Bottega della Luna e Mooncup - commenti e informazioni

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

forse non si posiziona bene.
io la inserisco bene dentro, diciamo che in piedi il pallino non si sente e se tento di afferrarlo non lo trovo.

come ho detto sopra, asciugala bene prima di inserirla così eviti che si appiccichi.
io quando la metto, la faccio aprire quando ho ancora il pallino afferrabile, così verifico se si apre e poi la spingo verso l'alto, fin quando non sento più il pallino (tanto non si perde, si ritrova facile :P).

con la piegatura n 1 (quella doppia per capirci) non si apriva proprio, e sentivo la base schiacciata, nonostante tentassi di girarla. Dopo aver provato più volte, ho visto che con la piegatura 2 riuscivo meglio.

credo sia comunque questione sia di abitudine che di esperienza.
devi provare più volte prima di capire bene il funzionamento, poi ognuno è fatto in modo diverso.

riprova, io è il mio secondo ciclo con la meluna, il primo un disastro, al secondo ci ho pure dormito!
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Ok... ora l'ho bene asciugata... ho riprovato a posizionarla con piegatura 2 che mi riesce meglio.. ho seguiti il tuo consiglio e l'ho fatta aprire quando ancora toccavo il pallino poi un pò più su l'ho spinta.. Ma le pareti del collo dell'utero, sotto la meluna.. restano "sporche"..... e quindi per forza di cose un pò scende.. allora bisogna tenere sempre un salvaslip.. per ovviare al problema? ma io leggo di gente che non usa nemmeno più il salvaslip.. come fa a tenere pulita quella parte????? :oo: :oo: :oo: non so se mi son spiegata bene...
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

io quando la inserisco bene non ho perdite di alcun genere, ma
il salvaslip lavabile lo uso sempre per sicurezza.
in realtà i primi giorni del ciclo ho messo addirittura l'assorbente normale, finchè non sono stata sufficientemente sicura!
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Io davvero non capisco.... ho riprovato.. asciugandola bene... piegandola.. ecc. ecc inserendola col pallino mezzo dito sopra l'ingresso della patatonzola.. dopo 1 ora.. me usciva tutto de fuori.... per carità..dentro ce ne stava un pò.. ma tanto fuori sull'assorbente...
A questo punto penso che non si apra bene.. così ora ho riprovato.. poi ho cercato di girarla un pò.... ed ho sentito un rumore tipo (fiuuuu) come aria che esce... mah!!!! vedremo... :? :? :? speriamo di risolvere.. perchè mi stava piacendo troppo l'idea... ieri era il 2° giorno... oggi il 3°... Al 1° giorno nessun problema di fuoriuscita.. non capisco davvero....
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

petulina ha scritto:Ma le pareti del collo dell'utero, sotto la meluna.. restano "sporche"..... e quindi per forza di cose un pò scende.. allora bisogna tenere sempre un salvaslip.. per ovviare al problema? ma io leggo di gente che non usa nemmeno più il salvaslip.. come fa a tenere pulita quella parte?????
semplicemente io le lavo. dopo che ho messo la coppetta ci passo intorno col dito sciacquando un paio di volte e lavo bene anche la zona vestibolare.

secondo me, petulina, è probabile che tu posizioni la coppetta troppo in basso. se la metti bene dentro il collo dell'utero non dovresti avere questi problemi, a me all'inizio capitava che sentivo strani spostamenti e avevo delle perdite quando la mettevo troppo in basso: la zona vestibolare è più ampia del collo perciò se la coppetta rimane lì si muove.
oppure se la posizioni in alto potrebbe darsi che schiacci la fornice al di fuori del bordo della coppetta, ma questo lo puoi controllare facilmente passando un dito intorno alla coppetta.

non perderti d'animo! vedrai devi solo prenderci ancora un pò di confidenza! :)
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Eccomi... mi sono accorta da vari video trovati in giro... che la posizionavo effettivamente male... ora qui non saprei come spigarvelo.. in pratica piegandola modo 2 (metodo push and down? non a C) la inserivo tenendola centrale.. quindi quando l'altra parte si apriva.. era chiaramente inclinata e non aderiva alle pareti.. insomma ho riprovato già 2 volte.. e la coppa esternamente è pulita quando la tolgo.. e non è uscito nulla :D: speriamo bene....
Grazieeeeeeeee
eldina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/11/2009, 11:51

