gel anti age. estivo pelli miste o grasse

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da TANYA »

questa la ricetta del gel
fase a
acqua di rose 40
acqua di hamamelis 10
polvere d aloe 200:1 0,5
xanthan 0,2
cabomer 0,3
glicerina 3
acqua distillata 15(usate,per sciogliere le polveri)
es di the verde al 50% 0,5( in 5 di acqua)
bioflavonoidi al 50% 0,5(in 5 di acqua)
niacinamide 2(in 5 di acqua)
fase b
cetyiol sensoft 1
olio di jojoba 0,5
olio di argan 0,5
tocoferolo 1
aperoxid 0,50
lecitina di soia 1,5
ubiquinone 1
sk influx 2
allantoina 0,5(sciolte nelle proteine)
proteine della seta 1
sodio ialuronato in sol al 1% 18
pantenolo 1
tragranza vaniglia orchidea qb
phenonip 0,5
ph 5,5
le foto sono quelle che avevo postato nel topi della crema

Immagine

Immagine
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da amy87 »

ma che bello tanya :hearts: e ti sei fatta pure le etichette personalizzate :amour:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da TANYA »

si ramy,i tempi erano maturi ...... ho dovuto provvedere,alle etichette,il colore non mi piace troppo ,quelle verdi , invece sono piu carine :love:
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da Arthemi »

Finalmente il gel... :blob9:
Cerco sempre info sul procedimento... emulsionato a caldo, a freddo?
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da TANYA »

ei athemi ,sei diventata una mia fan? :heart:
il gel è tutto a freddo ;)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da Luciap »

:birra: molto carino il gel
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da Arthemi »

@Tanya: ahahahhaha... sei tra gli spignattatori che seguo, in un certo senso sono tua fan :lol:
Sto progettando qualcosa antiage per l'estate per pelli miste e mi sto documentando. Com'è la consistenza?
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da TANYA »

i miei gel hanno una consistenza leggera ,come hai visto uso la lecitina per emulsionare la piccola quota oleosa,e questo fa la differenza,rispetto agli altri gel,dove si usano o il peg 10(introvabile)
o emulsionanti a freddo.io preferisco la lecitina,lola ha provato il mio contorno occhi,fatto con lo stesso sistema.e non vorrei sbagliarmi ma le è piaciuto,perche vengono leggeri e non appiccicano.
ti do un consiglio, per vedere se ti piace la mia soluzione ,fai un gel semplice,senza attivi impegnativi,emulsiona gli oli cosi, e vedi se ti piace ,poi decidi.ti metto il link del mio contorno occhi QUI .prendi spunto e fammi sapere :winkle:

@luciap
grazie :love:
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da mey-chan »

mi piace tanya, complimenti!
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da TANYA »

@mei chan
grazie,mi fa piacere che ti piaccia :)
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da Arthemi »

Dunqua, Tanya, la tua formula base per un gel sarebbe acqua+xantana + carbomer+3%oli+1.5%lecitina+skinflux+sodio jaluronato+attivi+conservanti.
Altre formule nel forum sono del tipo acqua+xantana+skinflux+sodio jaluronato+attivi+conservanti.

Ad occhio la tua dovrebbe essere più simile ad un siero. Appena ho un po' di tempo (e qualche ingrediente in più) devo provare.

L'estratto secco di tè ti si è sciolto senza problemi?
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da TANYA »

se vuoi puoi farlo senza oli,quindi non usi la lecitina o ti mantieni bassa in modo che ti regge ,io preferisco mettere una quota oleosa.l effetto sulla pelle è più piacevole .in piu la lecitina se aggiungi attivi smontanti aiuta un minimo a stabilizzare .
il the si è sciolto tranquillamente ,nella crema ho usato un acqua profumata che conteneva propylen glicol,pensavo che fosse piu facile scioglierlo ,ma anche solo acqua va bene il mio è titolato.se ne avessi fatto prima un eg ,sarebbe stato piu ricco ma il propylene non mi convince,devo studirmi bene questa cosa e poi potrò magari esprimermi in merito :winkle:
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da Arthemi »

Io stavo pensando di sciogliere l'estratto secco di tè in acqua calda. Ho letto sul sito di Landre e tra le varie opzioni sembra la migliore.
Anche lì vedono il propylen glicol con sospetto, e l'alcool abbastanza irritante per la pelle (anche se la quantità finale è molto ridotta).
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da TANYA »

arthemi,secondo me,anche sciolto in acqua va bene ,magari sul corpo tipo le gambe un pensirino lo sto facendo,uno zicchino non può fare tutti sti danni visto come trattavamo ,prima le nostre carni :drunk:
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da Arthemi »

Sicuramente, Tanya! :ok:
Credo di non essermi spiegata bene prima, volevo dire che nel forum di Arcadia il propylen glicol non era visto bene per chi lo doveva maneggiare nella produzione di estratti in casa. Che è tutt'altra cosa rispetto a chi deve aggiungere uno zic di estratto già pronto ad una crema.

Ad ogni modo, voglio provare a stemperare bene l'estratto secco in fase A a caldo... immagino già l'acquetta color palude che ne uscirà fuori... :D:
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da TANYA »

per il colore,non ti verrà terribile, se usi anche il q 10,
il the, è verde,l altro arancione messi insiame danno un bel colore alle preparazioni,poi le ceramidi sono bianche quindi il colore finale, dipende anche dalle sinergie che farai. :heart:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da Trottola »

:lol: Allora provo a dirne una:
secondo me potevi evitare tranquillamente di mettere il carbomer.
Una robina in meno da pensare e che in questa formula di sicuro non avrà retto. Il gel è bello morbido perchè tenuto dalla xantana e va benissimo. Ma il carbomer davvero è una cosa in più, dopo l'aloe al 100%, il pantenolo e le proteine non vedo come avrebbe potuto reggere.
Brava che hai messo la lecitina che cosi si è emulsionato olio e conservante.
Per il resto mi sembra un ottimo gel.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da TANYA »

ciao trottola avevo la tua stessa convinzione poi jemi in QUESTA discussione mi ha convito del contrario,e provando cè differenza di sparmabilità,quindi preferisco metterla se faccio un prodotto piu confortevole,ma concordo sul fatto ,che smolla di brutto,intanto però ti dico che emulsionando gli oli con la lecitina,finita la fase b il gel appare piu liscio e omogeneo.meno smollato
grazie,trottola per i complimenti e per le osservazioni :lol:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da Trottola »

:D: Bè nel link che mi hai postato è decisamente diverso, prima di tutto c'era uno 0.02 di xantana quindi serviva solo a sciogliere gli attivi nella pochissima acqua, insomma era un rinforzante, il carbomer era il gelificante primario, ovvio che toglierlo significava cambiare la spalmabilità, mica siamo qui a pettinar le bambole, lo sappiamo che il carbomer è un altro gel (si capisce che mi piace???), io dico non in generale io dico proprio nella tua ricetta non serve a niente, io faccio il gel di aloe con l'ultrez 21 e polvere di aloe 200:1 da un anno e ogni volta che lo faccio mi partono almeno 6 strisce di cartine, + smadonnamenti vari ecc, il tutto per non farlo irrimediabilmente smollare, stiamo parlando di uno 0.8% di carbopol e devi seguire scrupolosamente una determinata tecnica, non puoi mettere li l'aloe nel gel e tanti saluti, quindi ti ripeto che se tu hai messo lo 0.5% di aloe vuol dire che di fatto ne hai messo il 100% quindi in questo caso credo che lo 0.3% di un carbomer non specificato abbia solo fatto numero, questo dicevo, poi certo nella composizione c'è sempre ma ti assicuro che non in forma di gel. :D: Questo solo per correttezza della formula, poi ovviamente libera di spalmarti ciò che più ti aggrata. :birra:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: gel anti age. estivo pelli miste o grasse

Messaggio da TANYA »

mi hai convinta,quindi consiglio a chi volesse replicare questo gel di non usare il cabopol ,semplicemente xanthan gum di grado trasparente allo 0,5%.
grazie ancora trottola ;)
per migliorare un prodotto, bisogna esere tutta orecchie,io lo sono...... :heart: