Bottega della Luna e Mooncup - commenti e informazioni

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

beh, secondo me per una S potrebbe essere molto utile il gambo però una L è piuttosto lunga e non credo sia da infilare molto in fondo, ho letto che le coppette sono molto meno in profondità dei tamponi, e io col gambo avrei il terrore che mi possa sporgere sia perché potrei prenderci contro sia perché potrebbero nascere dubbi sulla mia identità sessuale! Scherzi a parte,il gambetto proprio non mi convince, ho paura che possa graffiarmi [no linguaggio sms] pareti interne mentre la pallina che é rotonda mi sembra meno insidiosa e credo sia sufficiente per avere una buona presa perché comunque é lunga 1 cm!
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

è molto soggettivo, c'è chi lo taglia del tutto, chi un po', chi niente (come me).
personalmente me la ritrovo sempre molto molto in alto, e il gambetto non sporge, anzi :)
ormai la uso da più di un anno, dovessi mai comprarne un'altra penso che ricomprerei la stessa marca... era solo una curiosità ;)



edit: tra l'altro ora la ladycup c'è color turchese in edizione limitata :D:
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

io ho preso quella col pallino perchè il gambetto mi dà troppo fastidio.

e io sinceramente non la tiro dal gambetto, c'ho provato ma mi fa male.
Devo per forza prenderla alla base per eliminare l'effetto sottovuoto!

p.s. invece la meluna c'è in tutti i colori!!!
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

pingi ha scritto:Devo per forza prenderla alla base per eliminare l'effetto sottovuoto!

p.s. invece la meluna c'è in tutti i colori!!!
certo che se la tiri dal gambo ti fa male, il gambo serve solo per portarla ad un'altezza che ti permetta di prenderla dalla base.
la funzione di tutti i tipi di gambetto è quella.
poi ci sono persone conformate in modo che la coppetta rimanga ad altezze che non necessitano gambetto (e non è il mio caso).

per quanto riguarda la ladycup c'è di vari colori, con sacchettino coordinato.
io preferisco il silicone perché è più mordido, questione di gusti.
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

finalmente ho avuto modo di provare la Meluna grande, col pallino.

Le prime impressioni sono ottime.
Innanzitutto non ho più il fastidio del gambetto e il pallino non si sente neanche.
La coppetta si posiziona meglio e subito, forse anche per chè è leggermente più corta della Divacup e riesce a salire meglio verso l'alto.
E il materiale termoplastico trovo che aderisca meglio ed evita che la coppetta di sposti o scenda verso il basso (cosa che con l'altra mi succedeva ogni tanto).
Per estrarla, basta spingere con i muscoli verso il basso, giusto per ritrovare il pallino e prenderla dalla base.

La promuovo a pieni voti e la consiglio a tutte... mannaggia a me e a quando non l'ho provata prima! :D:
Avatar utente
Gufina
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/01/2010, 0:58
Località: Ravenna

Messaggio da Gufina »

Sono arrivate le mie MeLuna L e M!!! In più me ne hanno mandata una media con gambetto lungo (io le avevo prese entrambe con pallina), in materiale più morbido a quanto ho capito.

Le ho già "bollite" e ne sto provando una. Devo ammettere che pensavo fosse moooolto più difficile da inserire... non si sente proprio. Magari sarà un dramma toglierla, ma spero di no! :risat:
So hot to annihilate
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

domanda a chi ha la Meluna.

Mi controllate per favore quanti buchini avete sotto il bordo?
grazie
Avatar utente
Gufina
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/01/2010, 0:58
Località: Ravenna

Messaggio da Gufina »

pingi ha scritto:domanda a chi ha la Meluna.

