Gel sottocrema per Rosacea.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
ivana_asor
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/03/2011, 17:59

Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da ivana_asor »

Ciao a tutti,
la dermatologa mi ha diagnosticato una forma di acne rosacea :fangule: in fase iniziale: così corro ai ripari.
A parte il farmaco solito (Rozex) che mi ha prescritto per la notte, al momento non vorrei utilizzare la crema viso che mi ha indicato per il giorno (Flebion), perchè visto la prossima stagione calda, mi pare un po' pesante per il mio tipo di pelle mista. Calcolando che mi ha detto di mettere sopra anche una protezione 50. A questa crema penserò in autunno.
Per questo periodo estivo vorrei realizzare un gel lenitivo e coadiuvante per il microcircolo da utilizzare, di giorno, sotto la mia crema idratante.
Ho pensato a questo progetto:
Acqua a 100
Glicerina - 3%
Gomma Xantana - 2%
E.F. VITE ROSSA 1:1 - 3%
E.F. IPPOCASTANO 1:1 - 3% (in attesa di fornitura)
E.F. RUSCO 1:1 - 3%
E.F. MALVA 1:1 - 3%
E.F. AMAMELIDE 1:1 - 3% (in attesa di fornitura)
Sodio Jaluronato sol. 1% - 3%
Fattore Intenso di Idratazione di AZ (lattato di sodio, Sodio PCA, glicina, fruttosio, Urea, Niacinamide, inositolo, benzoato di sodio, acido lattico) - 1%
Pantenolo - 1%
Olio di Macadamia - 0,5%
Olio di Jojoba - 0,5%
Vitamina E (Tocoferolo) - 0,1%
O.E. Vaniglia o Albicocca 5 gcc. (solubilizzate con Solubol 1:4)
Cosgard - 0,6%

Mi piacerebbe avere le vostre opinioni e i vostri suggerimenti :) .
I miei dubbi sono :nonso: :
- troppi attivi?
- meglio evitare di profumare con O.E. (allora, niente perchè non ho altre profumazioni)?
- ho messo 1% di ingredieti liposolubili, perchè in un post di Lola ho letto che un gel li può reggere in questa percentuale, ricordo bene?

Vi ringrazio per l'attenzione.
A presto.
Ivana
eleonora_89@
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/05/2010, 22:38
Località: orvieto

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da eleonora_89@ »

Ciao Ivana!

Secondo me il 2% di xantana è troppa..
Va all' 1%, anzi in tantissime la mettono anche al di sotto del 0,5%..

Gli estratti fluidi li hai presi da vernile?
Ma la % del totale degli estratti fluidi quant'è? Me la ricordavo più bassa...

[no linguaggio sms] bella scelta degli estratti :ok:
Avatar utente
ivana_asor
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/03/2011, 17:59

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da ivana_asor »

Ciao Eleonora,
ho fatto una piccola prova per un gel contorno occhi mettendo la Xantana al 2% e ti dirò che il gel che si è formato non è appiccicoso e penetra molto velocemente. Ho paura che utilizzando una percentuale inferiore e poi aggiungendo altre cose liquide perda proprio consistenza.
Per quando riguarda gli estratti ho preso Rusco, Vite Rossa e Malva da AZ perchè avevano un prezzo più conveniente rispetto alla Farmacia Vernile. Per Ippocastano e Amamelide ho ordinato presso la mia Farmacia: il prezzo era lo stesso, ma non dovevo pagare le spese di spedizione.
Per la percentuale degli estratti leggendo un po' in giro ho visto che ogni estratto, io almeno ho capito così, si può usare in una percentuale che va dal 2% al 5%. Oppure la percentuale si riferisce alla quantità totale degli estratti.... Questo è il mio dubbio: è proprio per questo motivo che ho chiesto il parere di qualcuno molto più esperto di me.
Riguardo la scelta degli estratti, ho cercato tutto quello che può aiutare un po' la faccenda della rosacea: spero non sia troppo.
A presto.
Ivana
Avatar utente
ivana_asor
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/03/2011, 17:59

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da ivana_asor »

Ciao ragazze,
finalmente ha ricevuto i due estratti che mi mancavano ed ho proceduto a preparare il mio gel. La ricetta definitiva è la seguente:
FASE A
Acqua a 100
Glicerina - 5%
Gomma Xantana - 2%

