La volevo fluida visto che non spediamo il bagaglio e la devo far stare in contenitori piccoli e che non occupano troppo spazio.
Ah.. e si deve asciugare in fretta perchè dopo la doccia mi dovrò vestire in fretta senza perdere troppo tempo a massaggiare ecc ecc.
FASE A
acqua distillata a 100
xantana 0.3
glicerina 4
lecitina di soia granulare polverizzata 1
estrattto glicerico di calendula 2
pantenolo 2
polvere di miele AZ 1
proteine della seta quaternizzate 2
allantoina 0.5
FASE B
burro karitè 1
macerato di vaniglia in olio di sesamo 1
bisabololo 1
Borraggine 1
olio vinaccioli 0.5
olio girasole 0.5
tocoferolo 1
olio canapa 0.5
olio di cartamo 1
Olio di avocado 0.3
Olio di mandorle 1
Caprilico caprico trigliceride 0.4
Burro macadamia 0.3
tinovis 0.5
abil care 1.5
FASE C
sodio lattato home made al 60% 5
phenonip 0.5
profumazione 0.4 (figue e brown sugar; kismet GF)
tinovis 0.5
Procedimento classico:
dispersa la xantana in glicerina ed acqua calda a cui ne ho sottratta una parte per sciogliere la lecitina. Frulllatina per entrambe e lasciato riposare.
Nel frattempo dispersa l'alllantoina nelle proteine quaternizzate della seta (grazie sushi!!) e sciolto la polvere di miele in calendula, un goccio di acqua e pantenolo.
Preparata la parte grassi:
intiepidito i due burri, aggiunto gli olii minuziosamente pesati ed aggiunto gli emmulsionanti. mescolato la fase B.
Unito tutto ciò che è idro alla fase A omprese le proquat silk con allantoina+leccitina+calendula ecc come da formula.
Unito B ad A e mescolato ccon la spatola per un pochino... emulsione liquida.
Frullato per qualche minuto per dare consistenza alla crema.
a quel punto era bella, fluida ma dalll'aria di un fluido leggero.
Aggiunto il sodio lattato e ZAC liquidimume tremendo....
Frullato aancora un poco, misurato il ph (il mio sodio lattato ha ph 12) ed era già a 6

non mi sono perda d'animo ed ho aggiunto ancora uno zic 80.5) di tinovis. frullato per bene ancora un paio di minuti e la crema è venuta favolosa.
un fluido corposo e lucido, liscissimo e per nulla gommoso.
Aggiunti phenonip e profumazione: 100 gr con figue e brown sugar ed altri 80 circa con kismet sempre di Gf che è paro paro karmaa di Lu*sh.
Testat ieri sera: mi piace moltissimo, si assorbe bene ma lascia la pelle nutrita. Non appiccica ed essendo a freddo non fa scia...
Vediamo come rendeà in vacanza...

Uploaded with ImageShack.us