Mi controllate per favore quanti buchini avete sotto il bordo?
grazie
Uhm, due. Sia nella M che nella L.
So hot to annihilate
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

la S non l'ho neanche presa in considerazione.
io ho 42 anni e ho avuto 2 figlie, per me sarebbe piccola anche la M

La L la trovo giusta, meglio della misura grande della Divacup che è leggermente più grande
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

stamattina è arrivata la mia Meluna! Avevo ordinato la viola con pallino taglia L e in omaggio mi hanno spedito anche una M con gambetto azzurro-verde mel materiale più morbido. Come prima cosa sono rimasta meravigliata della dimensione: mi sembravano più grosse e invece anche la L in realtà è piccolina! Ho sterilizzato subito la L e sono corsa in bagno a provarla visto che sono agli ultimi 2 giorni di ciclo. Infilarla non è stato difficile usando la 2 piegatura però una volta dentro faccio fatica a farla aprire. Non riesco a prenderla bene e farla girare perché anche se ho [no linguaggio sms] unghie corte é come se mi pizzicassi un pò la parete interna tra l'unghia e la coppetta. Per questo l'ho dovuta sfilare e reinserire più volte fin quando una tolta ce l'ho fatta e ho sentito un blop e una sensazione tipo di aria che usciva. Ho provato a tirare leggermente il pallino e ho sentito che non scendeva, quindi aveva fatto il sottovuoto. Però siccome non ero sicura che fosse aperta ho provato a sfilarla per vedere e non è stato affatto difficile, basta fare piano inclinandola e esce che è un piacere! Allora ho provato a inserirla nuovamente e ci sono stati altri tentativi falliti fin quando l'ultima volta ha fatto un blop meno forte ma toccando con le dita mi sembrava aperta e ho lasciato così. Ora sono all'università e non ho perdite quindi probabilmente si è aperta, ho un pò di mal
di testa come per i tampax ma fosse perché lì ho usati fino a ieri e ho ancora i postumi! Mi sembra molto comoda ma al contrario delle molte ragazze che hanno difficoltà a sfilarla io ho difficoltà a tenerla salda per darle fare il giro che la fa aprire, avreste dei consigli? Ah la meluna in omaggio é senza busta,voi dote le conservate quelle in omaggio? Nella stessa busta insieme a quella acquistata?
m4r1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/10/2009, 14:47

Messaggio da m4r1 »

Ho usato la meluna tutto il ciclo.. per provarla ho iniziato con la M con lo stelo e devo dire che mi sa di non avere il ciclo abbondante, visto che non si è riempita nemmeno dopo 8 ore il secondo giorno, invece con gli assorbenti esterni ne cambiavo uno di quelli lunghi con ali ogni 2/3 ore il secondo giorno :roll:

Ho avuto difficoltà ad inserirla le prime volte, non si apriva, ma ora riesco benissimo.. prima mi scivolava troppo presto e non essendo nella posizione giusta non si apriva. Per toglierla invece nessun problema, son sempre riuscita subito.

Devo dire che è comodissima, non ho avuto perdite, non pare nemmeno di averla su e non ha amplificato i dolori, che io ho solo il primo giorno.

Mi sa che se dovrò stare fuori casa per più di 7/8 ore userò la L il prossimo ciclo.

Ricapitolando, la promuovo a pieni voti :D:
Avatar utente
Gufina
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/01/2010, 0:58
Località: Ravenna

Messaggio da Gufina »

Eris ha scritto:Ma sul sito si trovano le meluna "del materiale più morbido"? Sotto che voce sono?
Non saprei dirtelo... io ho ordinato una L e una M e mi hanno mandato la L in materiale più morbido e la M in quello più duro... è stato un caso? In più in regalo una M di materiale morbido, che ho confrontato con la L.
So hot to annihilate
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

quelle in materiale più morbido sono solo per alcune taglie,quando hai deciso che modello comprare scegli la taglia e poi il colore. È nel colore che c'è la possibiltà di scegliere il materiale più morbido. Per sapere per quali taglie è disponibile prova con tutte e 3 e poi vai nei colori dove c'è l'elenco accanto ad alcuni c'é scritto qualcosa tipo soft o simili! gufina ma come hai fatto a superare i problemi nell'apertura? Anche a me scappa in alto quando dovrei farla girare e devo provare molte volte! Domani provo la M con stelo morbida anche io..comunque alla luce del mio primo giorno posso dire che secondo me non è assolutamente adatta a ragazze vergini.. insomma:bisogna infilarla in vagina per 5-7 centimetri insieme alle dita,poi bisogna prenderla alla base e girare... Bah io non mi ricordo bene com'era avere l'imene perché è passato del tempo e sinceramente non ci ho mai ravanato dentro ai tempi ma mi pare davvero impossibile non romperlo con tutte queste operazioni quindi consiglierei alle ragazze che ci tengono di aspettare ad usarla o tutta l'attesa per preservarsi potrebbe essere vanificata! (scusate la scrittura confusa ma col cellulare non riesco ad andare a capo!)
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Allora: per quanto riguarda il problema a far aprire la Meluna ho risolto completamente cambiando tipo di piegatura. Non so perchè mi ostinavo a fare la n.2 (bordo ripiegato all'interno) visto che col n.1 (piegatura a C) è solo un pelino più grosso da infilare ma basta rilassarsi e non avere fretta ed entra bene e poi si apre da solo in automatico senza nemmeno dover fare rotazioni! Forse mi ostinavo con la 2 perchè fa una specie di fiorellino ed è più carina mentre una banale C era poco stimolante per un'esperta di ranocchia da origami come me :twisted:

Toglierla è facilissimo: non la devo neanche toccare infatti spingo in giù con i muscoli patatosi finchè non arriva la pallina, poi basta ricodrarsi dove abbiamo messo i buchetti per passarci il dito e si perde il sottovuoto. Io la piego e la infilo in modo da avere i buchetti ai lati così sono più comoda. Pensavo che i problemi ad aprirla fossero perchè avevo scelto una taglia troppo grossa ma ora che ho trovato il metodo ho capito che va bene la L. E' solo il primo giorno ma mi piace 'sta coppetta!! Ah non ho avuto nessun problema di pressione sulla vescica, forse perchè non la metto molto in alto.

Ho provato anche la M morbida con stelo e devo dire che si apre bene ma meno facilmente di quella dura e che lo stelo è molto molto fastidioso perchè per mettere la coppetta senza avere lo stelo fuori dovrei inserirla decisamente troppo in alto quindi mi sa che quando mi servirà usarla ne taglierò buona parte. Questa è la coppetta che mi hanno mandato in omaggio e il difetto è una bolla d'aria all'interno del silicone (se è di silicone che sono fatte le morbide). Questa che non ha il sacchettino in dotazione, per tenerla separata dall'altra, la conserverò avvolta dopo la sterilizzazione in uno scottex e poi in un sacchettino di organza. Speriamo che vada bene come sistemazione!



Comunque qui per ora vince il premio "Fortunella dell'anno" m4r1 che ha ricevuto ben 2 coppette in omaggio!! :)
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

Io ho notato che con la meluna, a parte che si apre subito, ma dopo aperta se ne sta come una ventosa: non riesco proprio a girarla.

Ho fatto un po' di prove per impratichirmi, e sarà stato perché l'ambiente era più umido, diciamo, o saranno stati i buchini ostruiti :mah: , quando l'ho rimessa ho dovuto girarla prima che si aprisse, e anche da aperta riuscivo a ruotarla. Ma ho pensato che fosse dovuto al fatto che la zona era più lubrificata, invece penso non ci fosse il sottovuoto, visto che poi ho notato che saliva e scendeva a seconda di in che posizione ero, molto di più rispetto al solito.

A questo punto, erano i buchini ad ostruirsi o non aderiva bene alle pareti vaginali perché scivolava? :mah:
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

a me la Meluna spesso non si apre bene invece.

ora riprovo sia con la divacup che con la Meluna e vediamo che succede
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

In genere, ho la mooncup, si mette bene da sè. E poi, dopo qualche mese (per me dal secondo), si impara a sentirlo... ;)
Almeno, questa è la mia esperienza :)
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

Anche la meluna si mette bene da sè e sento quando lo fa... è quando non lo fa che vorrei capire perché :roll:
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

aggiornamento.

questo mese l'ho usata per tutto il ciclo, dall'inizio alla fine, notte compresa.
qualche inserimento sbagliato c'è stato e ho tentato di capire il motivo e forse ci sono riuscita.
Intanto vi dò un paio di suggerimenti che mi hanno permesso di migliorare l'applicazione e di evitare perdite:
- innanzitutto asciugate l'interno, altrimenti l'umidità può far appiccicare le pareti della coppetta.

- per inserirla ho provato varie piegature, ma ho notato che questa è la migliore (ved. foto) evita che le pareti si appiccichino e si apre subito. a proposito, ho notato che se si apre appena entrata e poi la spingo verso l'interno, si posiziona meglio
Immagine

comunque devo dire che stavolta è andata molto meglio e a parte un po' di perdite (ovviamente quando ero in palestra e come ti sbagli) sto scoprendo un mondo nuovo... eliminare gli assorbenti sia interni che esterni era il mio obiettivo e pare che ci sto riuscendo.
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

sto provando la magica coppetta proprio in questi giorni! Ieri mattina era il primo giorno di ciclo, l'ho messa con la mia solita piegatura 1, ho un pò trafficato con la base premendo un pò per farla aprire, ho controllato tutto intorno col dito che fosse aperta e sono andata in università. Siccome era la prima prova "su strada"ho messo un salvaslip e in tutta la giornata ho perso solo all'inizio un paio di goccioline che sicuramente erano i residui delle pareti. Quando sono tornata a casa dopo circa 10 ore l'ho tolta premendo la base, andando con l'indice a schiacciare il bordo superiore e sfilandola di lato. Ho dovuto tagliare tutto il gambetto perché ieri ogni tanto lo sentivo e mi ricordava il cordino del tampax. Mi ci vuole un pochino per mettere e togliere però non mi faccio male almeno! Comunque ho reinfilato la Meluna M e lì mi sa che per la prima volta l'ho inserita veramente nella maniera giusta perché quando era quasi tutta dentro si è aperta, ho sentito i ssshhh del sottolvuoto e praticamente si è posizionata da sola nel punto giusto, ho cenato e prima di andare a letto l'ho svuotata di nuovo, schiacciando sempre il bordo superiore per far entrare l'aria. Stamattina avevo perso un paio di goccine nell'assorbente di sicurezza ma la coppetta non era molto piena, sarà che con la pratica migliorerò l'inserimento! Comunque vado in bagno aspettandomi di trovarla chissà quanto in alto e invece era sempre lì all'ingresso, infilo l'indice per schiacciare il bordo superiore e non si schiacciava! Da nessun lato! Era come se dentro la mia coppetta ci forse qualcosa.. ed è lì che ho capito che la meluna e la mia cervice avevano fatto amicizia ;) non pensavo che mi scendesse così in basso! A sto punto non so se riuscirò mai ad usare la L che è 1 cm più lunga e di sicuro dovrò tagliare il pallino! Poi l'ho lavata e rimessa e anche questa volta si è messa tutta intorno alla cervice. Allora, per ora posso dire che davvero ci si sente molto più libere che coi tamponi, inoltre oltre a dei leggeri crampetti al basso ventre non imputabilì alla meluna (infatti ho anche male ai reni e le gambe pesanti) non ho neanche un filo di mal di testa, che invece i tamponi mi provocavano. Faccio un pò fatica ad andare in bagno però.. Sarà il bordo che preme un pò sull'ultimo tratto di intestino forse.. Boh è da valutare, magari è un caso, comunque in compenso per ora nessun problema con vescica e vie urinarie! E poi io non credevo di essere impressionabile però devo dire che il sangue non è affatto come mi aspettavo, è talmente denso che girando la meluna nel water la maggior parte non scende! Devo proprio metterla sotto l'acqua per pulirla.. Chissà se è normale o se è dovuto alla pillola.. Però se penso che coi tamponi il 4 e 5 giorno avevo le perdite marroni anzichè rosse questo non è niente!! Oggi è il mio giorno più abbondante (di solito 2 tampax super durante la giornata e un assorbente da notte prima di andare a letto), spero che la meluna M mi basti così della L per qualche anno non avrò bisogno dato che ho questo problema di cervice ultra bassa!