Messaggio da eldina »

io la sterilizzo solo prima del primo utilizzo.
durante i giorni in cui la uso (a ciclo continuo), se sono a casa e comoda, la lavo con un po' di detergente intimo Esselunga linea gabbiano, e la sciacquo benissimo, se invece sono in ufficio, dove la logistica è più scomoda, mi limito a risciacquarla molto bene.

ma mi è capitato anche di doverla svuotare in posti molto poco "user friendly", e a quel punto, o avevo una bottiglietta d'acqua a portata di mano, oppure le ho dato una sommaria ripulita con un po' di carta igienica all'esterno e stop (seguendo il ragionamento che il mio sangue è probabilmente più sterile di qualsiasi altra cosa nel bagno).
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

eldina ha scritto:io la sterilizzo solo prima del primo utilizzo.
durante i giorni in cui la uso (a ciclo continuo), se sono a casa e comoda, la lavo con un po' di detergente intimo Esselunga linea gabbiano, e la sciacquo benissimo, se invece sono in ufficio, dove la logistica è più scomoda, mi limito a risciacquarla molto bene.
anch'io come Eldina.
ma mi è capitato anche di doverla svuotare in posti molto poco "user friendly", e a quel punto, o avevo una bottiglietta d'acqua a portata di mano, oppure le ho dato una sommaria ripulita con un po' di carta igienica all'esterno e stop (seguendo il ragionamento che il mio sangue è probabilmente più sterile di qualsiasi altra cosa nel bagno).
idem. Ricordatevi però di lavarvi molto bene le mani, prima.
(ho in mente dei bagni dove mi è capitato di cambiarla che erano spaventosi).
Ecco, con la mooncup non ho problemi a fare cambi anche in situazioni critiche, con la divacup, che è solo leggermente più grande, se non ho un wc comodo, è meglio di no.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Io l'ho sempre lavata ad ogni cambio col neutromed intimo e non ho mai avuto problemi! Mi state facendo venire voglia di provare questa meluna...magari prendo la taglia piccola per gli ultimi giorni. :firu:
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

Comunque ho un'ansietta crescente
Relax. Io ho preso la ladycup a gennaio e ho fatto alcune prove. Poi ho abbandonato ogni speranza finché non ho preso la meluna, un mese fa. :D:
E se ce l'ho fatta io...

cos'ha la meluna di meglio rispetto alle altre coppette?
il prezzo...
le taglie...
essendo + "duretta" rispetto alle altre.. s'apre con più facilità....
le varie forme di gambo: io non riuscivo a usare la ladycup nonostante il gambetto tagliato, anche perché la ladycup S è poco più piccola della meluna M e mi stava più bassa e grattava. La forma ad anello dev'essere molto comoda per i ripescaggi.

i colori :D:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Ragazze ci risiamo.... avevo detto che dopo le difficoltà del 2° giorno.. nel quale il mio flusso è una cosa pazzesca.. con grumi anche coagulati.. (scusate so che non è una cosa carina da leggere.. però.. se non ne parlo con voi.. con chi??) forse avevo sueprato.. credendo di avere imparato finalmente ad isnerirla correttamente.. difatti nel 3°.. e 4°.. nessun problema... nessuna perdita...
Ieri era il 5°.. non so come mai.. forse non avevo finito.. ma insomma ieri sera.. mi riviene una botta di flusso pazzesco.. e come al solito.. fuoriuscite sul salvaslip che non vi dico.. levata.. rimessa.. ecc..ecc.. niente.. alla fine son stata costretta a rimettere l'assorbente!! :oops:
E' come se quando ho un flusso così forte.. non adwerisse bene alle pareti??!!?? boh.... eppure nè qui.. nè sul web leggo di ragazze che hanno gli stessi miei problemi...
Oggi è il 6°.. l'ho rimessa ed è tutto ok.. ma il ciclo è quasi finito...

