Ho voluto fare questa crema per le mie gambe perchè le torturo continuamente con la depilazione, per cui mi serviva una crema che schiarisse un pò le macchie e magari che fosse anche riparatrice!
Ecco la ricetta:
Acqua di rose 24
Estratto di tepezcohuite 20
Estratto di cetriolo 4
Xantana 0.3
Olio di rosa mosqueta 25
Olio di ribes nero 5
Gelisucre 6
Pantenolo 2
Bisabololo 1
Tocoferolo 2
Sodio ascorbyl fosfato 5
Proteine dell'avena 2
Sodio jaluronato 3
Cosgard 16 gocce
Fragranza monoi q.b.
pH 6
Ho abbondato con la fase oleosa perchè ho le gambe spesso secche e mi piace così perchè le lascia belle morbide.
Il colore è scuro per via dell'estratto di tepezcohuite e dell'olio di rosa mosqueta di AZ che ha un colorito arancione.
Uploaded with ImageShack.us
Crema schiarente/riparatrice
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Re: Crema schiarente/riparatrice
Ciao meredith...mi piace molto la tua crema!!! Anch'io ne sto facendo una per gambe super secche...posso chiederti come hai fatto l'estratto di tepezcohite? Perchè ho la polvere e non ho ancora trovato occasione di usarla, se non aggiungendola a qualche scrub viso!
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
-
- utente avanzato
Ho fatto l'estrazione come c'è scritto nella scheda tecnica di Aromazone, non so se sia efficace come metodo, forse ci vorrebbe un pò di alcol, ma siccome non mi sono informata abbastanza seguo quello che c'è scritto sul sito.
Ho messo 5 grammi di polvere, 5 grammi di glicerina e 45 grammi di acqua. Lascio così per 24 ore mescolando ogni tanto, preferibilmente va tenuto in frigo. Poi filtro con dello scottex, peso in grammi l'estratto filtrato e in base alla quantità aggiungo il conservante (cosgard), imbottiglio, etichetto e lo uso quando mi serve.
Ho messo 5 grammi di polvere, 5 grammi di glicerina e 45 grammi di acqua. Lascio così per 24 ore mescolando ogni tanto, preferibilmente va tenuto in frigo. Poi filtro con dello scottex, peso in grammi l'estratto filtrato e in base alla quantità aggiungo il conservante (cosgard), imbottiglio, etichetto e lo uso quando mi serve.
-
- utente avanzato
meredith io ho aggiunto l'alcol e mi sa che viene meglio..5gr di polvere, 5 di glicerina, 5 di alcol e 40 di acqua.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
-
- utente avanzato
Ok grazie. Ma tu aggiungi anche il conservante o basta l'alcol per conservare?
-
- utente avanzato
una volta filtrato metto il conservante, penso che sia troppo poco l'alcol per conservare.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- Spignattatrice
che consistenza ha? HO il vasetto del gelisucre nuovo e non lo uso mai.....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
E' liquidina, da mettere in un dispenser o contenitore per creme fluide. Pensa alla consistenza di un gel fatto con sola xantana.