(finora avevo fatto solo coldcream e pasrtocchi vari)
Così ierisera, sbirciando sui topic ho scopiazzato un po' dalle ricette e ne ho fatta una anche io

FASE A
gomma xanthana 0.2
glicerina 5
acqua minerale 40
inulina 3
FASE B
olio di riso 10
olio di girasole 10
olio di ricino 8
burro di murumuru 5
miele di castagno 5
olio vergine di latte di cocco 2
olivem 1000 7
FASE C
pantenolo 2
proteine del grano 2
cosgard 0.6
o.e. lavanda 7 gc
o.e. legno di rosa 3 gc
fragranza magnolia 10 gc
Allora per sbaglio ho messo l'inulina e la xanthana nello stesso bicchierino, quindi era troppo tardi, e non so se sia sbagliato, ma il gel l'ho messo a fare così

quindi ho versato xanthana e inulina sulla glicerina e mescolato, ho scaldato l'acqua a bagnomaria e ci ho versato piano piano glicerina blobbosa di xanthana e inulina, frullando con l'aerolatte, il gel è uscito quasi subito, ma con le bollicine.
Nel frattempo messo a scaldare tutti i grassi, e poi infine versati sopra al gel piano piano frullando con lo sbattitorino di az. E' uscita una bella emulsione

Uploaded with ImageShack.us
Poi dopo aver aggiunto la pantenolo proteine olie essenziali e profumo ho misurato il ph ed era a 5 quindi non l'ho corretto. volevo colorarla di verde ma io che sono una gran pasticciona mi è caduto un sacco di colorante blu

ed è uscita color puffetto, speriamo non mi colori i capelli!

Uploaded with ImageShack.us
PS unica pecca è il profumo troppo fiorito, che ho dovuto mettere per coprire l'odore del miele che era troppo persistente e forte e non mi piace, ma anche fiorito così non che mi piaccia un granchè, e poi l'odore del cocco non si sente per niente, forse ne ho messo troppo poco ...
ora devo solo provarlo, con tutti i grassi che ci ho messo mi aspettao venisse più corposa e invece sembra leggerina
che ne dite? correggettemi se ho sbagliato qualcosa è la mia prima emulsione seria