Bottega della Luna e Mooncup - commenti e informazioni

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

prova a inumidirla con un po' di acqua tiepida prima di inserirla
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Bubu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2008, 13:43

Messaggio da Bubu »

Giusto,sì non ci avevo pensato, inumidiscila, oppure prova a prendere un lubrificante come indicato sul manualetto: una mia amica ha risolto così.
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

io ho un ciclo superabbondante, quindi ci sono un paio di giorni in cui la mooncup grande non è abbastanza grande e di notte perde.
quindi ho visto che ci sono coppette più grandi.

su questo sito ci sono le comparazioni di misure, capacità &c.

mooncup uk: taglia B, 13 ml, taglia A: 15 ml

Lunette: taglia 1: 19 ml, taglia 2: 25 ml

Divacup: taglia 1: 23 ml, taglia 2: 27 ml

Ladycup: taglia S: 11 ml, taglia L: 20 ml

Femmecup: 18 ml

ho visto che la divacup è la più grande e l'ho ordinata su kuukuppi dove, per ordini fino al 9/1/09 ci sono 6 mesi di garanzia "soddisfatte o rimborsate" sulle coppette e i prezzi, comprese le spese postali, sono più bassi di quelli della bottega della luna.
Appena arriva vi faccio sapere.
Per chi fosse interessata alla divacup (non ho controllato le altre coppette), sul sito (olandese) www.webvrouw.nl viene venduta, compresa la spedizione in Italia, a 30,75 €
oppure, se siete di Roma, la potete trovare in questa erboristeria

La Madre terra
Tel: 0039063611823
Fax: 00390645424411
Contact: Michele and Barbara Fenati
Email: lamadreterra@tiscali.it
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

[stesso post qui e sul forum di scts]

rapida prova comparativa eseguita in pausa pranzo:

primo aspetto negativo della divacup:
è confezionata in una busta di plastica trasparente e cartoncino, chiusa con graffette, che contiene il sacchettino della coppetta, una spilletta, e un'altra bustina di plastica trasparente sigillata che contiene la coppetta medesima.
Tutto questo nella busta inviata da kuppikuppi-leastore, che ha fuori disegnato il fiore che c'è sul sito.

Non mi ricordo più come fosse confezionata la mooncup, ma mi ricordo una busta di plastica con le bolle, la coppetta, il suo sacchettino e una scatoletta di carta (che era appiattita e non conteneva la coppetta). Forse c'era una busta di plastica che conteneva il tutto, ma proprio non mi ricordo.

mi sembra che l'imballaggio della mooncup avesse un impatto un po' più basso.

Diversamente da come mi era sembrata, non è più larga della mooncup, ma è leggermente più lunga. il gambetto è più corto. e il materiale sembra più trasparente (ma la mia mooncup è usata da più di un anno, ormai), e sottile.

L'ho sterilizzata e direi che è più leggera della mooncup. in pratica, la mooncup se si riempie di acqua sta bene immersa e non viene su a galla, la divacup salta sempre su nel pentolino. ho dovuto tenerla giù con un cucchiaino.

il libretto delle spieghe è un foglietto in (mi sembra) 4 lingue: inglese, francese, e poi non mi ricordo. Non c'è l'italiano e non c'è il finlandese.

c'è scritto di leggere bene con attenzione prima dell'uso perchè l'inserimento è diverso dai tamponi e diverso dalle altre coppette.
Sinceramente non mi è sembrato diverso dalla mooncup, però direi che è spiegato un po' meglio (a casa copio il passaggio).

L'estrazione mi è sembrata un po' più scorrevole della mooncup. in pratica, l'anello esterno dà meno fastidio. E' anche vero che dopo più di un anno di mooncup-esperienza si acquisisce una certa pratica.

adesso l'ho tenuta su e sono venuta in ufficio.
Non si sente. Ho l'impressione che "pigi" un po' sulla vescica, e mi faccia scappare un po' la pipì, ma forse è perchè mi scappa effettivamente tanto la pipì (ho bevuto una tisanona appena prima di uscire di casa, e adesso con tutto questo rumore di acqua che gocciola fuori dalla finestra...).

Vedo dopo essere passata in bagno come va questa sensazione...

il gambetto per ora non l'ho tagliato, e non mi dà fastidio.
vediamo tra qualche giorno (non deve esserci troppa neve in giro) come se la cava con la prova bicicletta.
E tra un paio di settimane vediamo come se la cava con la prova ciclo.

Ah, nella busta c'era una lettera (standard) di accompagnamento, che oltre a raccomandarsi di leggere bene le istruzioni prima di provarla, parlava della garanzia.
diceva che c'è una garanzia di 6 mesi soddisfatte o rimborsate, per dicembre e gennaio, ma poi diceva che la solita garanzia (credo sia tipo il diritto di recesso) di 14 giorni non è valida per motivi di igiene.
Ho dimenticato la lettera a casa, quindi non mi ricordo cosa dicesse esattamente, ma volevo scrivere per chiedere spiegazioni.

vi faccio sapere...

aggiungo: come spedizione avevo scelto quella da 1,95 (anche perchè mi sembra che non ci fosse da scegliere) ed è arrivata con raccomandata (non ho capito se magari è stato un errore loro o cosa), tra l'altro c'è il timbro e la spedizione è costata 5,30 (in Finlandia hanno gli Euro, vero? che ignorante... :oops: )
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

Ho provato la DivaCup allo scorso ciclo (negli ultimi giorni, quando il flusso era meno abbondante)...E, bè, mi sono trovata bene bene. Molto meno "aggressiva" degli assorbenti interni ...Facile da usare, anche se effettivamente serve un pò di esperienza nel metterla, ma più che altro nel toglierla, ci ho messo un bel pò a capire come fare.
Vista la comodità, il risparmio e l'ecologia...Bè, mi chiedo perché io abbia aspettato e riflettuto sei mesi prima di comperarla :oo:
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

milka73 ha scritto:Ho un'altra domanda per le esperte: quanto spesso e per quanto tempo fate bollire la Divacup?
Io ho la lunette, credo che però i tempi siano simili per tutte... io la faccio bollire 3-4 minuti, ha un suo pentolino apposito e sto attentissima a non fonderla, è la mia salvezza!!
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

cora_d ha scritto:Ora sono al 2° giorno ma sia ieri che oggi ho avuto delle perdite importanti :oo: non capisco,l'ho inserita come al solito,è tutta aperta ma perde e molto anche! Che può essere? Non ditemi che ha perso aderenza ed è da buttare..
Mi quoto..purtroppo continuo ad avere questo problema di perdite i primi due giorni, sono costretta a usare un assorbente esterno in abbinata.
Non capisco a cosa può essere dovuto, anche il 3° giorno è abbondante ma non perde niente (e sono anche andata in piscina, a correre..).
Se fossero gli "spasmi" uterini dei primi giorni a far perdere aderenza?
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
milka73
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/01/2009, 17:01
Località: Monza

Messaggio da milka73 »

Ciao Cora,

anch'io ho avuto delle perdite importanti nei primi due giorni con la Diva cup, specialmente la notte.
Nel mio caso, tuttavia, non credo ci siano problemi di aderenza ma semplicemente di ciclo super abbondante (leggi tracimazione). Credo l'unica soluzione sia svuotare la coppetta più spesso. Hai provato a vedere se il flusso raggiunge i buchini superiori?

Ciao,

Milka
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

uppo perché ho ricevuto, insieme alla pink cup (=ladycup rosa) un buono sconto del 15% da usare su http://www.ladycup.eu, non so se valga una volta sola o più volte, [no linguaggio sms] se qualcuna fosse interessata a fare l'acquisto mi mandi un mvp così le do il codice sconto!
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Si preferisco anche io la bollitura e infatti farò così quando sono a casa, ma volevo informarmi per quando sarò in viaggio e questo capiterà tra due settimane...sempre che riesca ad imaprare ad usarla... :oops:
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

illy ha scritto:Si preferisco anche io la bollitura e infatti farò così quando sono a casa, ma volevo informarmi per quando sarò in viaggio e questo capiterà tra due settimane...sempre che riesca ad imaprare ad usarla... :oops:
se io la devo portare in viaggio, la sterilizzo prima di partire, e poi la porto via nel suo sacchettino, e stop.
o meglio, di solito la sterilizzo sempre alla fine del ciclo, quando la metto via, e non la sterilizzo di nuovo all'inizio del ciclo.
se sono via quando finisco di usarlo, la lavo bene con acqua e sapone intimo, poi asciugo e metto via, e sterilizzo a casa.
secondo me non è necessario portarti la soluzione disinfettante in viaggio (a meno che non vada in posti con acque strane, tipo l'India, lì non saprei bene cosa dirti).
se ce l'hai già, va benissimo anche l'amuchina (c'è scritta la percentuale di diluizone), ma io preferisco usare meno prodotti possibile.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Eowyn
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 19/11/2008, 17:05

