mascara 2(salvataggio estemporaneo)+foto reportage

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

mascara 2(salvataggio estemporaneo)+foto reportage

Messaggio da TANYA »

ecco il mio nuovo mascara.

fase a
-acqua a 100
-magnesio solfato epitaidrato 0,50
-glicerolo 3

fase c
-acido stearico 1
-cera d api 2,50
-cetil palmitato 0,50
-burro di karitè 1,80
-burro di cocco 0,50
-olio di ricino 3
-capril caprilico trigliceride 2
-silicone vegetale 0,50
-tocoferolo 0,70
-aperoxid qb
-lecitina di soja 1
-poliglicerile 10 2
-cereatryl glucoside e alcol cetisterealico 3
-poliglicerile 3 methilglucose distearate 1
-pigmento nero 8
fase c
.proteine del grano 1
-phenonip 10gtt
Ultima modifica di TANYA il 19/04/2011, 15:10, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: mascara 2

Messaggio da persina »

Vorrei tanto vedere la fotina il silicone vegetale mi ha sempre incuriosita soprattutto per fare un eyeliner si sente "appiccica" bene? Qui la lecitina deve starci proprio bene mi fai sapere come reagisce il mascara al calore con i burri una volta indossato, insomma tiene?
Grazie
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: mascara 2

Messaggio da TANYA »

persina,questo mascara,è molto colorante separa perfettamente le ciglia e asciuga velocemente,e tiene alla grande.grazie al acido stearico ,inspessisce anche.ne sono molto soddisfatta
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: mascara 2

Messaggio da persina »

La lecitina è un ottimo ingrediente volevo solo dire (mi sono spiegata male) che qui è fondamentale credo cioè uno di quegli ingredienti non sostituibili "a pennello".
Ti chiedevo tiene perchè personalmente ho un sacco di problemi con i decorativi anche comprati che con le alte temperature mi si sciolgono ho una casa che mantiene il calore forse troppo quindi quando replico le ricette decorativi del forum devo sempre aumentare le cere o la percentuale di stearico purtroppo e i burri mi preoccupano non poco perchè più sensibili al calore...Tu hai usato anche il cetilpalmitato interessante.. Sono molto curiosa di vedere la consistenza così se la replicassi appena avrò la lecitina potrei avere almeno la visione di come dovrebbe essere. :maria:
Grazie
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: mascara 2

Messaggio da TANYA »

ti prometto una foto. :heart:
la lecitina,mi stabiliza l emulsione,fa bene alle ciglia,e credo che faccia anche da collante,si....in questo senso è proprio indispensabile :sun:
magari potresti abbassare i burri e aumentare un pò il cetil palmitate , i burri li ho usati, perchè troppo impiastricciate le ciglia non mi piacciono e ho guardato un pò in piu la scorrevolezza per separarle,il mascara giusto, è molto soggettivo.
ho in mente di farne uno bianco con piu stearato e pochi oli ,lo userò per le occasioni in cui le voglio ancor piu voluminose, tipo quelli che si stendono prima del mascara devo guardare qualche inci , che dici? :popcorn:
credo che il silicone vegetale, non sia troppo indispensabile,l ho usato perchè devo consumarlo :bam: ,ma magari unpò del suo lavoro l ha fatto (0,50)se non ne hai aumenta la lecitina.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: mascara 2

Messaggio da Chris »

una foto? :)

ti chiedo una cosa: come mai in particolare i sali di epsom e i due emulsionanti? :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: mascara 2

Messaggio da TANYA »

la foto donani la riuscirò a mettere,,,spero.
l emulsione,è un proseguio della mie prove con ,il montanov,senza gelificare.il sale lo uso come stabilizzante,anche se non si tratta di un A/0.emulsiono all inverso,e stabilizzo in modo uguale come se lo fosse(sale in a,lecitina in b).il doppio emulsionante lo usato,perche adatto anche a creme per make up.ma ti ripeto,è una prova.l idea era di ottenere un emulsione fluida , non grumosa vista la percentuale di polveri e le cere ,che ho inserito.dimmi cosa ne pensi,ti metto una foto.cosi ti sarà più chiaro :ok:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: mascara 2

Messaggio da Chris »

ah, io coi mascara sto procedendo a tentativi, quindi non ho proprio consigli da darti! :D:

Se tiene però va bene, a me vengono poco "spalmabili", sembrano perfetti in vasetto, poi però....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: mascara 2

Messaggio da TANYA »

oggi l ho messo,si stende bene ,l emusione è perfetta,come la volevo,separa e allunga, ma tende a sciogliersi, dovrò aumentare lo stearico.a scapito del burro di karitè.hai qualche idea per salvare questa?100gr :cry:
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: mascara 2

Messaggio da persina »

Noooo mannaggia il mascara è una bella gatta da pelare quindi ti macchia si scioglie sulle ciglia con il calore effetto panda? Che peccato, faccio prove con 30 grammi perchè mi viene da piangere a buttarne 100 (lo so che sconsigliano questa pratica) ma credo che una volta fatta l'emulsione sia irrecuperabile però potrei sbagliarmi aspetta le esperte.
Ultima modifica di persina il 17/04/2011, 23:08, modificato 1 volta in totale.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: mascara 2

Messaggio da TANYA »

persina l ho messo di sera e andava bene ...,poi, oggi pandagirl,lo salvo però . :duro:
vorrei trovare un inci, di quelli che si mettono prima.....,chi può aiutarmi,nella ricerca?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: mascara 2

Messaggio da sushi »

