contorno occhi work in progress

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

contorno occhi work in progress

Messaggio da cristinaurgese »

dopo aver letto svariati topic a riguardo ieri ho fatto così:
idrolato di ciste e idrolato di rosa a 100
estratto idroglicerinato (si dice così?) di Centella autoprodotto 5
Acide hyaluronique (az) 0,2
Aosaïne 0,2
caffeina 0,5
collagene vegetale (INCI : Glycoproteins) 0,5
Complexe Hydratation Intense (INCI : Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide) 1
Extrait concentré de Petit houx BIO 5
gel di aloe vera 2
Relax'rides (INCI : Alcohol (and) Water (and) Acmella oleracea extract) 2
Vitamina C (INCI : Sodium Ascorbyl Phosphate) 0,2
Gomme végétale d'ACACIA 5
Frullatina e lasciato riposare tutta la notte (tutto miracolosamente si è sciolto ma niente gel, e lo sapevo, ma giusto un'acquetta densa e giallina)
adesso vorrei metterne 10ml (con due gocce di conservante cosgard) in un piccolo roll on e usarlo così..e poi (e quì mi servirebbe il vostro aiuto)...fare un'emulsione a freddo (usando il gelisucre) con gli olietti termolabili specifici (mosqueta, enotera, borragine, cartamo..)e qualche attivo lipo (tocoferolo, q10, bisabololo..) utilizzando il suddetto miscuglio come fase acquosa..si può fare?
consigli? ho fatto errori grossolani?
naturalmente in entrambi i casi misurerò il ph (dovrebbe stare a 7 o se non me lo ficco negli occhi può andar bene anche più giù ?(perchè ho letto qualcosa su caffeina e ph e mi pare debba stare sul 5)..
aspetto :bam:
Ultima modifica di cristinaurgese il 17/04/2011, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19769
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: contorno occhi work in progress

Messaggio da tagliar »

Mi raccomando, metti la ricetta corretta quando lo fai.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: contorno occhi work in progress

Messaggio da cristinaurgese »

allora tagliar la fase Acquosa è già pronta..
aspettavo un suggerimento per fare un'emulsione fluida a freddo (per via degli oli che intendo usare)..naturalmente tutto (consigli o no) avverrà oggi..quindi certamente posterò la ricetta definitiva..sotto questa come da nuove regole..
mi conviene usare la xantana per addensare un pochino oppure con l'acacia non va?
dosi dell'emulsionante? la scheda tecnica è un pò vaga (da 6 a 99 % ...)
aqws

Re: contorno occhi work in progress

Messaggio da aqws »

qualche osservazione (secondo me):

- spero tu non abbia lasciato tutta la notte il liquido senza conservante ... lo hai almeno sigillato? rischi di buttare tutto

- troppi ingredienti -il roll-on è 10 ml e con tutti questi ingredienti metti quantità insignificanti di attivi

- niente gel, chiaramente, l'acacia non gelifica se non a quantità elevatissime, è un viscosizzante, da corpo - ma nel roll-on non è un problema, anzi il gel probabilmente non uscirebbe

- ph, se alzi il ph potrebbe precipitare la caffeina, ma a quantità 0,5 forse no, anche perché si va incontro al caldo - d'altra parte l'estere della c, se non sbaglio, tende ad alzare il ph

- non so se l'hai notato, ma avevo postato un sierino occhi con centella (estratto) - caffeina (1%) - acacia - a me funziona molto bene così, sono più per le ricette minimaliste rispetto al numero di ingredienti e massimaliste rispetto alle concentrazioni

- per il sierino a freddo, non ho mai usato il gelisucre e non ti so dire, ho fatto qualcosa con l'ester de sucre - secondo me ci sono troppi attivi per una emulsione a freddo, comunque aspettiamo le esperte
Ultima modifica di aqws il 17/04/2011, 15:08, modificato 1 volta in totale.
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: contorno occhi work in progress

Messaggio da cristinaurgese »

aqws ha scritto:qualche osservazione (secondo me):
spero tu non abbia lasciato tutta la notte il liquido senza conservante ... lo hai almeno sigillato? rischi di buttare tutto

si ho sigillato..
ph, se alzi il ph potrebbe precipitare la caffeina, ma a quantità 0,5 forse no, anche perché si va incontro al cadlo - d'altra parte l'estere della c, se non sbaglio, richiede un ph maggiore


quindi come mi regolo?

per i troppi attivi lo so (sono chiaramente il frutto di acquisti compulsivi)..
poi mi viene un'irrefrenabile voglia di usarli tutti e tutti insieme (anche se lo so che non va bene :oops: )
aqws

Re: contorno occhi work in progress

Messaggio da aqws »

per il ph io terrei quello che hai ora - il sodium ascorbyl phosphate, da quello che leggo sulla scheda, dovrebbe tendere ad far aumentare il ph del preparato, ma ne hai messo un minimo non penso lo alzerà di tanto (semmai rimisura di tanto in tanto) e dunque anche con la caffeina non dovresti avere problemi

per il problema dei troppo attivi ... fai tante creme! a me, come ho detto, non piacciono i preparati dove c'è' tutto - cerco di capire quali sono gli attivi che lavorano in sinergia e li metto nello stesso prodotto (ma due o tre) e ho costantemente più prodotti (non tanti) che contengono dosi significative degli attivi che mi interessano - ma qui è questione di gusti / attitudine personale (e non sono certo un'esperta)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: contorno occhi work in progress

Messaggio da Shakarì »

aqws ha scritto: - troppi ingredienti -il roll-on è 10 ml e con tutti questi ingredienti metti quantità insignificanti di attivi e
Scusa non ho capito bene questa frase mi spiegheresti!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
aqws

Re: contorno occhi work in progress

Messaggio da aqws »

siccome mette tanti attivi, le quantità di ogni singolo ingrediente devono essere necessariamente minime:

la ricetta prevede come attivi caffeina, relax'rides, vitamina c estere, aosaine, fattore di idratazione ...

in 10 ml quanto ne può mettere di ciascun ingrediente? chiaramente non dosi consistenti (deve metterle al minimo e dunque magari in percentuali "non attive")

esempio:

nella ricetta c'è 0,5% caffeina - ossia in 10 ml una quantità davvero irrisoria - mentre se lei mettesse meno attivi potrebbe dosare la caffeina a 1% e averne dunque il doppio - chiaramente dipende se sei interessato/a all'effetto di un singolo o di una coppia di elementi -

a me sembra che avendo troppi attivi, soprattutto senza uno studio sulla sinergia degli attivi, e in una zona di applicazione così limitata come è il contorno occhi dovendo confezionare un prodotto di 10ml, mettere troppi attivi e conseguentemente ridurre drasticamente le concentrazioni risulta nel non avere nessun effetto degli attivi che non sono presenti in quantità significative
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: contorno occhi work in progress

Messaggio da saltaTempo. »

Ma si tratta di percentuali.
Lo 0,5% di un ingrediente su un kg di prodotto, o lo 0,5% dello stesso su 10ml non sono altro che la stessa percentuale (0,5%).
Mica se ne fai un kg te lo metti sul contorno occhi tutto in una volta (quindi 5gr)! Anche in questo caso applicheresti circa 0,1-0,2gr del prodotto finale, dunque la quantità di quell'ingrediente sarà sempre minima, nonostante sia stato confezionato un kg di prodotto.
We don't even care whether or not we care.
aqws

Re: contorno occhi work in progress

Messaggio da aqws »

chiaro che sono percentuali (ovvio) ma se metti più attivi devi ridurre le percentuali e dunque gli attivi a basse percentuali non sono più attivi - esempio: se usi il glicolico al 5% ha effetto idratante, se lo usi al 15 esfoliante - se in una cream metti glicolico e 10 altri attivi chiaramente non puoi metterne il 15% e dunque non puoi avere l'effetto esfoliante
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: contorno occhi work in progress

Messaggio da saltaTempo. »

In questo caso non è una questione di volumi, 10ml o 1000ml non cambia nulla, ma appunto di percentuali.
Che c'entrano i 10ml?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19769
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: contorno occhi work in progress

Messaggio da tagliar »

Concordo con saltatempo: che tu faccia 10, 100 o 1000 g parli sempre delle stesse %.

Ovvio che se metto la caffeina allo 0,5% in 10 g ne devo mettere 0,05 g, mentre se la metto alle stesse % in 100 g ne metto 10 volte di più, ma sempre 0,5% è.

E poi nei cosmetici c'è talmente tanta acqua che di attivi ne puoi mettere comunque tanti, riducendo di conseguenza l'acqua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: contorno occhi work in progress

Messaggio da cristinaurgese »

allora mentre voi discutevate di percentuali io quello che potevo fare ho fatto...non è che senza conservante potevo temporeggiare ancora..
allora questa è la ricetta definitiva (il fluido è venuto e io me lo sono pure un pochino già spalmato che non resistevo..)

fase A
acquetta viscosa (vedi sopra) a 100
xantana 0,3
fase B
olio di enotera 2
olio di borragine 1,5
olio di cartamo 2
olio di germe di grano 1,5
olio di prugna 1
oleolito di camomilla 1
oleolito di calendula 1
macerato fico d'india 1
tocoferolo 1
bisabololo 1
Q10 (INCI : Squalane, Ubiquinone) 1
Gelisucre (INCI : Glycerin*, Prunus Amygdalus Dulcis* (Sweet Almond) oil, Sucrose laurate, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) fruit water*) 6
fase C
conservante Cosgard 0,6
OE legno di rosa 3 gocce
OE geranio 3 gocce
misurato ph 5,5 (devo alzare?)
ho fatto la foto adesso vado a studiare come postarla..
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: contorno occhi work in progress

Messaggio da cristinaurgese »

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

prova foto