Crema viso caffeina & acmella oleracea extract

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aqws

Crema viso caffeina & acmella oleracea extract

Messaggio da aqws »

Crema viso minimalista - lisciante con caffeina & acmella oleracea extract

Visto l'ottimo effetto che ho avuto un sierino leggero per il contorno occhi, volevo fare una cremina con caffeina e un nuovo attivo che ho comprato, acmella oleracea extract, che dovrebbe avere la funzione di diminuire le microcontrazioni cutanee e dunque agire sulle rughe d'espressione - siccome quest'ultimo ingrediente contiene alcool, decido di dosarlo al minimo (2% - l'avevo già usato al 5 e ho dovuto buttare la crema) - inoltre, voglio una cremina leggera, spalmabile, con rosa musqueta, semplice, che non mi irriti, che si asciughi, che non tiri, che protegga (e che chiaramente mi riporti sui banchi dell'asilo)

Fase A
Acqua a 100
Caffeina 1

Fase B
Caprylic/Capric Triglyceride 3
Squalane 2
Karite 0,5
Tocoferolo 1
Olivem 1000 5

Fase C
Rosa Muscqueta 4
Ialuronico (1%) 5
Alcohol (and) Water (and) Acmella oleracea extract 2
Bisabololo 0,1
Cosgard 0,6
Jasminum sambac (pochissimo)
Ph 4.5-5

PROCEDIMENTO
Scaldo un po' dell'acqua e vi disciolgo la caffeina
Preparo la fase B e porto a 70 gradi
Acciungo l'acqua rimanente alla fase A e scaldo
Verso la fase B nella fase A e emulsiono
Continuo a girare e quando il composto è a circa 40 gradi aggiungo la fase C (un ingrediente per volta e lentamente), sempre mescolando
Misuro il Ph (5,5), lo abbasso fino a 4.5-5 con un paio di gocce di acido lattico
profumo con pochissimo assoluto si jasmin sambac

OSSERVAZIONI D'USO
Crema leggera ma non liquida
Effetto pelle liscissima e morbidissima
Lascia una leggerissima patina protettiva (che cercavo e che funziona molto bene come base trucco minerale)
Occorre usarne davvero poca
Ultima modifica di aqws il 17/04/2011, 6:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema viso caffeina & acmella oleracea extract

Messaggio da TANYA »

aqws,ciao ,come mai non hai gelificato?che olivem hai usato,dovresti scrivere il nome inci,nella fase c hai messo 4% di olio , e la glicerina perchè non ne hai messo?scusa ....insomma è un emulsione un pò a rischio. metti una fotina? :drunk:
aqws

Re: Crema viso caffeina & acmella oleracea extract

Messaggio da aqws »

ciao tanya,

non ho gelificato perché volevo una crema da dispenser non densa - tieni presente che ho usato 5% olivem 1000 (editato) con fase grassa 10,5%, secondo la scheda AZ dovrebbe dare un'emulsione stabile anche senza gelificante - in passato non ho mai avuto problemi con questo tipo di emulsione - tieni anche presente che (a) non faccio grandi quantità, 30-40 gr in questo caso, che uso in max 2 mesi, (b) non ci sono molti attivi, (c) ho emulsionato lentamente, delicatamente e a lungo; (d) uso dispenser airless -

4% di olio in fase c, volevo una crema a prevalenza rosa musqueta e dunque non avevo scelta - l'Ho aggiunta poco per volta, non ho avuto problemi

niente glicerina - ho preferito mettere il gel di ialuronato di sodio come idratante non grasso, non sempre metto la glicerina nelle creme viso (la uso a volte nei tonici)

pensi che anche così non vada?

questione foto: le ho anche fatte e le avrei inserite, ma ho visto che questo richiede una registrazione su un sito e sono un po' restia - ci devo pensare

grazie dei commenti
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Crema viso caffeina & acmella oleracea extract

Messaggio da saltaTempo. »

aqws ha scritto:rosa musqueta
Rosa mOsqueta ;)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema viso caffeina & acmella oleracea extract

Messaggio da Chris »

Bella! le creme o/a non gelificate nella fase acquosa sono più a rischio separazione, ma se la usi in poco tempo.... ;)

La glicerina personalmente l'ho ridotta molto anch'io nell'uso, anche se in effetti a parte lo ialuronico non hai altri idratanti in senso stretto. PErò è da dire che l'olivem fa un reticolo idratante,

Dai, foto!!!! :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema viso caffeina & acmella oleracea extract

Messaggio da TANYA »

aqws,incrocio le dita,per la tua emulsione,tienici informate :sun:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema viso caffeina & acmella oleracea extract

Messaggio da sushi »

Secondo me la glicerina in una crema non è un'opzione ma un must, anche se solo all'1%. La glicerina non è solo idratante per la pelle ma anche per la crema, nel senso che senza la glicerina la crema nel contenitore "si secca" rapidamente. Se la crema la usi molto molto velocemente questo "insecchirsi" non lo noterai, ma già dopo tre o quattro settimane (se non prima) vedrai che la crema diventerà molto densa e secca ai bordi.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema viso caffeina & acmella oleracea extract

Messaggio da Chris »

onestamente no, non mi è mai capitato. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
aqws

Re: Crema viso caffeina & acmella oleracea extract

Messaggio da aqws »

aggiorno solo per dire che questa cremina mi sta dando delle soddisfazioni (anche olfattive, profumata con jasmin sambac) - è piacevole, si assorbe, non fa scia (ma bisogna usarne davvero poca, e d'altra parte poca basta) - pelle idratata, non grassa, ottima base trucco (minerale) per me


PS non ho gelificato la fase A, al momento regge
ylibel
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2011, 16:36

Re: Crema viso caffeina & acmella oleracea extract

Messaggio da ylibel »

Ti chiedo scusa... Dove hai trovato Acmella oleracea Extrakt ? Mi ha molto incuriosito e ho fatto un giro su Google... Sembra sia miracolosa come antirughe.. Mah... Comunque ti sarei infinitamente grata se mi dirai dove l'hai trovata. Ho chiesto all'erborista ma mi ha detto che non l'aveva..... :neutral: Un salutone a tutte
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema viso caffeina & acmella oleracea extract

Messaggio da M&E »

aroma zone, relax rides.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
mary346
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/10/2011, 9:49
Località: Foligno

Re: Crema viso caffeina & acmella oleracea extract

Messaggio da mary346 »

ciao e tutti.....è da poco tempo che sn nel forum :) ho letto tutte le basi dello spignatto ma una cosa mi sfugge.....quando nella fase A nella ricetta scrivete acqua a 100 come si interpreta? in grammi o in che altro modo? scusate magari è una domanda stupida ma.... :duro: spero di avere una risp......ciaooooooooooooooooo :)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema viso caffeina & acmella oleracea extract

Messaggio da codirosso »

Le quantità sono sempre in grammi :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19791
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso caffeina & acmella oleracea extract

Messaggio da tagliar »

mary346, la prossima volta non scrivere come un sms, ovvero "come" (che ho corretto io) non si scrive cm, che è l'abbreviazione di centimetro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)