Tanya secondo me se alzassi l'acido stearico, mettessi cera candelilla o carnauba oltre alla cera d'api (hanno punti di fusione più alti) e anche un po' di gomma acacia (effetto "incollante" per i pigmenti ma non addensa) saresti già sulla buona strada. Ma di nuovo ti sta dando consigli una che con i pigmenti non ci gioca affatto :angel:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: mascara 2

Messaggio da TANYA »

ho fatto una crema per salvare il mio mascara.
fase a
acqua 100
xanthan 0,5
glicerina 3
fase b
acido stearico 4
cera carnauba3
ricino 3
silicone vegetale 1
montanov 2
alcol cetilico 1
biossido di titanio 2
magnesio stearato 1
tocoferolo 0,50
fase c
phenonip 10gtt
ho salvato il mascara effetto panda
Prova n°1). ho messo questa crema bianca, molto simile a quelle in commercio, prima di stendere il mascara
sono uscita per tre ore,non ha sbavato.
prova n°2)
.ho preso una parte di mascara, l ho unita a,questa sopra. in parti uguali.mescolando le due emulsioni.
ho rimesso il pastrocchio sulle ciglia,non sbava .
salvato!, ma in modo molto estemporaneo.
concludo che per ottenere un buon mascara che non sbavi ,occorre mettere ,molto acido stearico.ma questo lo avevamo gia compreso :cry: ,ora lo so per certo.
Ultima modifica di TANYA il 18/04/2011, 18:47, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19769
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: mascara 2(salvataggio estemporaneo)^^

Messaggio da tagliar »

Tanya, non ho capito cos'hai fatto: hai messo prima la crema sulle ciglia e poi il mascara oppure hai unito i due e poi messo il mix sulle ciglia?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: mascara 2(salvataggio estemporaneo)^^

Messaggio da TANYA »

ho fatto entrabe le cose,e funzionano.che ne pensi?i grumi no li fa, se può interessarti
@sushi
:ok:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19769
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: mascara 2(salvataggio estemporaneo)^^

Messaggio da tagliar »

Non ho mai fatto un mascara, quindi non saprei che dirti.
Se non fa grumi è un'ottima cosa (io devo ancora conoscerlo un mascara che non ne fa :evil: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: mascara 2(salvataggio estemporaneo)^^

Messaggio da TANYA »

diciamo che se volessi realizzare il mascara perfetto ,per me,concordo sui grumi odiosissimi,dovrei riformulare, tenendo conto del mascara addizionato a questo(chiamiamolo fissante)quindi, mi immagino un pappone grumoso ,per ora mi accontento di questo risultato , e passo la palla ad altre coraggiose,io come dice la capa per ora mi sono scornata già abbastanza. :popcorn:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: mascara 2(salvataggio estemporaneo)^^

Messaggio da TANYA »

reportage.ehehehe
crema indurente ,resistente, volumizzante in barattolo
Immagine

applicata sulle ciglia
Immagine

mascara ,da salvare,questa è la formula del messaggio 1
Immagine

foto dell occhio truccato con sovrapposizione,del savataggio+il mascara
Immagine

mascara ottenuto dalla miscela del mascara +SALVATAGGIO ESTEMPORANEO
Immagine

OCCHI DI MIA FIGLIA,alla vostra sinistra occhio non mascherato,alla vostra destra occhio mascherato.
Immagine
spero vi sia utile,alla fine ne sono molto soddisfatta è il secondo giorno che lo indosso è penso che non comprerò piu mascara,VERAMENTE LUNGA DURATA.
ps ne ho messo un po solo alla fine dell occhio, perchè è piccola :amour: però si vede abbastanza bene l effetto. :blob9:quando l indosso,il mascara separa bene le ciglia,cosa che non ho potuto fare sulla dimostrazione del reportage.credetemi sulla parola di lolina.
Ultima modifica di TANYA il 20/04/2011, 7:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: mascara 2(salvataggio estemporaneo)+foto reportage

Messaggio da chiarachiara »

tanya mai fatto un mascara,te l'ho detto.. mi spiace..
non saprei nemmeno da dove cominciare.. x come l'ha recuperato,tanto di cappello! :)
mi piace che il colore nonn si sia diluito quando hai aggiunto la crema.controllalo inn questi giorni e facci sapere se si è indurito(x le aggiunte di cere e stearina) o se resta sempre morbido.

(una osservazione,ma da profanissima: non si potrebbe aumentare le proteine a scapito di cere,stearina e burri? per avere un effetto indurimento-volume senza impaccarsi le ciglia con troppe cere?
altra cosa,come sono gli esteri sulle ciglia? per favorire una stesura più asciutta e meno a rischio di diventare kung-fu panda?)
scusate le domande cretine.. vorrei capire dalle vostre esperienze,così appena mi decido a compraremi 'sta gomma arabica ci provo
GRAZIE
Chiara
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: mascara 2(salvataggio estemporaneo)^^

Messaggio da sushi »

Tanya ma sulle ciglia sembra davvero bello! Pensi di rifarlo provando a migliorarlo?

Mi accodo alle domande di chiarachiara: gli esteri sulle ciglia diminuiscono l'effetto panda? Stavo guardando gli inci di mascara bio in commercio e vanno giù pesanti di cere (o altri ingredienti cerosi) e poco olio, quindi credo che tu sia sulla buona strada. :ok:





p.s. sono contenta che i consigli spiccioli ti sono serviti :love: specialmente perché queste cose non le ho mai fatte :oops: (ma vuol dire che stavo pensando nella direzione giusta)!
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)