Non capisco... proprio non capsico.. mi sto ri-demoralizzando!!!! :? :? :?
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

secondo me potrebbe anche essere che con un flusso "troppo" abbondante non aderisca bene, forse perché le pareti sono troppo diciamo, fluidificate :)

però non ti demoralizzare!
al prox ciclo tu riprova con calma, ti porti dietro qualche tampax in borsetta, tanto sai già qual è l'ipostesi "peggiore".
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

petulina ha scritto: E' come se quando ho un flusso così forte.. non adwerisse bene alle pareti??!!??
guarda questo mi sembra difficile, ma il fatto che le perdite le hai nei giorni di flusso molto abbondante mi fa pensare: non è che semplicemente perde perchè è piena? a me era successo con la S non capivo perchè perdeva anche se era messa bene. poi mi sono resa conto che nei primi giorni la riempivo in meno di tre ore.
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Stamattina mi ci son messa di punta ed ho trovato un forum francese dove parlano di tutti i problemi riscontrati con le coppette.. e là danno consigli per risolverli...
Ho trovato anche topic che parlano delle abbondanti perdite durante i giorni di flusso abbondante.. è stato difficile capire dal francese il vero senso che avesse il discorso.. traducendolo su google in italiano.. però qualcosina..

1) problema di aria... Consigliano di inserire la coppetta, premere leggermente la base.. e spingere contraendo appunto i muscoli vaginali in maniera che esca un pò d'aria...

2) la posizione sbagliata della coppa.. Non deve essere nè troppo alta.. nè troppo bassa.. La sua posizione è al di sotto della cervice..

Ecco.. qui io mi son persa.. ma come diamine faccio a trovare la cervice... come faccio a capire se la coppetta è posizionata bene quindi.. avoglia a "ravanare" là sotto..

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: uff

vi lascio il forum qui.. magari ci capire di più.. boh...
Mary83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/12/2009, 11:26

Messaggio da Mary83 »

Oggi ho riempito la Meluna taglia M in 3 ore scarse... alla faccia dell'abbondanza! :oo: (ho visto che avevo delle perdite, pensavo di averla messa male, invece ho visto che era proprio piena-piena).

Forse per il mio giorno e mezzo di flusso più intenso, soprattutto per la notte, mi servirebbe una L, non so. Per il resto tutto a posto, continuo a portare un salvaslip ma rimane immacolato. Che invenziooooooooone! :D:
Avatar utente
Sarakarma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/05/2010, 1:26
Località: Bassano del Grappa

Messaggio da Sarakarma »

petulina ha scritto:
2) la posizione sbagliata della coppa.. Non deve essere nè troppo alta.. nè troppo bassa.. La sua posizione è al di sotto della cervice..
ehm.. è difficile collocarla sopra la cervice in quanto la metteresti in utero! ;)
Sara
____________________________________
The Naming of Cats is a difficult matter,
It isn't just one of your holiday games;
You may think at first I'm as mad as a hatter
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Cats.. ahahahah fin qui ci sono arrivata.. ho 35 anni.. conosco il corpo femminile.. ahahaha non era la mia una affermazione come se potesse collocarsi al di sopra.. è che a volte si mette un pò di traverso.. come se acchiappasse una parte di cervice.. e "lei" trsbordasse un pò dal bordo.. non so se mi son spiegata.. :oo:
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Io venerdì ho finito il primo ciclo con la Meluna (ho usato tutto il periodo la M che per ora è sufficiente) e in soli 5 giorni ho imparato molto. Ora la inserisco bene e farle fare il sottovuoto è semplice, quando uso la piegatura 1 iserisco e infilo un dito tra l'interno della C e la mia parete per dare lo spazio alla coppetta di aprirsi e lo fa subito, poi do 2-3 strizzate coi muscoli e provo col dito intorno alla coppetta e si apre sempre, il sottovuoto c'è eccome e lo fa ogni volta! Ho riprovato anche con la piega 2 e trafficandoci un po sono riuscita ad aprirla anche così, la volta che ho provato ad usarla col mio lubrificante autoprodotto mi scivolava tantissimo! :P

Durante il giorno non sentivo proprio di averla e la cambiavo solo a casa la sera e poi prima di andare a letto (più per fare pratica che per necessità). Ho trovato solo un residuo chiaro sul salvaslip dovuto credo alle pareti interne un po' sporche perchè è successo solo dopo una mezz'oretta che avevo inserito la coppetta e poi più nulla e solo la 2° notte ho trovato delle vere e proprie gocce di sangue (3-4 al massimo, comunque) sull'assorbente di sicurezza che avevo messo e poi tutti gli altri giorni più nulla. Forse essendo le prime volte avrò sbagliato l'inserimento!

