la mia prima crema viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
xintia
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/04/2011, 10:46

la mia prima crema viso

Messaggio da xintia »

L'ho fata per una mia amica che ha la pelle del viso un po secca e non ama applicare sul viso prodotti troppo grassi.L'ho formulata in base alle poche conoscenze che ho assimilato e mi impegno a migliorare piu possibile.Quindi non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate.

fase A
olio di albicocca 2,5
olio di avocado 2,5
olio di cocco 1
olio di jojoba 1,5
burro di karite 1,5
tocoferolo 0,5
olivem 1000 7

fase B
acqua distilata a 100

fase C
Complexe Hydratation Intense AZ 3
Pantenolo 4
aloe vera 3
bisabololo 1
estratto aromatico di pesca 20 gtt

Immagine
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da TANYA »

ciao,xintia,perchè non hai gelificato?almeno un pò
la fase b dovrebbe essere quella oleosa ,spiega come hai eseguito la tua crema,,, :oo:
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da saphira81 »

Se la tua amica non ama i prodotti troppo grassi forse ne hai messi troppi nella crema! :mah:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da Chris »

vabbè, A e B basta che siano completamente lipo o idro, poi abbiamo una nostra codifica che indica di solito A come fase acquosa, ma mica è un errore... ;)

Ti conviene gelificare sempre la fase acquosa in un'emulsoine o/a, dai stabilità. Anche se AZ dice che magari non serve, non fidarti del tutto. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da TANYA »

o almeno usare, qualche stabilizzante............
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da Shakarì »

Mi diresti come va a scia?? Perche' un 7 di olivem ne dovrebbe dare tanta !
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da littlefive »

se non ama spalmarsi prodotti troppo grassi credo non la entusiasmerà. hai pochi grassi ma forse dovresti migliorare la cascata (allora potresti anche aumentare un pochino i grassi perché comunque la crema si assorbirà meglio).
poi senza gelificante fai poco, ti consiglio un po' di xantana che rispetto ad altri gelificanti fa effetto "assorbimento graduale e effetto emolliente" che per una pelle secca (e non solo) è piacevole.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da TANYA »

ciao xintia ,spero di non averti demoralizzata, da ieri non ci hai piu risposto.... :heart:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da Eau Lente »

Senza fase gel la crema si separerà in un paio di mesi.. se poi fa caldo ancora prima.. ma magari la finisce prima :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
xintia
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/04/2011, 10:46

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da xintia »

Scusate il ritardo ma lavoro a turni ed ho anche una bimba di 11 mesi quindi di tempo libero non ne ho proprio tanto.Allora
per Tania: Scusate l'errore della A e B li ho invertito anche perche io nelle mie tabelline li segno come fase grassa e fase acquosa quindi faccio spesso confusione con A,B.Come procedimento ho messo la fase lipo e quella acquosa a bagno maria finche si sono sciolti i grassi.Poi ho emulsionato la crema aggiungendo pian piano la fase acquosa nella fase grassa.Alla fine ho aggiunto la fase C mescolando dopo ogni ingrediente.Per ultimo ho eseguito la correzione del ph portandolo a 5,5.

Riguardo al uso della xantana sinceramnete novellina come sono nemmeno immaginavo che da stabilita alla crema o che e anche emolliente :D mi devo studiare davvero la cosa.Diciamo che ho un po seguito la tabella di aroma zone su olivem 1000 dove la xantana era consigliata a 10% di grassi con 3% di emulsionante.E non sono riuscita ancora a vedere una mia crema che si e separata forse perche io in meno di 1 mese la finisco .Comunque seguiro i vostri consigli sono qui per quello no ?

per Saphira:Ho cercato di non mettere oli tropo pesanti in modo che non rimanga quell effetto di unto sulla pelle e non di ridure i grassi anche perche voleva una crema consistente ma non troppo grassa.Adesso non mi resta che sentire la mia amica per sapere come si trova ,meno male e una amica di cuore con qui non rischio di fare brutta figura :).Infatti e la mia prova creme :))

Per Shakari : Ho letto tanto su questa scia bianca che pero io non ho notato nelle mie creme, forse non ho neanche dato atenzione.Per questa crema chiedero sempre alla mia amica.

per littlefive :tu dici che ho messo pochi grassi saphira dice che ho messo troppi.Chi di voi ha ragione? Illuminatemi se no mi mandate in confusione .
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da saphira81 »

per me (ma prendimi con le pinze, che anche io sono una novellina :oops: ) un 9 per cento di grassi in una crema viso è tanto! però è anche vero che io non ho la pelle secca e detesto avere sensazioni di unto in viso! sulla formulazione della cascata di grassi invece non mi pronuncio, non mi è ancora del tutto chiara... :nonso:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da TANYA »

vi consiglio di leggere qui
non e un errore scrivere a ,o b,ma sul foro chiamiamo fase b,la fase oleosa ;)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da Eau Lente »

xintia ha scritto:Scusate il ritardo ma lavoro a turni ed ho anche una bimba di 11 mesi quindi di tempo libero non ne ho proprio tanto.Allora
per Tania: Scusate l'errore della A e B li ho invertito anche perche io nelle mie tabelline li segno come fase grassa e fase acquosa quindi faccio spesso confusione con A,B.Come procedimento ho messo la fase lipo e quella acquosa a bagno maria finche si sono sciolti i grassi.Poi ho emulsionato la crema aggiungendo pian piano la fase acquosa nella fase grassa.Alla fine ho aggiunto la fase C mescolando dopo ogni ingrediente.Per ultimo ho eseguito la correzione del ph portandolo a 5,5.

