Approfondimenti sul gel viso di Lola

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Approfondimenti sul gel viso di Lola

Messaggio da Diamy »

Come da consiglio di Lola, apro un topic apposito su alcune varianti e dubbi sul gel.

Che bella ricetta! Me la vorrei fare per il giorno, in quanto la crema sulla mia pelle risulta untuosa (soprattutto quella fatta l'altro giorno come seconda prova).
Solo qualche dubbio... io pensavo che la xantana andasse allo 0,5%... in questo caso va all'1% altrimenti viene troppo liquido il gel?
L'allume è interessante ma a parte i vari esperimenti, ecc. non è che chiudendo i pori si rischia di occludere gli stessi ed avere dei brufolotti?
Per il gel d'aloe: l'altra settimana sono stata un'ora a pulire 4 foglie del cavolo di aloe arborescens (che è molto più ricca dell'aloe vera) solo per avere 15g di succo che ho gellificato sempre con xantana. Posso inglobare questo gel, oppure serve necessariamente un succo non gellificato?
Concludo: ho la pappa reale in polvere. Posso unirla all'allantoina e scioglierla con le proteine per poi inglobare il tutto?

Perdonate le tante domande.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47703
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Approfondimenti sul gel viso di Lola

Messaggio da Lola »

Allo 0.5% quando hai anche altro nella crema ad addensare, un pochino di più quando la xanthan è l'unico addensante della preparazione.
Per l'allume, è lo stesso dubbio mio. Come nascondere la polvere sotto il tappeto dopo aver spazzato.
L'aloe gelificato da te certo che lo puoi usare :)
Per la pappa reale, sì puoi fare anch ecosì, è idro non lipo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Approfondimenti sul gel viso di Lola

Messaggio da Diamy »

Grazie! su questa base posto la ricetta che vorrei realizzare (vediamo se ho capito tutto bene):

- acqua di amamelide o malva a 100
- xantana 0,7g (ho diminuito perchè ho l'allantoina e la pappa reale... contano come addensanti?)
- glicerina 5g

Aloe arborescens 10g
Sodio ialuronato 5g
Allantoina 0,5g
Pappa reale 0,5g
Proteine della seta 2g (in cui sciogliere l'allantoina e la pappa reale)
Bisabololo 0,5g
Ceramidi vegetali 1g

OE Rosmarino, Lavanda e Tea tree (4+4+2gtt)

Cosgard 0,6g

Alla fine non so che PH possa risultare... se è maggiore di 5.5 lo riporto a questi livelli acidi con acido lattico (altrove ho letto di soda ecc. ma non so se è per via di ingredienti particolari che acidificano e che qui non ci sono).
Ultima modifica di Diamy il 19/05/2011, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47703
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Approfondimenti sul gel viso di Lola

Messaggio da Lola »

Già hai la xanthan che asciugando tira, se ci metti anche 2g di proteine della seta ti ritrovi che non riesci a muovere un muscolo... cala ad 1g. il resto è ok.

si scrive bisabololo, tienilo a mente (non è per essere fiscale, ma se uno cerca questa sostanza è un peccato che non trovi anche la tua ricetta).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Approfondimenti sul gel viso di Lola

Messaggio da Diamy »

Ecco la ricetta con le modifiche. Grazie!

- acqua di amamelide o malva a 100
- xantana 0,7g (ho diminuito perchè ho l'allantoina e la pappa reale... contano come addensanti?)
- glicerina 5g

Aloe arborescens 10g
Sodio ialuronato 5g
Allantoina 0,5g
Pappa reale 0,5g
Proteine della seta 1g (in cui sciogliere l'allantoina e la pappa reale)
Bisabololo 0,5g
Ceramidi vegetali 1g

OE Rosmarino, Lavanda e Tea tree (4+4+2gtt)

Cosgard 0,6g
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Approfondimenti sul gel viso di Lola

Messaggio da Diamy »

Avevo dimenticato il Pantenolo!

Ecco la ricetta con le modifiche. Grazie!

- acqua di amamelide o malva a 100
- xantana 0,7g (ok)
- glicerina 5g

Aloe arborescens 10g
Sodio ialuronato 5g
Allantoina 0,5g
Pappa reale 0,5g
Proteine della seta 1g (in cui sciogliere l'allantoina e la pappa reale)
Pantenolo 2g
Bisabololo 0,5g
Ceramidi vegetali 1g

OE Rosmarino, Lavanda e Tea tree (4+4+2gtt)

Cosgard 0,6g

L'ho appena fatto! solo che avevo dimenticato il pantenolo e ne ho aggiunto 1g nel preparato...
Ho fatto un errore però (e te pareva)... troppo acido lattico e mi è andato a 4.5 circa... col detergente così acido mi trovo benissimo. Col gel può andare bene lo stesso o può essere dannoso? (io ho la pelle grassa e come detto col detergente mi leva l'unto e i brufoli più di ogni altra cosa provata).
Greta83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 19/02/2010, 21:27
Località: su di qua giù di là

Re: Approfondimenti sul gel viso di Lola

Messaggio da Greta83 »

Diamy io ho usato una crema corpo con ph 4.5 sulle gambe e non mi ha dato problemi...sul viso però non so....aspettiamo le esperte...
Ma tu quando hai aggiunto le proteine della seta non ti ha dato problemi?
ieri ho fatto un gel molto simile e con le proteine mi si è ammassato tutto...
(ho letto sul post della xanatana che probabilmente c'è incompatibilità tra xantana e proteine della seta...) :roll:
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Approfondimenti sul gel viso di Lola

Messaggio da Diamy »

Ho sciolto l'allantoina e la pappa reale nelle proteine ed è diventata una cremina bianca, quindi ho aggiunto del gel per rendere poi l'inserimento più semplice. E' diventato un gel un po' bianco ma tutto ok!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Approfondimenti sul gel viso di Lola

Messaggio da TANYA »

,secondo me , per la questione ph potrebbe andare, magari aggiungi un po d olio sull viso ,se il gel dovesse tirarti troppo.