FASE B
E.F. VITE ROSSA 1:1 - 3%
E.F. IPPOCASTANO 1:1 - 3%
E.F. RUSCO 1:1 - 3%
E.F. MALVA 1:1 - 3%
E.F. AMAMELIDE 1:1 - 3%
Sodio Jaluronato sol. 1% - 3%
Fattore Intenso di Idratazione di AZ (lattato di sodio, Sodio PCA, glicina, fruttosio, Urea, Niacinamide, inositolo, benzoato di sodio, acido lattico) - 1%
Pantenolo - 1%
Olio di Macadamia - 0,5%
Vitamina E (Tocoferolo) - 0,1%
O.E. Vaniglia o Albicocca 5 gcc. (solubilizzate con Solubol 1:4)
Cosgard - 0,6%

Ph 5/5.5

Ho tolto l'olio di Jojoba, perchè ho abbondato con quello di macadamia.
Il gel, anche se visto nel becker sembra un po' compatto, spalmato sul viso invece è leggero. e si assorbe bene.
Speriamo che faccia il suo lavoro, questo lo verificherò più avanti.
Purtroppo, ci sono ancora delle bolle, speriamo che se ne vadano. Devo decisamente diventare più esperta con la xantana. Tutto sommato sono soddisfatta.
A presto.

Ivana

P.S.: mi dispiace, ma carica la foto girata, misteri dell'informatica...

Immagine
Ultima modifica di ivana_asor il 11/06/2011, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da Grianne »

Ma non risulta stra-appiccicosa con tutta quella glicerina (considerando che anche li estratti sono idroglicerinati)?
I gatti meritano l'immortalità.
Avatar utente
ivana_asor
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/03/2011, 17:59

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da ivana_asor »

Ciao Grianne,
di gel ne uso poco e si assorbe bene.
Inizialmente, avevo calcolato un 3%, proprio per il discorso degli estatti idroglicerinati, ma così non era sufficiente per la Xantana e in corso d'opera ne ho dovuto aggiungere un altro 2% e diminuire il relativo quantitativo di acqua.


Ivana
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da kyko »

hai gelificato stemperando la xantana nella glicerina e poi hai aggiunto acqua piano piano, giusto?
quando vuoi usare poca o niente glicerina puoi anche gelificare mettendo la xantana direttamente nell'acqua e lasciandola idratare per un po'. in questo modo non sei costretta a usare glicerina :)

sinceramente, con tutta quella glicerina e 2% di xantana mi sembra impossibile che si assorba velocemente e che non appiccichi :maria:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
ivana_asor
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/03/2011, 17:59

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da ivana_asor »

Ciao Kyko,
ti ringrazio per il suggerimento.
Forse non mi da la sensazione di appiccicoso perchè ne metto veramente poco e poi la mia pellaccia è diventata parecchio secca e si beve tutto.
Ad ogni modo la prossima volta che preparerò questo gel, proverò a ridurre le dosi di glicerina e xantana così potrò valutare la differenza.
A presto.
Ivana
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da Eau Lente »

Forse fose potevi anche usare ggli estratti per fare il gel, ossia far idratare la xantana li così risparmiavi le aggiunte al gel già pronto.

Con la xantana ll'1% viene un bel gel leggero che non appiccica ma con il 2, come dice giustamete kyko, temo sia un appiccicume tremendo...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
ivana_asor
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/03/2011, 17:59

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da ivana_asor »

Ciao Eau Lente,
prendo nota che posso far idratare la xantana negli estratti.
Mi fate venir voglia di provare a rifare il gel con le nuove dritte.
Deciso: la prossima settimana lo rifaccio poi vi faccio sapere.
Tanto quello che ho posso riciclarlo sulle gambe, per circolazione e cellulite.

Ivana

P.S.: che bei mici, sono i tuoi? Io li adoro, ma sono diventata allergica... sigh...
LoloGi
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/07/2010, 13:10
Località: ROMA

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da LoloGi »

Anche io stò cercando qualcosa per coccolare la mia pelle sofferente a causa della rosacea (quanto la odio!!!!) e questo gel è molto interessante. Fammi sapere come va il secondo esperimento, che poi spignatto anche io! :lol:
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da tonga07 »

Scusa la domanda, ma sei sicura che tutto quell'alcool contenuto negli e.f. faccia bene ad una pelle delicata,irritabile e reattiva come la tua? Conosco il problema perchè anche mia figlia soffre dello stesso disturbo.
Avatar utente
ivana_asor
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/03/2011, 17:59

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da ivana_asor »

Ciao ragazze,
- LoloGi: purtroppo il secondo esperimento non ho ancora avuto il tempo di prepararlo, spero nei prossimi, poi ti farò sapere come va.
- Tonga07: spero che faccia bene, io mi sono ispirata al Ruscogel di Fitocose che è molto apprezzato e contiene gli estratti. Lo sto utilizzando solo da una decina di giorni e per il momento posso solo dire che male non fa, non irrita la pelle e non la arrossa, lo utilizzo solo al mattino sotto la crema idratante e il solare e non mi arrossa la pelle; cosa che, invece, provoca il Roxes appena spalmato, però poi quando mi alzo al mattino la pelle è bella e devo dire parecchio migliorata. Ti saprò dire più avanti, soprattutto quando inizierà a far caldo veramente.

A presto.

Ivana
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da tonga07 »

Grazie per la risposta, adesso guardo la composizione del Ruscogel. La mia perplessità rimane, ma ovviamente la prova pratica conta di più dei miei dubbi. :)
Avatar utente
ivana_asor
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/03/2011, 17:59

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da ivana_asor »

Ciao ragazze,
ho finalmente rifatto il gel.
Seguendo i vostri consigli ho dimezzato le quantità di xantana e glicerina. Il gel è in effetti molto più leggero e si assorbe in un attimo.

Per Tonga: Quando hai letto la formulazione del Ruscogel mi dici cosa ne pensi, rispetto al gel che ho preparato? Inoltre, ricordo male o sei tu che tempo fa hai postato una ricetta per crema corpo per pelli mature?

A presto
Ivana
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da tonga07 »

Si, sono io che ho postato la crema corpo. Premetto che di erbette ne capisco poco, mi dici come sono composti gli estratti che hai usato, visto che ho trovato questa definizione di estratto fluido?
"Estratto fluido: si prepara per macerazione in solvente (alcol, glicerina) della pianta secca. Si possono ottenere estratti idroalcolici (con alcol a 60°-70°), alcolici (alcol a 95°), glicerici (glicerina)."
Avatar utente
ivana_asor
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/03/2011, 17:59

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da ivana_asor »

Ciao Tonga,
allora mi ricordavo bene, mi sono ispirata alla tua crema cambiando qualche ingrediente, perchè purtroppo manca sempre qualcosa. Mi fa piacere incontrare qualche spignattatrice con la necessità di preparare cosmetici per una pelle over ...anta: qui, da quel che ho capito, sono tutte giovani fanciulle, beate loro.
Forse siamo anche coetanee: io sono del 1963..... :evil:
Tornando a noi: Rusco, Vite Rossa e Malva che ho acquistato su AZ hanno questo INCI: acqua, glicerina, "la piantina", benzoato di sodio, sorbato di potassio, acido citrico (regolatore del Ph naturale).
Quindi direi che questi, per il problema della rosacea, non presentano controindicazioni.
Ai due che ho acquistato in farmacia, Ippocastano e Amamelide, che sono estratti idroglicoligi, la farmacista, credo come conservante, ha aggiunto in misura del 50% dell'alcool a 30°.
Come ti dicevo nel post precedente, al momento non mi creano problemi, forse perchè alla fin fine la quantità di alcool, nella mia ricetta finale, è molto bassa.
Comunque, quando questi saranno finiti, proverò a riacquistarli da Vernile, magari chiedendo prima la composizione.
A presto.

Ivana
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da tonga07 »

Tu pure sei giovane in confronto a me :evil: Sono contenta se hai preso spunto dalla mia crema, a me piace molto :amour:
Concordo anch'io sugli estratti di Az, per la tua pelle non creano problemi, al limite i conservanti per alcuni, ma mi sembra non sia il tuo caso.
Ne rimangono due che contengono alcool, l'hamamelide lo puoi sostituire con l'idrolato ed usarlo al posto dell'acqua per fare il gel, e quindi ne rimane uno solo e tutto sommato la percentuale di alcool non è alta.
Io credo che l'alcool serva proprio per estrarre i principi attivi e non come conservante.
Ciao :)
Avatar utente
ivana_asor
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/03/2011, 17:59

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da ivana_asor »

Si, buona idea, se più avanti dovessero presentarsi dei problemi, posso anche sostituire l'Hamamelis con l'idrolato.
A presto.
Ivana
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 6000
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Gel sottocrema per Rosacea.

Messaggio da Bimba80 »

ivana salvati l'immagine sul pc, aprila, tasto destro del mouse - ruota in senso orario....dovrebbe girarsi..... :D: