Grazie a Kyoko ed alla caffeina che mi ha gentilmente ceduto, tenterò di spianare i materassi sulle cosce con questa crema:
http://img26.imageshack.us/img26/7145/a ... ffeina.jpg
http://img821.imageshack.us/img821/1749 ... eina12.jpg
foto con luce naturale
fase A
xantana 0,5
glicerina 3,0
caffeina 2,0
acqua distillata con infuso di centella 56,4
fase B
metilglucosio sesquistearato 2,8
alcool cetilico 0,8
cera di canapa 0,4
cera di riso 0,6
burro di karitè 2,5
burro di cacao 4,0
burro di illipè 2,0
olio di jojoba 2,0
olio di argan 1,5
olio di nocciola 1,0
olio di vinaccioli 2,0
olio di cartamo 1,0
fase C
idrolato menta 10,0
ananas polvere AZ 2,0
extrait concentré actif de Lierre grimpant BIO - estratto idroglicerinato edera AZ 5,0
phenonip 0,5
o.e. pompelmo 20 gocce - limone 20 gocce - ginepro 10 gocce - cipresso 10 gocce
preparazione:
pesare tutti gli ingredienti.
spolverizzare la xantana sulla glicerina e mescolare bene per non fare grumi.
preparare con un pò dell'acqua pesata, un infuso con un cucchiaino da caffè di polvere di centella AZ. una volta raffreddato filtrare l'infuso utilizzando apposito filtro (io ho svuotato una bustina di camomilla e ho usato la carta appoggiandola su un colino a maglie fini schiacciando la pappetta con un cucchiaino) e versarlo nella restante acqua.
scaldare l'acqua e unire la caffeina ed il mix glicerina+xantana mescolando bene.
far scaldare tutta la fase B in un becher a bagnomaria, mescolando fino a che tutto è ben sciolto e liquido.
unire le due fasi versando a filo la B nella A mentre si mescola energicamente per emulsionare.
dare qualche colpetto di minipimer e aspettare che si raffreddi l'emulsione.
quando la crema è a temperatura ambiente unire l'idrolato di menta, l'estratto idroglicerinato d'edera, la polvere d'ananas, gli oli essenziali e il conservante phenonip.
controllare il ph ed eventualmente correggerlo. il mio stava sul 5,5 e l'ho abbassato leggermente con una goccia di acido lattico.
la foto non è il massimo ma, credetemi, stavolta è venuta bella liscia, senza bolle (quelle che vedete si sono formate invasettandola malamente) la consistenza è ok, il profumo anche, il colore è un verde pallidissimo (non fidatevi della foto) fa la giusta scia bianca per un massaggio durevole ma non eterno.
aspetto i vostri commenti !!!