il Sodium levulinate ed il sodium anisate.
Penso che al 99% si tratti del Dermosoft 1388 Eco e ne parla Mimì in questo topic percentuale di utilizzo tra il 3 e il 4%.
Qui io non ho capito bene cosa vogliano dire:
... Per quanto riguarda le percentuali di utilizzo ...fanno parte del segreto aziendale insieme alla percentuale di fragranza utilizzata. La legge non prevede di indicare la formula quantitativa proprio per salvaguardare tutto il lavoro di sviluppo formulativo e il costo dei test di efficacia....
quasi nessuno esplica le percentuali della formula, e sono certa del fatto che la legge in caso di segreto formulativo preveda un codice ben chiaro all'interno dell'inci, perchè il consumatore possa interpellare il ministero di competenza e sapere cosa c'è dietro quel codice.
Comunque potevano scrivere tutto in chiaro senza tanti giri :D:
Julie
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/03/2011, 9:56

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da Julie »

Scusate, anche ieri a me Barbara ha scritto quello che ha riportato cownik.

Io quoto in tutto e per tutto cownik. Sono giuste le perplessità, è giusto chiedere spiegazioni, ma mi sembra un po' frettoloso e "cattivo" giudicare una ditta e la titolare per un inci che non sembra chiaro.
Laura ha scritto:Tutto tace :D:
Dal 31 maggio (giorno in cui ho ricevuto la sua prima risposta) all'8 giugno sono 6 giorni lavorativi, a me sembra umano che un laboratorio abbia i suoi tempi ed una persona la sua vita privata :roll:
Se la crescita di un albero avviene nel corso di più generazioni, occorrerà certo una vita intera per realizzare un vero amore
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11799
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da Laura »

Julie ha scritto:... mi sembra un po' frettoloso e "cattivo" giudicare una ditta e la titolare per un inci che non sembra chiaro.
Si chiedono due pesi due misure? La cosmesi tradizionale sì e quella ecobio no?
E vorrei far rilevare che una risposta chiara non l'hanno mica data, siamo ancora nel campo della fumosità; mi fate la cortesia di chiedere loro papale papale se l'ingrediente misterioso in questione è il Dermosoft 1388 Eco?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oleandra Cosmetici

Messaggio da Lola »

Questo non te lo diranno mai; in ogni caso anche se il DERMOSOFT 1388 ECO viene itilizzato tra il 3 e il 4% il suo inci è :
Nome INCI: Parfum / Glycerin, Aqua, Sodium Levulinate, Sodium Anisate. Il che significa che il "corpo" del liquido, quello che i diluisce il parfum tanto da dover raggiungere percentuali così alte (rispoetto agli altri conservanti similari che non sono "diluiti") va in inci pure lui e non mi porta il parfum più in alto. Questo se l'inci è stato scritto correttamente, ma può esere tranquillamente che per fare prima (tanto chi controlla?) sia stato considerato come perfum l'intera percentuale di conservante. Non ce l'ho con questa ditta sia chiaro, a me piace indagare sulle piccole inconguenze degli inci, che succedono a tutti :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."