Riguardo al uso della xantana sinceramnete novellina come sono nemmeno immaginavo che da stabilita alla crema o che e anche emolliente :D mi devo studiare davvero la cosa.Diciamo che ho un po seguito la tabella di aroma zone su olivem 1000 dove la xantana era consigliata a 10% di grassi con 3% di emulsionante.Comunque seguiro i vostri consigli sono qui per quello no ?

Ti posso consigliare di studiare un pò meglio la teoria prima di fare creme per il viso specialmente se poi le regali?
La passione c'è ma se non hai neppure letto i topic di base su fase A B C o sull'uso dei gelificanti mi chiedo come ti comporterai con attivi che possono anche fare danni...

Di solito si mette la fase oleosa nella fase acquosa.. per averla stabile. C'è anche chi inverte il procedimento ma bisogna avere un pò di pratica e specialmente gelificare la fase A in modo che la crema regga...

Dai prenditi tempo per studiare e specialmente copiare almeno agli inizi creme già fatte, così da testare le varie cascate e capire cosa va meglio per te o le tue amiche.. sennò qui tra toppi pochi ecc non se ne esce...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da littlefive »

la crema che ho fatto io per l'incontro padovano aveva più grassi (14,5) eppure se leggi i commenti o chiedi a chi la ha si assorbe davvero in fretta. l'assorbibilità dipende soprattutto dalla cascata. studiati un po' il topic apposito in basi dello spignatto e poi fai delle prove con cascate diverse, in modo da capirne il funzionamento.
ovviamente anche la pelle di chi la usa influisca: per mia madre che ha la pelle secca da paura metto il 20-25, per me che ho la pelle unta mai più del 5.

mascusa, hai messo la fase acquosa dentro la oleosa?

edit, eau :ok:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
xintia
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/04/2011, 10:46

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da xintia »

per eaulente: Non so se hai notato ma non mi sono buttata su attivi piu complessi proprio perche sto studiando.

E poi su il perche della fase acquosa nella oleosa posso dirvi che prima di scoprire il forum ho seguito un po i metodi AZ. E li nonostante sul olivem 1000 e specificato olio in acqua come tipo di emulsione, nella sezione "come fare un emulsione" di AZ dicono che spesso consigliano di emulsionare l'acqua nel olio per una minor perdita di grassi durante il trasferimento.
Ma io non mi son fissata con AZ e che la crema l'avevo fata una decina di giorni fa quando piu o meno avevo anche cominciato a studiar'mi sto meraviglioso forum.Quindi con questo vi voglio dire che non l'ho combinata a vanvera ma ci ho provato in base alle mie poche conoscenze.Perche fin adesso avevo fatto tutto in base alle ricette gia esistenti.

Per littlefive: si ho visto pure io che dipende molto dal tipo di pelle.Come per esempio mia madre se si spalma una crema grassa non resta orma de essa, ma se lo farei io resterei con un bell effetto oleoso sulla pelle.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da Chris »

comunque scusate ma ultimamente noto un po' di spocchia nel rispondere alle novelline che cominciano, mi sembra che sia partita una caccia all'errore insignificante. Tutto quel che si può modificare qui è la gelificazione della fase acquosa.
Il resto mi pare il cercare il pelo nell'uovo.

Ecco, ho detto la mia.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
xintia
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/04/2011, 10:46

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da xintia »

Grazie Chris
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2567
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da lucrezia73 »

Chris ha scritto: Tutto quel che si può modificare qui è la gelificazione della fase acquosa.
Il resto mi pare il cercare il pelo nell'uovo.
oltre a quotare la chris ti faccio i miei complimenti!!! :)
gettarsi nell spignatto con una bimba di 11 mesi non e' semplice!

quanto alla % di grassi la cosa e' soggettiva, per cui prova a vedere come la sente la tua amica, e semmai alzerai o abbasserai di qualche percento la quota di grassi.
il resto te lo hanno detto le altre
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da Eau Lente »

Chris.. io dico solo una cosa.. le faq al contrario ci sono.. le domande come che crema va bene per la mia pelle , di solito, vengono eliminate. Qui si tratta della stessa cosa.. ossia come posso sapere se per la pelle di un'altra persona una quota di grassi va bene o male? Se la formula di base è corretta poi l'unica è provare, sperimentare ecc...

io ad esempio faccio un sacco di pasticci, vedi crema corpo con 8 e dico 8gr di xanthana (dovevano essere 0.8) ma solo testando sulla mia pelle posso sapere se una cascata oppure un attivo specifico mi va bene o male...

Poi se si parla di fase a o b o c credo sia importante, proprio perchè non ci si ritrovi con ricotta o creme bifasiche od ancora attivi sprecati, usare tutte la dicitura corretta no?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: la mia prima crema viso

Messaggio da TANYA »

xanthia :love: