Oggi mi sono cimentata con un tonico che potesse andare bene per mio marito che ha la pelle piuttosto impura e per me che l'ho tendente leggermente al secco ma che ultimamente mi sta buttando fuori qualche brufoletto (eh, l'adolescenza... )
Ecco gli ingredienti:
Infuso di rosa canina e lavanda a 100
Pantenolo 3
Glicerina 2
Cosgard 0,6 (16 gtt)
Caolino 0,4
OE lavanda e rosmarino
La lavanda è ottima sulle pelli impure ed è lenitiva, la rosa canina contiene molta vitamina C ed è astringente, il rosmarino aiuta la pelle spenta e poco tonica. Avrei voluto metterci anche del tea tree, ma il Sunno non ne sopporta l'odore, comunque per chi volesse, è un antibatterico e aiuta contro brufoli e punti neri.
Prossimamente ripeterò la ricetta senza la rosa canina, da usare per l'estate come un blando lenitivo doposole.
Il caolino è per cercare di togliere il lucido al Sunno.
Procedimento: lasciare in infusione per 10 minuti in acqua bollente 1 cucchiaio di falsi frutti di rosa canina e 1 di lavanda.
Nel frattempo pesare e mescolare gli altri ingredienti tranne gli OE.
Togliere i vegetali dall'infuso e filtrare.
Unire all'infuso gli altri ingredienti, mescolare e misurare il ph, eventualmente correggerre per portarlo a 5 (io l'ho fatto con soluzione di acido citrico)
Versare nel contenitore finale, aggiungere gli OE, tappare e scuotere.
Non possedendo ancora il solubol, agiterò tutte le volte prima dell'uso.
Non posto la foto perchè mi sono scordata di farla prima di mettere nel contenitore, che non è trasparente
Tonico lavanda e rosa canina
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Re: Tonico lavanda e rosa canina
l'infuso di rosa canina ha funzione piuttosto poetica
sarebbe stato sicuramente più funzionale l'estratto idroalcolico
sarebbe stato sicuramente più funzionale l'estratto idroalcolico
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
Re: Tonico lavanda e rosa canina
Magari per la vitamina C hai ragione, ma ti assicuro che astringente è astringente
-
- utente avanzato