Per toglierla io infilo ai lati della cup indice e pollice e intanto spingo un po' giù coi muscoli, vado più in alto possibile col le dita (di solito a metà o 3/4 di cup) e la schiaccio come a metà incllinandola di lato e la tiro fuori così: il bordo in questo modo non si sente nemmeno un pochino quando esce e non fa male per niente.

Sono stupita del fatto che appena arrivata la coppetta quando facevo le prime prove mi sembrava di non riuscire ad infilare nemmeno l'indice per controllare che il bordo fosse aperto e invece ora è già diventato normalissimo ravanarci :D:

Comunque una figata s'ta coppetta: mi girano a pensare che ho "solo" 20 anni circa per potermela godere prima della menopausa :evil: l'avessi scoperta 10 anni fa!!


Ora la compro per Natale a mia sorella: compro anche a lei la L viola con pallino e anche se quando glie ne parlavo non era molto convinta, dato che usa i tampax solo al mare e agli esterni è pure un po' allergica le dico che se non le piace le do 50€ e sono sicura che non glie li dovrò mai dare 8)

Ha appena partorito la 2° figlia e ha 35 anni, quindi anche se io tra la L e la M per ora preferisco la M credo che per lei la L sia giusta: speriamo di non sbagliare!
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Sono appena tornata a casa dall'università e mi è arrivata la Meluna che voglio regalare a mia sorella per Natale (L ball viola, materiale classico, uguale a quella che ho preso per me la volta scorsa)!! Avevo comprato anche 4 pastiglie Milton per lei e 4 per me e quando ho aperto il pacco ho trovato l'immancabile omaggino: stavolta una L soft ball rosa!
Se mi avessero mandato una M gliel'avrei allegata come ulteriore regalino ma visto che per me la L in materiale classico è un po' duretta e faccio fatica a fare la pipì perchè è come se mi schiacciasse da dentro ero proprio curiosa di sentire invece come andava quella soft dato che con la M soft che mi hanno mandato in omaggio l'altra volta mi trovo molto bene. Quella dura me la terrò per dopo che avrò partorito!

Vi allego una foto:

Immagine

In primo piano ci sono le mie 3 (ai lati le due L e in centro la M. le soft sono la azzurra-verde e la rosa e la azzurra-verde aveva lo stelo ma l'ho tolto tutto e ora va benissimo), sullo sfondo il regalo per mia sorella e a sinistra si intravedono le Milton.

Ah, la rosa in omaggio ha solo un puntino nero incastrato nella parete.

Me felicissima!!! Lunedì provo subito la mia nuova L soft!! E poi... è rrrooooosaaaaa :pig: :pig:



EDIT: intanto ho maneggiato la L soft ed è incredibilmente più morbida dell'altra, e forse anche più morbida della M soft.
Spero che per questo non mi interferisca con l'uretra come invece fa un pochino la classic quando si tiene a lungo la pipì e spero che sia facile farla aprire nonostante sia così morbida! ...E spero pure che non perda proprio perchè così morbida... ammazza quante speranze!! :D:
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

Domanda alle utentesse.

Verificato che, in sostanza, come la metto sta e non mi ha mai dato problemi di uso, inserimento o estrazione, volevo chiedervi... qualcuna di voi ha avuto qualche problema dopo, una volta finito il ciclo?

Io sono un po' dolorante (indolenzita? :roll: ), ed ho una sensazione come di maggior... incontinenza :?

E' la prima volta che la uso per tutto il ciclo (e a proposito, non torno più indietro!), ma anche l'altra volta dopo le varie prove avevo avuto la stessa sensazione...