Crema post-biorivitalizzazione

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Arthemi »

Ho effettuato una rivitalizzazione all'acido jaluronico e stavo progettando una crema per mantenere i benefici. Da una breve ricerchina ho visto che i componenti più efficaci sarebbero il trealosio, gli antiossidanti e ovviamente tutto quanto può essere idratante.
Meditando sugli ingredienti a disposizione e sulla qualità della mia pelle (mista) avevo pensato:

A
Acqua a 100
Glicerina 3
xantana 0.5

B
jojoba 0.2
argan 0.5
avocado 0.5
burro di karite 0.5
burro di kokum 0.3
tocoferile acetato 0.4
oleolito alla vaniglia (in olio di riso) 0.3
olivem1000 5

C
olio di rosa mosqueta 0.5
q10 2 (di aromazone)
bisabololo 0.3
Complexe hydratation intense 2 (di aroma zone)
Trealix 2
pantenolo 0.5
aperoxid 1 gtt

Conservante Cosgard 0.6

Qualsiasi consiglio e/o suggerimento è benvenuto!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47703
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Lola »

Come mai così leggera? è praticamente acqua con il 3% di grassi...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Arthemi »

La mia pelle reagisce con simpatici brufoli a creme grasse. Pero' mi rendo conto che ho giocato troppo al ribasso e così forse sta a stento in piedi...
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Arthemi »

Sto rivedendo la cascata dei grassi con il foglio Excel ;)
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47703
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Lola »

Brava :) guarda che è leggerissima anche col 6% di grassi (e almeno inizia a somigliare ad una crema) piuttosto attenta alla xanthan, che ingrassa la pelle; magari accontentati di una crema fluida e calala a 0.4 o 0.3. Ci vorrebbe carbomer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Arthemi »

Grazie dei consigli, Lola!

Purtroppo non ho il carbomer, la mia valigia dello spignattatore è ancora limitata.
Nel prossimo ordine lo metterò senz'altro (magari anche il caprilico sarebbe utile).

Ad ogni modo la consistenza fluida non mi dispiace.
In giro ci sono poche creme formulate bene per le pelli miste (la maggior parte troppo vuote o troppo grasse o troppo aggressive) e nel tempo sono diventata quasi "fobica" nei riguardi delle formulazioni corpose. Magari alla prossima crema farò pace con i grassi :lol:

Comunque ho rifatto la formulazione, cercando di tenere la cascata di grassi "gaussiana".


A
Acqua 80
Glicerina 3
xantana 0.3

B
jojoba 1
argan 1.2
avocado 1
burro di karite 0.5
burro di kokum 0.3
tocoferile acetato 0.5
oleolito alla vaniglia (in olio di riso) 0.8
olivem1000 5

C
olio di rosa mosqueta 0.5
q10 2 (da aromazone- composizione:squalane, tocoferile acetato, ubiquinone)
bisabololo 0.3
Complexe hydratation intense 2 (da aroma zone - composizione:Sodio lattato, Sodio PCA, Glycine, Fruttosio, Urea, Niacinamide, Inositolo, Sodio benzoato, acido lattico)
Trealix 2
pantenolo 2
aperoxid 1 gtt

Conservante Cosgard 0.6

Stavo pensando che aggiungere un estratto di tè verde sarebbe pure interessante, ma devo vedere se è possibile procurarmelo in loco.
Ultima modifica di Arthemi il 28/04/2011, 10:23, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Arthemi »

Lola, stavo leggendo il post del Carbomer e sembra che favorisca la formazione dei pori dilatati :oo:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da TANYA »

:nonso: lo usiamo quasi tutte,e nessuna tra noi, lamenta questo tipo di inconveniente.credimi
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Arthemi »

Bene, allora la prossima volta proverò il carbomer... ;)
Nel frattempo ho rimediato anche un estratto secco di tè verde. A breve si parte con l'emulsione.. se non ci sono altri feedback!
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Arthemi »

Preparato il gel alla xantana :)
Stavo pensando di incorporare nella fase C del sodio ialuronato, anche se sto usando una soluzione al 1% come siero pre-crema.
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Arthemi »

La Cosa è nata!!!

E' fluida e un po' blobbosa ma il cucchiaino resta in piedi nel vasetto. Ho fatto la prova manina, si stende bene, poca scia bianca, ma mi è sembrata... come dire... un po' cerosa. Forse saranno i burri... :nonso:
Ultima modifica di Arthemi il 16/05/2011, 10:20, modificato 1 volta in totale.
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da tagliar »

Se la ricetta è quella scritta sopra, ok, altrimenti riscrivila corretta qui sotto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Arthemi »

Ok, Roberta! La versione finale ha veramente poche modifiche, e la pubblico di seguito.

Stamattina la Cosa mi sembra meno blobbosa:)
Non ho verificato l'effetto che lascia sulla pelle, speriamo sia meno ceroso.

Pensavo di farne una versione con Multivit shuttle o magari qualche altro emulsionante, ma attendo qualche consiglio prima di rimettermi all'opera ;)


A
acqua 80
glicerina 3
xantana 0.3

B
jojoba 1
argan 1.2
avocado 1
burro di karite 0.5
burro di kokum 0.2
tocoferile acetato 0.5
oleolito alla vaniglia (in olio di riso) 0.7
olivem1000 5

C
olio di rosa mosqueta 0.5
q10 2 (da aromazone- composizione:squalane, tocoferile acetato, ubiquinone)
bisabololo 0.3
complexe hydratation intense 2 (da aroma zone - composizione:sodio lattato, sodio PCA, glycine(??), fruttosio, urea, niacinamide, inositolo, sodio benzoato, acido lattico)
trealix 2
pantenolo 2
tè verde ES 0.4
neroli 3 gtt
aperoxid 1 gt
conservante cosgard 16 gtt
acido lattico q.b.
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Chris »

Nella seconda versione hai scritto mosqueta al 5, qui allo 0.5, tutto giusto? :)

Io ho la pelle mista e ho trovato immensi giovamenti dall'azeloglicina. Ce l'ha vernile, costicchia ma mi ci sono trovata proprio bene. Quanto alla percentuale di grassi, io sto drasticamente sotto, per me è già troppo. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Arthemi »

Grazie per il tuo suggerimento dell'azeloglicina, Chris!
Facendo un giretto su Internet, ho visto che è un attivo molto interessante, con triplice azione sebonormalizzante, schiarente e idratante, tre cose che sarebbero graditissime. E tutto ciò senza essere fotosensibilizzante :)
EDIT: a tal proposito, ho trovato interessante questo articolo http://www.lapelle.it/ricerca/crema_multiattiva.htm

Parlerò da principiante, ma formulare per pelli miste mi sembra abbastanza rognoso. :duro:
La maggior parte degli oli vegetali sono da medi a pesanti, e questo vale anche per quelli di pregio. Penso che sia necessario inserire oli sintetici, ma qui si ferma un po' la mia scienza. Quali sono i più adatti? Che proprietà hanno?
Ho molta difficoltà a reperire informazioni, quindi chiedo aiuto a tutte le anime buone del forum. :allah:
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Chris »

Cercati qui sul foro la ricetta con azeoglicina e olivem della polipa. :) Ottima!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Arthemi »

Trovata!
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=24463

La crema della polipa davvero molto bella, e mi sembra anche somigliante all'Eladren (di cui si parlava in quel link sopra).
Si aprono due dilemmi alla mia mente da principante:
1) come si scelgono gli oli sintetici (magari sarebbe da aprire un post)?
2) si può mettere assieme azeoglicina e q10?

Al momento le mie risposte sono:
1) Ottildodecanolo, dicaprylyl Ether, Cetiol Sensoft sono più o meno simili
2) Non essendoci "letteratura" in proposito, meglio fare due creme separate, una da notte (schiarente e sebonormalizzante) con la formula della polipa, e un fluido antiossidante da giorno con trealix e q10.
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
Jeky
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/03/2011, 23:20

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Jeky »

Arthemi ha scritto: olivem1000 5
Io ho sempre fatto la crema con 6 di olivem 1000 per 100 grammi di prodotto finale...
E' una crema ottima...ma lascia una patina bianca che si assorbe abbastanza in fretta...ma se riuscissi vorrei evitarla!!!
Così ho pensato di diminuire l'emulsionante...perchè avevo l'impressione che fosse colpa sua...
Nella tua crema ho visto che lo usi a 5...ma hai messo pochi grassi...che dici posso azzardare anche io o rischio di dover buttare via tutto?
E' davvero l'olivem 1000 a lasciare la scia?

Grazie!!!
Jeky
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da Arthemi »

Cara Jeky, il dosaggio di AZ per l'olivem in genere è 6% (con percentuale di grassi sul 25%). Sul forum ho visto che la maggior parte usa l'olivem al 5% con percentuali di grassi moooolto più basse, che arrivano intorno al 7% per chi ha pelli miste o grasse. Con questi dosaggi, esce una crema molto fluida e con poca scia.
L'olivem ha le sue responsabilità sulla scia e dubito che questa sia completamente eliminabile. L'altro giorno stavo leggendo con interesse gli ultimi post di questo topic

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 2&start=40

C'è un procedimento fatto da anto con l'olivem a 3% e grassi al 7%. Non l'ho ancora provato, ma credo debba dare bei risultati :sun:
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Crema post-biorivitalizzazione

Messaggio da FranceskaMakeUp »

ti segnalo il burro di cupuacu che pare possedere un’alta capacità di trattenere l’acqua e perciò donare volume e idratazione alle linee, mi pare una buona idea per supportare la biorivitalizzazione...
come mai non hai messo il gel di acido ialuronico?
a cosa serve il trealix e dove lo trovi? è ecobio?
scusa per le tante domande....
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp