mi consigliate qualcosa di altamente ristrutturante capelli?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

scusa l'offtopic Chiara tu che oe usi nell'ultimo risciacquo con aceto?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

alterno un po' tra:
juniperus oxicedrus (cade)
cedrus atlantica
lavanda
geranio
arancio dolce
limone/pompelmo/bergamotto
ylang ylang(solo una sporcatura)
sandalo
bay s'thomas

in genere ne uso 3 o 4 assieme,ho notato che cade+cedro+agrume+bay li lucida tantissimo,però l'odore è forte,unito poi a quello dell'aceto,è probabile che le prime volte dia fastidio..

chiudo il tappo del lavandino e verso sui capelli puliti bagnati l'acqua con aceto e o.e. poi massaggio la cute e i capelli x far penetrare un po' gli o.e. ,lascio le punte 1 o 2 minuti in ammollo nella soluzione con cui li ho sciacquati e poi delicatamente strizzo via l'eccesso.
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ma che bellooo, devo provare assoluatemente, grazie!!
[no linguaggio sms] a me oltre a lucidarli mi servirebbe per ristrutturarli li ho secchi e crespi sempre sfibrati e svolazzanti :oops: tra questi quali sono più indicati: menta piperita, arancio dolce, limone, geranio, ginepro, cipresso, lavanda, tea tree, vaniglia..... ah e poi una curiosità come mai preferisci metterli nell'acqua del risciacquo e non nel gel semi di lino oppure nel mix di oli preasciugatura?
scusa se approfitto della tua disponibilità ed esperienza :pig: :pig:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

chiara che mix di olii usi come leave.in?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

we we,mica sono un'esperta di o.e. .. ne ho provati un po' e mi sento di dire che quelli che ho scritto si adattano meglio ai miei capelli.

non saprei x ristrutturarli.. x quello credo servano di più ceramidi,proteine di grano e latte,keratina,chitina ecc.. ed oli vari,devi provarne un po' x capire quelli migliori x te.
anche estratti di echinacea e bardana sono preziosi x capelli secchi.
ho letto che l'o.e. di palissandro(legno di rosa) va bene x i capelli secchi e debilitati,io li ho tendenti al secco sulle punte x via della lunghezza ma l'ho provato solo una volta e sempre miscelato ad altri oli essenziali per cui non saprei dirti che effetti ha.

@ manu: non ho un mix fisso,cambio un po' a seconda dell'ispirazione :D:
ho notato xò che con camelia e baobab mi si appesantiscono troppo,invece se uso uno dei due in mix con altri più leggeri i capelli sono leggeri.
i più quotati comunque sono i soliti: cocco vergine,jojoba,macadamia,argan a cui aggiungo qualche goccia di baobab o camelia o broccoli.
ho provato anche jojoba + burro di tucuma,i capelli gradiscono :)
comunque ne metto poco e solo sugli ultimi 15-20 cm di capelli bagnati;il mattino dopo sono morbidissimi e asciutti,non unti.
ahh ogni tanto al mix di o.v. aggiungo 1 o 2 gc di o.e. di cedro
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

dimenticata: carlita,li asciugo 3 o 4 volte l'anno,solo x stirarli.. x cui non uso oli pre asciugatura e il gel di semi di lino lo utilizzo solo come base acquosa x fare shampoo,balsami o pappette pre-shampoo.
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

non lo so se sei un'esperta di oe ma sicuro sei una fonte infinita d'ispirazione (e poi ho visto che hai una bella chioma perciò piglio spunto :D: ) GRAZIE MILLE!
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

chiara, 15 minuti secondo me bastano e avanzano
Anch'io la prima volta l'ho tenuto su qualche ora, e, a parte la testa di leone, i capelli erano davvero secchi :)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ahh ecco perchè!! pensa che di solito il pappone lecitina proteine varie e balsamo lo tengo su tutta la notte,una volta addirittura un giorno intero :oo: :mirmo:

magari la prox volta lo metto assieme al balsamo dopo lo shampoo,tanto ho visto che si sciacqua bene senza fatica.
Chiara
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

io sto facendo cosi infatti
a fine lavaggio applico la pappa di balsamo e latte in polvere.
15-20 minuti al massimo, poi sciacquo.
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

lo farò anche io!
ieri sera ho fatto un super balsamo,con il 6% di oli,x quando ho i capelli secchi,da usare una tantum.
ho dovuto farlo [no linguaggio sms] ieri,facevo le prove x un gel capelli(fissante ma che non li seccasse),le prime 2 prove sono bocciate! la prima troppo fruttosio e proteine,capelli iperfissati,e appiccicati..
la seconda,mollamolla e ancora troppo fissante x i miei gusti.
cavolo il carbomer mi si smolla completamente,xanthan e natrosol sfarinano,ho usato sia carbomer che la guar hidroxy...... ma appunto proteine e pantenolo mi stendono il gelificante.
c'è da lavorarci parecchio..
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ma che bellini questi esprimenti.. dopo vogliamo la ricettina!!!!!
Oggi vado a comprarmi il latte in polvere, piglio quello della coop 9 euro per 500.... [no linguaggio sms] ho trovato niente di più economico :oops:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Grazie alla segnalazione di Artemision, mi sono munita anch'io di latte in polvere dell'Eurospin.
Visto che ho dell'hennè che non uso, che dite se lo aggiungessi all'intruglio balsamo + latte in polvere? :mah:
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

cris solitamente si sconsiglia l'uso di hennè con oli (e credo che nel balsamo ci siano) perchè non farebbe colorare bene, mi pare non ricordo bene, però ecco insomma [no linguaggio sms] ti succederebbe niente di strano, al massimo è meno efficace.
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

Oggi sono arrivati i primi complimenti per la consistenza dei capelli, dopo 3 impacchi con il latte in polvere :)
sono piu' voluminosi e sembrano anche piu' grossi, non mi era mai successo..e infatti e' l'unico impacco che mi ricordo di fare!! :fiesta:
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

l'ho comprato, tra qualke giorno lo uso e poi.. sxo di confermare le qualità di questo prodotto ^___^ oggi [no linguaggio sms] ho provato la fitocheratina, come risciacquo non mi aveva stupito ma nel gel semi di lino è proprio bella fa consistenza ai capelli diventano doppi e sani :)

@simona tu quanto ce ne metti ogni volta?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Oggi ho finalmente recuperato il latte in polvere (Nestlè nido, 4,50€)! :yuhu: non vedo l'ora di provare l'impacco di PAOC! Vi farò sapere come va!
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Comprato pure io il nipiol 2, sui 9 euro per 800g :)
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

@Carlita

seguo le indicazioni di Paoc, balsamo e latte in uguale quantità :)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

ragazze siccome ho i capelli un pò secchi ultimamente, specie sulle punte (stanno diventando parecchio lunghi), feci un impacco così:

30 gr olio di cocco
30 gr burro di karitè
30 gr olio di ricino
10 gr di esterquat

però avevo il dubbio, ma l'esterquat pre shampoo servirà a qualche cosa? ofa male? boh...l'ho messo perché sono sempre pieni di nodi, magari aiuta