Bottega della Luna e Mooncup - commenti e informazioni

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

A distanza di un anno di uso posso dire che mi trovo benissimo con la moon cup. Ho anche imparato a svuotarla fuori casa, però quella è un'operazione da fare quando si è molto pratici della coppetta e se si ha un lavandino a portata di mano.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

kikiwrestler2 ha scritto:
abejita ha scritto:Ho anche imparato a svuotarla fuori casa, però quella è un'operazione da fare quando si è molto pratici della coppetta e se si ha un lavandino a portata di mano.
A parte che non la poteri mai usare (non ho ancora 30 anni e non ho avuto figli), ma devo pure ammettere che non ci penserei proprio!
kiki, come ti hanno detto esiste anche la misura piccola, per chi ha meno di 30 anni e/o non ha avuto figli. comunque tra le due misure non c'è tutta sta differenza.
E poi la svuoti nel lavandino???Ma non è meglio nel wc?soprattutto considerato che in un luogo pubblico e non in casa propria non mi sembra proprio il caso... :roll: :oo:
io preferisco svuotarla nel wc, e sciacquarla nel bidet (sì, in ufficio ho il bidet. non lo userei mai come bidet, anche se so che non lo usa nessuno e viene pulito regolarmente, ma è così comodo per sciacquare la mooncup). il lavandino lo trovo proprio scomodo, anche a casa mia. dovrei alzarmi dal wc, con i pantaloni calati alle caviglie e zompettare fino al lavandino per sciacquare la coppetta e poi tornare sul wc (ok, si può anche mettere senza stare sul wc, ma sul wc è mille volte più comodo) a rimetterla.
col rischio di sporcare tutto saltellando per il bagno. tra l'altro in ufficio water e lavandino sono in due stanze separate.
se non ho un bidet utilizzabile preferisco sciacquarla con l'acqua di una bottiglietta, oppure si può pulire con un tovagliolino (però va assolutamente sciacquata bene la volta successiva).
in generale, non mi capita quasi mai di doverla vuotare fuori casa, e sì che ho un ciclo molto abbondante.
Non raccolgierò mai più nulla che mi è caduto nel lavandino di un posto che non sia casa mia! :mirmo:
questo ti dirò che mi fa un po' schifo a prescindere. escludendo il lavandino di casa mia e quelli di casa degli amici (ok, anche quello del mio ufficio so che è pulito) mi fa abbastanza schifo.
ho visto un sacco di gente che scaracchia nei lavandini dei bagni e la trovo una cosa disgustosa.
Ultima modifica di vale606 il 08/03/2010, 10:56, modificato 1 volta in totale.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Messaggio da Mikelina »

Ho trovato per caso il sito la bottegadellaluna e sono venuta a conoscenza anche io della moocup, così ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato questo topic..dopo averlo letto avrei una domanda..so che ci sono due misure e visto che ho 20anni ho capito che la misura adatta a me è la B.. però avrei una domanda :oops: ..essendo ancora vergine credete che la pratica di inserimento risulti molto difficile?? :oops: ..Siccome faccio danza mi è capitato di usare gli assorbenti interni però uso quelli piccoli piccoli, quelli concepiti per gli ultimi giorni di ciclo..quindi non so se la mooncup sia idonea lo stesso..e inoltre volevo sapere se anche con la mooncup ci sia il rischio della sindrome da shock tossico, che so potrebbe essere causata dall'uso degli assorbenti interni..grazie :)
Avatar utente
freetoflyaway
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2008, 15:29
Località: Pavia

Messaggio da freetoflyaway »

Mikelina, in effetti la presenza dell'imene potrebbe creare qualche problema, lo dicono espressamente nel libretto di istruzioni.
Quanto al rischio di SST, dovrebbe essere scongiurato. Comunque se vai direttamente sul sito di mooncup (ma anche su quello della bottega della luna) dovresti trovare tutte le risposte alle tue domande.
vespertine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/03/2008, 14:15

Messaggio da vespertine »

ragazze, approfitto per l'ennesima volta della vostra esperienza :D

io uso la mooncup da marzo, quindi già da abbastanza, mi sono molto impratichita e mi risulta molto facile inserire e togliere la mooncup.
ho anche cominciato a svuotarla in qualche bagno pubblico (grande tabu' all'inizio).
sono contenta di aver comprato questo aggeggio.

però mi capita sempre una cosa: non so perchè ma in alcuni momenti ho delle piccolissime perdite :( mi basta indossare un salvaslip eh, non sono grandi perdite... però mi scoccia!!!!!!

ho provato a fare tutti i possibili test di aderenza indicati sul libretto e sul sito internet, ma nisba! come devo fare?
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

vespertine ha scritto:
però mi capita sempre una cosa: non so perchè ma in alcuni momenti ho delle piccolissime perdite :( mi basta indossare un salvaslip eh, non sono grandi perdite... però mi scoccia!!!!!!

ho provato a fare tutti i possibili test di aderenza indicati sul libretto e sul sito internet, ma nisba! come devo fare?
oggi si parlava di qualcosa di simile sul forum di SCTS (cioè era il problema opposto, in pratica: ma al mare, terrà?) e mi sa che è un discorso di conformazione fisica.
A me di solito, a meno che non si riempia, non perde. Però è capitato che qualche volta esca qualche goccia. Magari gli esercizi Kegel possono migliorare o risolvere il problema.

ciao
vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

vespertine ha scritto: però mi capita sempre una cosa: non so perchè ma in alcuni momenti ho delle piccolissime perdite :( mi basta indossare un salvaslip eh, non sono grandi perdite... però mi scoccia!!!!!!

ho provato a fare tutti i possibili test di aderenza indicati sul libretto e sul sito internet, ma nisba! come devo fare?
Anche io purtroppo ho questo problema i primi due giorni di ciclo in cui ho forti dolori e non ho bene il controllo dei muscoli vaginali e la coppetta mi sale, io ci metto un salvaslip di stoffa e si risolve tutto.
rossella
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/09/2007, 15:45

Messaggio da rossella »

abejita ha scritto:
Anche io purtroppo ho questo problema i primi due giorni di ciclo in cui ho forti dolori e non ho bene il controllo dei muscoli vaginali e la coppetta mi sale, io ci metto un salvaslip di stoffa e si risolve tutto.
Capita anche a me, ragazze... Purtroppo credo sia una questione di conformazione fisica, comunque anche così è comoda lo stesso!
vespertine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/03/2008, 14:15

Messaggio da vespertine »

anche io la uso lo stesso, è comunque vantaggiosa. io comunque il secondo giorno metto uno di quegli assorbenti piccolini mentre gli altri giorni il salvaslip. non è proprio una cosa ecologica al 100% però comunque uso molti meno assorbenti di prima (avendo il flusso abbastanza intenso ne usavo veramente delle valanghe). poi fa tutto molto meno schifo!
Avatar utente
freetoflyaway
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2008, 15:29
Località: Pavia

Messaggio da freetoflyaway »

Cumba ha scritto:Un dubbio: non ho tagliato affatto la codina, ma non mi dà fastidio.
Vuol dire che l'ho messa troppo in su? :?
Per ora niente perdite e non sento niente, nessun fastidio.
Ciao! Anch'io uso la mooncup, sono già al terzo ciclo.
Anche a me all'inizio il gambo non dava fastidio, ma alla fine l'ho tagliato perchè facendo certi movimenti (e per es. andando in bici) lo sentivo e non mi consentiva di posizionare correttamente la coppa, per cui alla fine avevo delle perdite. Perdite che si sono ridotte notevolmente (praticamente scomparse a parte il secondo giorno che ho un flusso abbondante) da quando ho tagliato quasi completamente il gambo.
però è ovviamente soggettivo, perchè dipende dalla conformazione di ognuna...
Vedrai, ti troverai benissimo con la mooncup, io ne sono entusiasta!!! :yuhu:
Cumba
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/02/2008, 10:38

Messaggio da Cumba »

Sì sì, ne sono entusiasta.
In fondo metterla e toglierla non è un gran dramma e poi non è che bisogna farlo tutti i momenti.
Quando la metto mi dà un po' noia, ma poi si sistema da sola.
L'unica cosa che se ne va un po' tanto in su. :oops:
E' normale?
Se non era per il pegullo non riuscivo mica a recuperarla ieri sera e stamattina.

Perdite niente, né di giorno né di notte.
Bubu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2008, 13:43

Messaggio da Bubu »

La Mooncup esiste dal 1930: se avesse creato problemi di qualsiasi tipo l'avrebbero tolta dal mercato :roll: e comunque anche il tampone non fa scorrere il sangue, perché lo assorbe, la coppetta non lo assorbe, lo raccoglie.
Quarto mese di utilizzo: come non avere il ciclooo! :D:
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

:fiesta:
oggi primo giorno di mooncup(anzi divacup), è eccezionale!
Unico neo: l'ho scoperta alla verde età di 39 anni! :roll:
Francamente penso che la conoscano in poche perchè l'industria del settore guadagna troppo per permettere che sia pubblicizzata. :evil:
E' vergognoso che non la conoscano nemmeno le ginecologhe!
Non è un argomento da tea time, ma fate il passaparola!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

A me, non sempre, ma spesso, mi da alcuni problemini quando devo fare pipì... in particolare se lo stimolo c'è già da un po' ma non sono potuta andare in bagno subito.
In poche parole... certe volte con la mooncup inserita non riesco a fare pipì... la devo togliere. E' come se mi "bloccasse" la muscolatura, una volta tolta non ci sono problemi.

Capita solo a me?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Bubu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2008, 13:43

Messaggio da Bubu »

A me non è mai successo, non saprei dirti, gli esercizi di Kegel li fai? Perché io li trovo molto utili per gestire bene la muscolatura, sia con che senza mooncup.
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

:mah: scusate se uppo.. cosa sono questi esercizi di Kegel?
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

esercizi specifici per tonificare la muscolatura "in loco",credo siano descritti sul sito della bottega della luna
Bubu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2008, 13:43

Messaggio da Bubu »

Praticamente è come dire..come quando "stringi" per trattenere la pipì: stringi e lasci andare, per qualche minuto (c' è chi dice 20min. al giorno,tutti i giorni) servono per "mantenerla tonica", e quando una usa la mooncup tornano utili.
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

capito, grazie :D:
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

devo essere l'unica sfigata del mondo che l'ha comprata da due mesi e ancora non è riuscita a infilarsela :mirmo:
mi fa male, è così grande e dura! (scusate :evil: )