Messaggio da Eowyn »

Anche a me la pinkcup è arrivata e l'ho già provata! :)
Si trova così a suo agio in quelle zone che non vuole più uscirne :mirmo:
Per l'inserimento non c'è problema ma toglierla è davvero faticoso, non riesco a eliminare l'effetto ventosa...eppure schiaccio la base con pollice e indice, ma non riesco a toglierla agevolmente. Qualcuna ha qualche consiglio per rendere più facile quest'operazione? Io non so più che pesci pigliare :?
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

Eowyn ha scritto:Anche a me la pinkcup è arrivata e l'ho già provata! :)
Si trova così a suo agio in quelle zone che non vuole più uscirne :mirmo:
Per l'inserimento non c'è problema ma toglierla è davvero faticoso, non riesco a eliminare l'effetto ventosa...eppure schiaccio la base con pollice e indice, ma non riesco a toglierla agevolmente. Qualcuna ha qualche consiglio per rendere più facile quest'operazione? Io non so più che pesci pigliare :?
ti dirò che capita anche a me!
a parte che me la ritrovo talmente in alto che è già un'impresa trovarla :D: succede anche a me che se schiaccio la base non capita un bel niente :evil:
io mi sono fatta l'idea che probabilmente dipenda dalla contrazione dei muscoli... devo rifare un po' di prove, al prox giro :)
io non ho dovuto tagliare il gambetto, per cui... tiro! :D:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

no, non tirarla giù solo dal gambetto, siamo matti!
il gambetto serve per riprenderla!
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Eowyn
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 19/11/2008, 17:05

Messaggio da Eowyn »

Non meditavo di provare a toglierla tirando il gambetto, so che mi farei un male terribile (e, probabilmente, non ci riuscirei comunque). Non ho problemi a raggiungere la base della coppetta ma, nonostante schiacci con pollice ed indice, non perde aderenza...spero di riuscire ad imparare un po' meglio con il prossimo ciclo.
Mi rincuora sapere che anche ad altre le prime volte è risultato un po' difficile ma che con la pratica poi si riesce a togliere in un tempo ragionevole...
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

secondo me è questione di contrazione dei muscoli... magari senza rendertene conto in qualche modo hai qualche muscolo teso che fa "presa"... anche a me è capitato così, non ho ancora risolto del tutto, anche perché mi cambio 2 volte al giorno quindi non faccio tanta pratica :D: ma al prox giro ho intenzione di affinare la tecnica! :)

p.s. non intendevo dire che tiro dal gambetto! intendevo dire che l'acchiappo dal gambo, premo la base e tiro (dalla base), anche se, appunto, molte volte non ho notato tutta 'sta perdita di aderenza!
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Allora a me è capitato qualche volta di doverla sterilizzare in corso d'uso perché cascata a terra nelle operazioni di cambio...e ho usato la soluzione di amuchina nelle dosi consigliate per la pulizia di biberon e tettarelle. dove in 15 minuti avevo la coppetta pronta per l'uso, naturlamente la risciacquavo abbondantemente con acqua dopo averla tenuta immersa nella soluzione. Alla fine del ciclo però finora ho adottato il metodo della bollitura.
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Io uso sempre l'amuchina nelle dosi indicate, a fine ciclo la lascio immersa tutta la notte e sciacquo sempre con acqua alla fine. Lasciandola tutta la notte la mattina la trovi bella pulita dodorata e non ingiallisce.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
vespertine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/03/2008, 14:15

Messaggio da vespertine »

io ho la mooncup da 2 anni e mi ci trovo benissimo, solo che ultimamente ho questo problema. Non riesco più a pulire benissimo la mooncup, anche spazzolandola, bollendola e lavandola sempre rimane scura. Non so se si è già deteriorata, in teoria non dovrebbe durare molto di più?
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Ma la mia non è mai stata bella trasparente. Fin da quando mi è arrivata è sempre stata di un trasparente/giallino...