Semplice crema fluida a freddo (al fico e karma) FOTO

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Semplice crema fluida a freddo (al fico e karma) FOTO

Messaggio da Eau Lente »

Necessitavo di una crema idratante e mediamente nutriente per l'imminente viaggetto che stiamo per affrontare.
La volevo fluida visto che non spediamo il bagaglio e la devo far stare in contenitori piccoli e che non occupano troppo spazio.
Ah.. e si deve asciugare in fretta perchè dopo la doccia mi dovrò vestire in fretta senza perdere troppo tempo a massaggiare ecc ecc.

FASE A
acqua distillata a 100
xantana 0.3
glicerina 4
lecitina di soia granulare polverizzata 1
estrattto glicerico di calendula 2
pantenolo 2
polvere di miele AZ 1
proteine della seta quaternizzate 2
allantoina 0.5

FASE B
burro karitè 1
macerato di vaniglia in olio di sesamo 1
bisabololo 1
Borraggine 1
olio vinaccioli 0.5
olio girasole 0.5
tocoferolo 1
olio canapa 0.5
olio di cartamo 1
Olio di avocado 0.3
Olio di mandorle 1
Caprilico caprico trigliceride 0.4
Burro macadamia 0.3
tinovis 0.5
abil care 1.5

FASE C
sodio lattato home made al 60% 5
phenonip 0.5
profumazione 0.4 (figue e brown sugar; kismet GF)
tinovis 0.5

Procedimento classico:
dispersa la xantana in glicerina ed acqua calda a cui ne ho sottratta una parte per sciogliere la lecitina. Frulllatina per entrambe e lasciato riposare.
Nel frattempo dispersa l'alllantoina nelle proteine quaternizzate della seta (grazie sushi!!) e sciolto la polvere di miele in calendula, un goccio di acqua e pantenolo.

Preparata la parte grassi:
intiepidito i due burri, aggiunto gli olii minuziosamente pesati ed aggiunto gli emmulsionanti. mescolato la fase B.

Unito tutto ciò che è idro alla fase A omprese le proquat silk con allantoina+leccitina+calendula ecc come da formula.

Unito B ad A e mescolato ccon la spatola per un pochino... emulsione liquida.
Frullato per qualche minuto per dare consistenza alla crema.

a quel punto era bella, fluida ma dalll'aria di un fluido leggero.
Aggiunto il sodio lattato e ZAC liquidimume tremendo....
Frullato aancora un poco, misurato il ph (il mio sodio lattato ha ph 12) ed era già a 6 :neutral:

non mi sono perda d'animo ed ho aggiunto ancora uno zic 80.5) di tinovis. frullato per bene ancora un paio di minuti e la crema è venuta favolosa.

un fluido corposo e lucido, liscissimo e per nulla gommoso.

Aggiunti phenonip e profumazione: 100 gr con figue e brown sugar ed altri 80 circa con kismet sempre di Gf che è paro paro karmaa di Lu*sh.

Testat ieri sera: mi piace moltissimo, si assorbe bene ma lascia la pelle nutrita. Non appiccica ed essendo a freddo non fa scia...

Vediamo come rendeà in vacanza...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Eau Lente il 09/05/2011, 23:32, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè

Re: Semplice crema fluida a freddo (al fico e karma)

Messaggio da CIVETTA »

mi piace si si ma io volere fotina :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Re: Semplice crema fluida a freddo (al fico e karma)

Messaggio da Eau Lente »

Grassie... Io mettere orrida foto sfuocata questa sera :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)